Il Marocco importerà Duro per la siccità

moroccoIl prezzo del Duro ha guadagnato circa un cent nell’ultima settimana nelle piazze francesi, con parziali riverberi anche sui nostri mercati. I soliti Canadesi provano a dare una lettura del mercato.

RABAT, 6 aprile (Reuters) – Molini e importatori di grano in Marocco hanno chiesto al governo di allargare la finestra di importazione e consentire un inizio anticipato per le importazioni della prossima stagione, visto che una grave siccità rischia di ridurre drasticamente il raccolto di grano locale.

La produzione di cereali in Marocco è prevista crollare dal record di 11 milioni di tonnellate dell’anno scorso, a tra 3 e 4 milioni nel 2016, dicono i funzionari e gli analisti.

Il Marocco è il principale cliente per il Duro canadese. Mentre ottiene la maggior parte del suo grano (tenero) dall’Europa.

La Federazione del commercio del grano Marocchino FNCL ha proposto che la campagna di importazione corrente sia prorogata fino alla fine di maggio (dal 30 aprile attuale), e per la finestra della prossima stagione sia già aperta nel mese di agosto, riferiscono le fonti.

La campagna di importazione del paese in genere avviene da ottobre ad aprile, dopo che le tariffe sono aumentate a livelli proibitivi per proteggere il raccolto locale.

Nessuna decisione è stata presa dal governo, ma i funzionari sembra che risponderanno in una riunione del 4 aprile, hanno detto le fonti. Nessuno al ministero marocchino dell’Agricoltura è stato disponibile per commentare.

Per consentire alle importazioni di continuare fino a maggio, FNCL chiede al governo di mantenere i dazi al 30 per cento, prima di aumentarli in giugno e luglio, hanno detto le fonti. Essa ha proposto anche che i dazi da agosto siano impostati in relazione ai prezzi internazionali per far riprendere le importazioni.

Il Dipartimento dell’Agricoltura in Marocco ha detto in un rapporto di questa settimana che le importazioni di cereali marocchini avrebbero raggiunto 4,6 milioni di tonnellate nella stagione 2016/17, tra cui 3,9 milioni di tonnellate di frumento e 0,7 milioni di orzo.

Per la stagione in corso, gli analisti e gli operatori si aspettano importazioni di cereali di rimanere a meno di 3 milioni di tonnellate, visto che il raccolto abbondante dello scorso anno aiuta a mitigare l’impatto della siccità.

La prospettiva di un periodo di importazione esteso in Marocco è significativo per un mercato internazionale del grano di fronte a scorte elevate, in particolare in Francia, tradizionale fornitore del Marocco.

“Il mercato sta scommettendo sulla decisione che il governo marocchino terrò i dazi doganali al 30 per cento in maggio,” ha detto un trader francese.

La Francia aveva già esportato 1,2 milioni di tonnellate di grano tenero in Marocco entro la fine di marzo, e la cifra è destinata a salire a 1,5 milioni alla fine del mese di aprile, secondo Reuters.

I commercianti dicono che il prolungamento dell’attuale dazio del 30 per cento all’importazione in maggio sarebbe anche importante per dare visibilità agli esportatori sufficiente per fare un’offerta in un contingente tariffario preferenziale per il frumento dell’Unione europea.

L’agenzia marocchina ONICL ha lanciato una gara d’appalto per acquistare 360,000 tonnellate di grano tenero UE nel quadro del contingente, che offre un’ulteriore riduzione delle tariffe rispetto al dazio corrente. Il termine delle offerte è il 7 aprile e la spedizione dovrebbe arrivare nei porti marocchini entro il 31 maggio.

Di seguito il link all’articolo originale del Western producer

http://www.producer.com/daily/durum-buyer-morocco-needs-cereal-imports-after-severe-drought/

14 pensieri su “Il Marocco importerà Duro per la siccità

  1. secondo me a foggia c’è ancora gente che deve vendere forse le partite più grandi, almeno questo è ciò che si percepisce nell’aria.
    se aumenta nell’immediato molti forse andranno a vendere.
    La situazione agronomica da noi e ottimale ma…. la processione si vede quando si ritira..
    vi ricordo che il tavoliere nelle annate buone supera il milione di tonnellate (la produzione degli stati uniti, 1/4 di quella nazionale….) aspettiamo alla finestra e speriamo che altre notizie false come quelle della produzione canadese non si verifichino mai più!!!!!!

    "Mi piace"

      1. Proviamo a fsrr due vonti.
        Le scorte Usa a fine campagna penso che saranno più alte rispetto all anno scorso forse intorno alle 900.000t, questo a causa del rallentamento dell esportazioni in questo fine campagna, mentre in Canada a mio avviso saranno pari all anno scorso circa 1000.000t ciò specialmente se vengono posticipate a tutto maggio i dazi bassi all importazione in Marocco, in Francia forse 200.000t.
        Ma c è L incognita semine Nord America e in Canada, e raccolti Europa è tutta L area del mediterraneo.
        Lí in Sicilia in che condizioni agronomiche si trovano le colture? In provincia di Foggia per adesso in buono stato, ma si prevede la settimana prossima innalzamento termico e poche precipitazioni.

        "Mi piace"

  2. Il commerciante può impormi la vendita del grano del 2015in giacenza magazzino (se mai ci sia ancora) prima del prossimo raccolto?

    "Mi piace"

      1. Fine agosto 2015, riapertura mercato camera commercio di Foggia duro max 33,00euro del listino. Chiamo il commerciante per vendere, mi risponde che non puo pagare se prima non vende ai mulini ( mi dice che sono ancora chiusi) e di aspettare la prossima settimana. Gli comunico che l’accordo era vendere quando lo decidevo io e che la settimana successiva non indentevo vendere perchè le previsioni erano in calo. Nulla da fare, successivamente il prezzo cala di 2 o 3 euro e non vendo più. La storia poi la conosci. Da allora non ci siamo più comunicati, tranne con il suo ufficio per acquisti sementi e concine. E sono sempre più incazzato!!!!!

        "Mi piace"

    1. Non so che accordi avete, ma di solito per cautelarsi alcuni si fanno fare delle ricevute di deposito con tanto di firma e timbro del commerciante e spesso il commerciante mette la clausola di vendita da effettuarsi entro aprile o maggio. Se lo hai dato in parola il tutto è frutto di un accordo verbale tra voi due.

      "Mi piace"

    1. Su obbiettivo cereali di questa settimana dicono che duro in leggero aumento per ricopertura dei mulini e commercianti del nord, stesso motivo anche il leggero aumento registratosi in Francia. Per me è un segnale comunque positivo di inversione di tendenza al rialzo che credo piano piano partirà da ora sino a luglio.

      "Mi piace"

    2. Non comprarci più niente e cambia commerciante ,noi dobbiamo prenderci il rischio di un annata loro non vogliono nessun rischio e giacano con i nostri soldi digli che il vero commerciante compra e vende

      "Mi piace"

Lascia un commento