SPORT

Mondo Gazzetta

eSports & Gaming IL FATTO

Anche Brendon Leigh sale su una monoposto

Matteo Lorenzetti

Doppio lavoro per il campione della F1 Esportseries 2018.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ormai il trend è consolidato e quasi non fanno più notizia i piloti virtuali che scendono in pista nelle categorie minori, per disputare gare o addirittura stagioni complete a bordo di monoposto addestrative. Come nel caso del nostro Enzo Bonito, che disputerà un’intera stagione a bordo delle Formula Griip, e che ha anche ricevuto offerte per correre in categorie diverse, come le KTM X-Bow.

FORMULA FORD INGLESE – Il suo arcirivale Brendon Leigh, che Enzo comunque ha già battuto alla Race of Champions di Ryiad a inizio 2018, ha avuto lo scorso fine settimana un assaggio di cosa significhi correre nel reale grazie al supporto del Kevin Mills Racing Team, una squadra della Formula Ford inglese con vetture da 1600 centimetri cubici. Brendon gareggerà a Snetterton e anche a Oulton Park nel giro di un paio di settimane. La Formula Ford inglese è un classico per i giovani d’oltremanica, con un pubblico composto da talent scout e appassionati, ed è considerata un passaggio quasi obbligato per chi voglia arrivare nelle categorie superiori. Il titolare del Racing Mills Team ha già dichiarato che Brendon è stato veloce sin dai primi test e che le sue prestazioni sono paragonabili a quelle dei due piloti titolari.

VENTI CHILI IN MENO – Un ottimo punto di partenza per Brendon, merito anche della sua etica del lavoro che non lo ha portato ad ottenere solo i risultati esportvi che tutti sappiamo. Il campione delle F1 Esportseries 2017 e 2018, anche, grazie al supporto del team Mercedes e dei suoi preparatori atletici, è infatti riuscito a perdere ben venti chili di peso negli ultimi quindici mesi, acquisendo quella forma fisica necessaria a gareggiare nel reale con monoposto impegnative come queste. Non sono stati pubblicati i dettagli dell’accordo, ma nel caso queste due uscite dovessero andare bene, sono previsti altri weekend di gara per il diciannovenne di Reading, che al momento è già concentrato sulla preparazione dell’imminente stagione 2019 di F1 Esportseries.

MEZZO MILIONE DI DOLLARI – Le qualificazioni online per il Pro Draft sono infatti già iniziate e il primo round si è concluso sta per concludere questo fine settimana con il round di Shangai. Speriamo di vedere già da questo appuntamento degli italiani entrare a far parte della ristretta cerchia dei piloti che a luglio verranno chiamati a Londra per essere valutati ed eventualmente scelti dai team di Formula 1. Entrare a far parte della schiera dei migliori venti chiamati a sedersi negli abitacoli virtuali delle F1 di Codemasters, quest’anno pagherà molto di più dell’anno scorso: l’edizione 2019 metterà in palio un montepremi degno di questo nome, da ben mezzo milione di dollari.