Attualmente 4460 Ricorda

BMW-egr-richiamo-glicole

Storia infinita: BMW estende nuovamente il richiamo del dispositivo di raffreddamento EGR

BMW ha ampliato per la terza volta un richiamo esistente a causa di problemi con il dispositivo di raffreddamento EGR. Attualmente potrebbero essere interessate circa mezzo milione di automobili.

Ad agosto 2018, BMW ha avviato un richiamo a causa di un possibile rischio di incendio. In singoli casi, il glicole potrebbe fuoriuscire dal radiatore del ricircolo dei gas di scarico (EGR) e prendere fuoco nei gas di scarico caldi e nei residui di olio. A novembre 2019, BMW ha esteso questa campagna per la prima volta (siamo stati informati di entrambi i richiami - vedi i link sotto).



Nel mese di dicembre 2020, il richiamo si è esteso per includere ulteriori motori diesel a quattro e sei cilindri, come ha confermato una portavoce della BMW al sito web tedesco Asp-Online. According al Federal Motor Transport Autorità (KBA), model serie 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, X1, X3, X4, X5 ed X6 prodotto tra 2016 e 2017 potrebbe anche risentirne. Per la prima volta, Mini è anche elencato in questo richiamo.

Aggiornamento novembre 2022
Nel nuovo avviso ai proprietari di BMW sul richiamo con il codice del produttore "0011530600", l'attuale serie G0x (BMW X models), G1x (serie 7 e 8) e G3x (serie 5 e 6) sono già elencati. Il relativo avviso nel Federal Motor Transport Il database dell'Autorità (KBA) pubblicato tre anni fa è stato infatti ampliato con il nuovo codice di richiamo. Tuttavia, la data di produzione e il numero di veicoli interessati in Germania devono ancora essere adeguati. Se la voce del database con il numero di riferimento "008124" sarà modificata in questo senso è "attualmente in fase di chiarimento", ha detto un portavoce della KBA quando gli è stato chiesto dal sito web kfz-rueckrufe.de. È quindi ancora vero che poco più di mezzo milione di auto interessate in Germania risalgono al periodo 2010-2017.

Il Variocodici di richiamo us (già più di 25!) sono stati aggiunti al protocollo KBA originale, soprattutto nelle ultime settimane. Tutti hanno lo stato “monitorato”, cioè sono aggiornamenti obbligatori. Alcuni clienti vengono chiamati per la seconda volta per sostituire il radiatore del ricircolo dei gas di scarico o per un aggiornamento del software. A causa dei tanti model serie, generazioni di motori e unità di controllo e varianti di omologazione coinvolte, non esiste una soluzione unica per i veicoli interessati. Pertanto, una visita al laboratorio potrebbe non essere l'ultima volta che si verifica questo problema.

Nell'aprile 2021, Toyota ha anche annunciato un richiamo a causa della perdita del radiatore EGR. I suoi motori diesel con il codice "WW" provengono da BMW. Ne abbiamo scritto nell'articolo Toyota richiama 122,000 motori Diesel a causa del rischio di incendio del radiatore EGR (settimana 13/21).

Il radiatore di ricircolo dei gas di scarico sarà controllato per perdite presso un centro di assistenza autorizzato e sostituito se necessario. Il produttore stima che l'ispezione e l'eventuale riparazione richiederanno circa un giorno lavorativo.

A causa del rischio di incendio, la BMW ha recentemente richiamato anche alcuni dei suoi ibrido plug-in models - vedere i collegamenti sottostanti.


Fonte: autoservicepraxis.de
Fonte: kfz-rueckrufe.de


Dove ora?

Cosa dovrebbe fare il proprietario?

Supponiamo che tu abbia letto di un richiamo che ritieni possa influenzare la tua auto. In tal caso, dovresti contattare immediatamente un rivenditore o officina ufficialmente autorizzato a eseguire riparazioni per conto del produttore e chiedere i dettagli.

Se desideri saperne di più sugli eventuali problemi di un'auto specifica (ad esempio chilometraggio reale, potenziali danni da incidente stradale, arretramento del contachilometri, riparazioni, ecc.), in tal caso ti suggeriamo di andare su questa pagina.

Conosci l'anno in cui è stata prodotta la tua macchina? Molto probabilmente no.