SPORT

Mondo Gazzetta

FIFA 22, la video recensione...
eSports & Gaming Il successo

Caos licenze o no, FIFA 22 è il videogioco più venduto in Italia

Paolo Sirio

FIFA 22 batte Metroid Dread e la concorrenza dei nuovi arrivati, nonostante le discussioni legate al rinnovo sui naming rights con la federazione.

Tempo di lettura: 3 minuti

Nonostante il caos licenze, che ha visto la FIFA ed Electronic Arts attaccarsi pubblicamente dopo il fallimento delle trattative per il rinnovo, FIFA 22 è stato il videogioco più venduto in Italia nell’ultima settimana rilevata. Il successo della serie sportiva di EA era dato per scontato, vista la sua profonda tradizione nel nostro paese, e non è stato intaccato dalle nuove uscite di ottobre.


FIFA 22 batte Metroid Dread —

La settimana del debutto, FIFA 22 era risultato in cima alla classifica delle vendite in Italia, ma in una maniera particolarmente roboante. Il gioco si è infatti accaparrato metà della graduatoria multipiattaforma con le sue cinque versioni diverse disponibili. EA ha lanciato il titolo, come sempre, per PC, PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch, con quest’ultima piattaforma servita da una “Legacy Edition” dove sono stati aggiornati soltanto divise e rose. L’ultima settimana rilevata, la Week 40 compresa tra il 4 e il 10 ottobre, FIFA 22 resta in cima alla classifica delle vendite, sebbene in modo meno plebiscitario: i primi due gradini del podio restano suo territorio, mentre la nuova uscita Metroid Dread per Nintendo Switch si piazza al terzo posto.


Ma senza digitale —

Metroid Dread si è guadagnato la terza posizione, tuttavia, senza che venissero conteggiate le vendite digitali ma solo quelle fisiche. Questo perché Nintendo non dà accesso (in tutte le nazioni) ai dati di vendita relativi al suo negozio online, il Nintendo eShop. Per tutte le altre piattaforme, questi dati sono disponibili, tant’è che FIFA 22 è in testa alle classifiche multipiattaforma grazie al successo su PS4 e PS5, le console su cui ha venduto di più storicamente. Considerando che parliamo di un’esclusiva e che appartiene ad un genere piuttosto particolare, come quello dei metroidvania (un platform in 2D con una componente esplorativa molto accentuata), quello di Metroid Dread, che chiude la saga di Samus Aran aperta ai tempi del NES, è comunque un ottimo risultato.


Il resto della classifica (FIFA 22 compreso) —

Se questa è la classifica multipiattaforma, su PC le cose non cambiano in maniera repentina, sebbene non manchino nomi nuovi. In cima alla graduatoria c’è sempre FIFA 22, che mantiene il primato stabilito la scorsa settimana tra Steam e Origin (non viene conteggiata Stadia). Al secondo posto compare Ghost Recon Wildlands, complici i saldi dovuti alle celebrazioni per l’anniversario della saga Tom Clancy’s. E al terzo, infine, appare Back 4 Blood, l’erede spirituale di Left 4 Dead (realizzato dalla stessa Turtle Rock Studios che si era occupata della serie Valve) disponibile anche su console.