19 febbraio 2021 - 13:22

Firenze, condannato lo youtuber St3pny per evasione fiscale

L’influencer Stefano Lepri ha già fatto pace con il fisco: nel dicembre scorso ha versato oltre 65 mila euro all’Agenzia delle Entrate. Condanna a otto mesi: si tratta del primo caso di youtuber a processo per questo tipo di accusa

di Valentina Marotta

shadow

Otto mesi reclusione per evasione fiscale. È la condanna del tribunale di Firenze per la star di YouTube, Stefano Lepri, in arte St3pny. Nel 2017, avrebbe evaso Iva per quasi 76 mila euro, tralasciando di presentare la dichiarazione per redditi pari a 344 mila euro. L’influencer, 24 anni, di Fiesole che conta oltre 4 milioni di followers, ha già fatto pace con il fisco: nel dicembre scorso ha versato oltre 65 mila euro all’Agenzia delle Entrate. Per questo, il difensore aveva sollecitato per il giovane youtuber l’assoluzione. Il pm Christine Von Borries nella sua requisitoria ha chiesto una pena di 1 anno e 4 mesi. Si tratta del primo caso di youtuber a processo per questo tipo di accusa.

L’inchiesta

In base alle indagini della guardia di finanza, nel 2017 avrebbe evaso Iva per circa 76mila euro, omettendo di presentare dichiarazione a fini Iva per redditi pari a 344mila euro. Per l’accusa St3pny avrebbe stipulato con le agenzie pubblicitarie contratti per la pubblicazione di banner sui propri video usando la cosiddetta cessione del diritto di autore che non prevede versamento di Iva. Però lo youtuber, in base a quanto accertato dalle fiamme gialle, avrebbe svolto attività continuativa professionale non compatibile coi contratti da lui stipulati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT