Categories: Windows

Il nuovo aggiornamento di Windows 10 si arresta in modo casuale come risolverlo

Ci sono state numerose segnalazioni nei forum che il nuovo aggiornamento di Windows sta causando problemi a diversi utenti di Windows. Stanno riscontrando problemi di blocco e arresto anomalo casuali sul loro sistema Windows. Potrebbe esserci un problema con il nuovo aggiornamento di Windows o forse il nuovo aggiornamento non funziona bene con alcuni sistemi particolari. Qualunque sia la ragione del problema, vedremo come risolverlo.

Alcuni utenti si lamentano persino di una schermata nera della morte o di una schermata blu della morte, che sta accadendo dopo il nuovo aggiornamento di Windows. Fortunatamente, alcuni utenti Windows sono stati in grado di risolvere questo problema sui loro sistemi provando alcune soluzioni. Se sei qualcuno che ha problemi anche dopo l'ultimo aggiornamento di Windows 10, questo articolo ti aiuterà. Qui abbiamo incluso tutte le soluzioni collaudate che hanno funzionato per molti utenti. Quindi, senza ulteriori indugi, esaminiamolo.

Come correggere arresti anomali casuali dopo il nuovo aggiornamento di Windows 10?

È difficile indicare una ragione specifica dietro l'errore in un particolare sistema, rendendo impossibile determinare quale soluzione potrebbe funzionare sul tuo sistema. Quindi prova una soluzione dopo l'altra finché non trovi quella che risolve il tuo problema.

Aggiorna driver di grafica/video:

I driver grafici obsoleti sono la causa di molti errori di Windows. Sarebbe meglio mantenere questi driver aggiornati per garantire che il sistema funzioni con prestazioni ottimali. Esistono tre modi per aggiornare i driver grafici.

In primo luogo, puoi lasciare che Windows lo faccia per te. Apri la finestra di dialogo Esegui premendo il tasto Windows + R e inserisci 'devmgmt.msc' al suo interno. Fare clic su Ok e si aprirà la finestra Gestione dispositivi. Fare doppio clic su Schede video per espanderlo. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'unità grafica e selezionare Aggiorna driver. Fare clic su 'Cerca automaticamente il software del driver aggiornato' e il computer inizierà automaticamente la scansione dei driver grafici più recenti su Internet. Se trova qualcosa, lo scaricherà e lo installerà sul tuo sistema.

In secondo luogo, puoi visitare il sito Web del produttore della GPU (AMD o NVIDIA) e cercare il file di configurazione per installare i driver più recenti. Scarica semplicemente il file che funziona con il sistema operativo installato sul tuo sistema. Una volta che hai il setup, installalo come qualsiasi altro programma e avrai i driver grafici più recenti.

In terzo luogo, puoi optare per un programma di utilità per driver di terze parti che scansiona il tuo computer per eventuali file di driver mancanti o danneggiati e quindi installa i driver più recenti sul tuo sistema. È possibile utilizzare un'applicazione di questo tipo per aggiornare i driver grafici. Questi programmi fanno pagare un po 'per il loro servizio. Ma sarà un investimento degno in quanto non dovrai più preoccuparti di eventuali problemi relativi ai driver nel tuo sistema.

Reimposta il catalogo Winsock:

Questa è una piccola correzione che ha risolto il problema per alcuni utenti Windows.

  • Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
  • Inserisci 'cmd' e premi Ctrl + Maiusc + Invio.
  • Quando viene visualizzato il popup UAC, fai clic su Sì.
  • Nella finestra del prompt dei comandi, immetti il ​​seguente comando e premi il tasto Invio.

netsh winsock reset

Se la reimpostazione del catalogo di Winsock non risolve il problema, passare alla soluzione successiva indicata di seguito.

Avvio pulito:

L'avvio pulito consente al sistema di avviarsi senza programmi di terze parti in esecuzione in background. Se l'errore viene visualizzato a causa di un programma di terze parti, dovrebbe essere risolto con un avvio pulito.

  • Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
  • Inserisci 'msconfig' e fai clic su Ok.
  • Nella finestra di configurazione del sistema, fai clic sulla scheda 'Servizi'.
  • Seleziona la casella accanto a 'Nascondi tutti i servizi Microsoft', quindi fai clic sul pulsante Disabilita tutto.

  • Quindi fai clic sulla scheda Avvio in alto, quindi su 'Apri Task Manager'.
  • Nella scheda Avvio di Task Manager, fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascuno dei programmi visualizzati e scegli 'Disabilita'.
  • Ora chiudi la finestra del Task Manager e fai clic su Ok nella scheda Avvio della finestra di configurazione del sistema.

Ora riavvia il computer. Se continui a riscontrare un errore, vai alla soluzione successiva indicata di seguito.

Aumenta la memoria virtuale:

La memoria virtuale funge da bit di memoria aggiuntivo quando la memoria effettiva o la RAM è piena di applicazioni. L'archiviazione TEMP sul disco rigido entra in gioco per fornire memoria aggiuntiva al sistema per garantire che le applicazioni attualmente in esecuzione sul sistema non esauriscano la memoria. Molti utenti sono stati in grado di eliminare molti errori in Windows aumentando il memoria virtuale.

  • Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
  • Inserisci 'sysdm.cpl' e fai clic su Ok.
  • Nella finestra delle proprietà del sistema, vai su Avanzate> Impostazioni> Avanzate> Modifica.
  • Deseleziona la casella accanto a 'Gestisci automaticamente le dimensioni del file di paging per tutte le unità'.
  • Scegli 'Dimensioni personalizzate' e imposta la dimensione iniziale su 1000 e la dimensione massima su 8192 (8 GB).

  • Fai clic su Ok per tutte le finestre aperte e successivamente vedrai un popup per riavviare il computer.
  • Fai clic su Riavvia ora e lascia che il computer si riavvii per salvare le modifiche.

Se anche l'aumento della memoria virtuale non risolve il tuo errore, vai alla prossima potenziale soluzione.

Disinstalla programmi specifici:

Quando Windows distribuisce un aggiornamento, alcune applicazioni Windows diventano incompatibili. Se sul computer è installato uno dei programmi incompatibili e il sistema tenta di eseguire ma non riesce, verrà visualizzato un messaggio di errore. Molti utenti hanno segnalato alcune applicazioni e se si dispone di una delle applicazioni menzionate, disinstallarle.

  • Speccy.
  • Acronis True Image (2015).
  • Kaspersky.

Anche alcune altre applicazioni potrebbero essere in errore. Finora, abbiamo solo informazioni su queste applicazioni. Se dovesse succedere qualcos'altro, lo aggiorneremo qui.

Se non si dispone di nessuna di queste applicazioni o se la disinstallazione di programmi incompatibili non è utile, provare la prossima potenziale soluzione.

Disattiva la gestione dell'alimentazione dello stato dei collegamenti:

Link State Power Management o LSPM è un'utilità di risparmio energetico incorporata in un sistema Windows. Viene fornito con due modalità: risparmio energetico moderato e risparmio energetico massimo. Il risparmio energetico moderato consente di risparmiare meno energia ma si ripristina rapidamente dallo stato di sospensione. D'altra parte, il risparmio energetico massimo consente di risparmiare più energia ma si riprende lentamente dallo stato di sospensione. Ma avere questa funzione disattivata risolve molti problemi di blocco del sistema e crash con Windows, specialmente quelli con una GPU NVIDIA. Quindi prova a disabilitare questa funzione e controlla se questo risolve il tuo problema.

  • Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
  • Inserisci 'powercfg.cpl' e fai clic su Ok.
  • Fai clic su 'Modifica impostazioni piano' accanto al tuo piano attivo.

  • Quindi fai clic su 'Modifica impostazioni di alimentazione avanzate'.
  • Nella finestra che si apre, scorri e trova l'opzione PCI Express.
  • Fare clic su di esso per espanderlo e impostare la gestione energetica dello stato del collegamento sotto di esso su 'Off'.

Ora prova a utilizzare di nuovo il tuo sistema normalmente. Se riscontri nuovamente lo stesso problema, prova la soluzione successiva indicata di seguito.

Disattiva l'avvio rapido:

L'avvio rapido è una funzionalità attivata per impostazione predefinita in un sistema Windows. Consente al sistema operativo di avviarsi rapidamente, ma funziona anche contro l'utente poiché a volte causa l'arresto anomalo o il blocco del sistema Windows. Quindi prova a disabilitare questa funzione per risolvere il tuo problema di arresto anomalo di Windows.

  • Premi il tasto Windows + X e scegli 'Opzioni risparmio energia' dall'elenco di opzioni visualizzate.
  • Fai clic su 'Impostazioni di alimentazione aggiuntive'
  • Quindi fai clic su 'Scegli cosa fanno i pulsanti di alimentazione' nel riquadro sinistro della finestra Opzioni risparmio energia.
  • Fai clic su 'Modifica impostazioni attualmente non disponibili'.

  • Quando viene visualizzato il popup UAC, fai clic su Sì.
  • Deseleziona la casella accanto a Attiva avvio rapido.

  • Fare clic su Salva modifiche.

Se anche la disattivazione dell'avvio rapido non ha risolto il problema, prova la potenziale soluzione successiva.

Verifica la presenza di problemi sul disco rigido:

Se hai provato tutte le soluzioni sopra menzionate, dovresti considerare che potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nel disco rigido. In tal caso, è necessario eseguire un controllo del disco sull'unità di sistema (l'unità in cui è installato Windows).

  • Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
  • Inserisci 'cmd' e premi Ctrl + Maiusc + Invio.
  • Nella finestra del prompt dei comandi, immetti il ​​seguente comando e premi Invio.

chkdsk C:/f

  • Qui, C: si riferisce all'unità che vuoi controllare. Poiché Windows è installato nell'unità C per impostazione predefinita, abbiamo incluso C qui. Se Windows è installato in un'unità diversa, cambia C nella lettera dell'unità in cui è installato Windows sul tuo sistema.
  • Lascia che il processo di controllo si completi, quindi se ci sono errori, verranno corretti.

Se questo non risolve il tuo problema, cerca la prossima soluzione possibile.

Rimuovi file temporanei:

Le applicazioni Windows creano file temporanei in una cartella temporanea. Questi file aiutano il sistema a caricare le applicazioni più velocemente del solito, aiutando l'utente a ottenere un'esperienza senza interruzioni. Tuttavia, se questi file temporanei sono danneggiati, ciò potrebbe causare il blocco del sistema o problemi di arresto anomalo. Quindi prova a eliminare i file nella cartella temporanea e controlla se questo risolve il tuo problema.

  • Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
  • Inserisci 'temp' al suo interno e fai clic su Ok.
  • Quando si apre la cartella temporanea, seleziona tutti i file e premi Maiusc + Canc, quindi Invio per eliminare definitivamente questi file temporanei.

Se questo risolve il tuo problema, è stato un file temporaneo danneggiato a causare l'arresto anomalo o il blocco del sistema. Tuttavia, se continui a riscontrare gli stessi problemi, prova la prossima potenziale soluzione.

Disabilita 'C-States' nel BIOS:

C-states è una funzione di risparmio energetico abilitata per impostazione predefinita nel menu del BIOS. Modificalo in disabilitato, quindi prova a utilizzare di nuovo il sistema.

  • Riavvia il computer e, quando si avvia, premi il tasto Setup per aprire la configurazione del BIOS. Diversi produttori impostano chiavi diverse come chiave di configurazione. Può essere il tasto F12, F2, F1, Canc o Esc. Di solito viene visualizzato immediatamente nella parte inferiore dello schermo quando si accende il computer. Quindi controlla quale tasto viene visualizzato come tasto di configurazione quando accendi il computer e premilo.
  • Una volta nella pagina di configurazione del BIOS, è necessario utilizzare i tasti di navigazione (freccia) sulla tastiera per navigare nella pagina di configurazione. Il puntatore del mouse non funzionerà qui.
  • Utilizza i tasti freccia per accedere alla scheda 'Avanzate', quindi seleziona l'opzione 'Configurazioni CPU'.
  • All'interno della configurazione della CPU, disabilita sia la 'funzione C1E' che la 'funzione di stato Intel (R) C'. Per farlo, usa i tasti freccia per andare a quell'opzione e premi il tasto Invio. Qui, cambia l'opzione da Abilitato a Disabilitato.
  • Ora, esci dal menu di configurazione del BIOS e ricordati di salvare le modifiche prima di uscire dalla pagina.
  • Lascia che il computer si avvii completamente, quindi verifica se il problema è stato risolto o meno.

Se il tuo sistema si blocca o si blocca di nuovo, vai alla prossima potenziale soluzione menzionata di seguito.

Cambia il software del driver della tua scheda di rete Broadcom con quello Microsoft:

I sistemi che dispongono di una scheda di rete Broadcom utilizzano il software del driver dell'adattatore di rete Broadcom fornito da Broadcom. Tuttavia, questo software del driver non è compatibile con molte build di Windows 10. Pertanto, se disponi di un sistema con tale adattatore di rete, dovresti cambiare il software del driver da Broadcom a Microsoft. Non è necessario provare questa soluzione se non si utilizza un adattatore di rete da Broadcom. E anche il passaggio al software del driver Microsoft è semplice. Non è necessario scarica qualsiasi cosa in aggiunta. Il software del driver Microsoft per gli adattatori di rete Broadcom è presente in un sistema operativo Windows per impostazione predefinita.

  • Premi il tasto Windows + X e scegli 'Gestione dispositivi' dall'elenco di opzioni visualizzate.
  • Nella finestra Gestione dispositivi, fai doppio clic nella sezione degli adattatori di rete per espanderla.
  • Trova l'adattatore di rete Broadcom nell'elenco di adattatori visualizzato qui e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso.
  • Scegli Proprietà nel menu contestuale.
  • Fare clic sulla scheda Driver, quindi su Aggiorna driver.
  • Scegli l'opzione 'Cerca il software del driver nel computer'
  • Quindi fai clic su 'Fammi scegliere da un elenco di driver di dispositivo sul mio computer'.
  • Dovresti vedere le opzioni per il software del driver per la tua scheda di rete Broadcom qui. Fare clic sulla variante Microsoft qui e quindi su Avanti.
  • Attendi che Windows completi l'installazione del software del driver, quindi riavvia il computer.

Se, anche dopo aver cambiato il driver della scheda di rete, si verificano ancora arresti anomali e blocchi nel sistema, passare alla potenziale soluzione successiva indicata di seguito.

Disattiva i servizi di localizzazione:

Quando i servizi di localizzazione vengono attivati ​​in un sistema Windows, proverà a segnalare alcune cose a Microsoft. Questa, in alcuni sistemi, è stata la causa principale di arresti anomali e blocchi. Quindi prova a spegnerlo e poi controlla di nuovo con il tuo sistema.

  • Premi il tasto Windows + X e scegli 'Impostazioni' dall'elenco di opzioni visualizzate.
  • Vai a 'Privacy'.
  • Nella finestra delle impostazioni sulla privacy, fai clic sulla scheda della posizione nel riquadro sinistro della finestra.
  • Fai clic sul pulsante di modifica sotto l'opzione 'La posizione per questo dispositivo è attiva'.

  • Cambia il pulsante di attivazione/disattivazione da attivato a disattivato.

Se si verificano ancora arresti anomali e blocchi del sistema anche dopo aver disabilitato i servizi di localizzazione, passare alla potenziale soluzione successiva indicata di seguito.

Libera spazio su disco sul disco di sistema:

Avere poco spazio libero sull'unità disco del sistema spesso causa il blocco e il blocco del sistema operativo di tanto in tanto. Per risolvere questo problema, è necessario assicurarsi di disporre di spazio di archiviazione gratuito sufficiente nell'unità disco in cui è stato installato il sistema operativo. Puoi spostare alcuni dei tuoi file non di sistema dall'unità di sistema a un'altra unità per liberare spazio. Puoi persino utilizzare un programma di terze parti che controlla i driver per eventuali file temporanei e li elimina. I file di download temporanei, danneggiati o incompleti spesso occupano molto spazio di archiviazione.

Se anche il rilascio dell'unità di sistema non ha risolto il problema di arresto anomalo del sistema e blocco, passare alla potenziale soluzione successiva.

Scansione con SFC:

Controllo file di sistema o SFC è un'utilità integrata di Windows che controlla i file di sistema per qualsiasi possibile danneggiamento. Controlla anche se tutti i file sono a posto o meno. Se un file di sistema è danneggiato o mancante, proverà a risolverlo.

  • Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
  • Inserisci 'cmd' e premi Ctrl + Maiusc + Invio.
  • Quando viene visualizzato il popup UAC, fai clic su Sì.
  • Nella finestra del prompt dei comandi, immetti il ​​seguente comando e premi il tasto Invio:

sfc/scannow

  • Attendi il completamento del processo, quindi riavvia il computer.

Se l'utilizzo di Controllo file di sistema non ha risolto il problema di arresto anomalo del sistema e blocco, prova la prossima potenziale soluzione indicata di seguito.

Modifica le impostazioni del disco rigido:

A volte, il problema potrebbe essere anche le impostazioni di alimentazione del tuo disco rigido. Puoi modificare questa particolare impostazione di alimentazione e vedere se funziona per te.

  • Premi il tasto Windows + X e scegli 'Opzioni risparmio energia' dall'elenco di opzioni visualizzate.
  • Fai clic su 'Impostazioni di alimentazione aggiuntive'.
  • Fai clic sull'opzione 'Modifica impostazioni piano' accanto al piano attualmente selezionato.
  • Fai clic su 'Modifica impostazioni avanzate risparmio energia'.
  • Nella finestra delle impostazioni avanzate delle opzioni di alimentazione, fai clic su Disco rigido per espanderlo.
  • In 'spegni il disco rigido dopo', imposta tutto su Mai.

  • Fare clic su Applica e quindi su OK.
  • Quindi riavvia il computer.

Dopo aver apportato modifiche alle opzioni di alimentazione del disco rigido, se continui a riscontrare un blocco dello schermo o un problema di arresto anomalo, prova la potenziale soluzione successiva indicata di seguito.

Ripristina a un punto precedente:

Windows ha la possibilità di riportare tutto sul sistema a un punto precedente. Questo è utile se qualcosa va storto nel sistema e hai bisogno che le cose tornino come erano prima. In caso di blocco del sistema o problema di arresto anomalo dopo l'ultimo aggiornamento di Windows 10, è possibile provare il ripristino del sistema per ripristinare il sistema fino al punto in cui l'aggiornamento non è stato installato e il sistema era privo di errori. Questo rollback significherà che tutte le modifiche al sistema che hai apportato da quel momento verranno annullate, il che include modifiche alle impostazioni di sistema, installazioni di programmi, ecc.

  • Fai clic sulla barra di ricerca accanto al pulsante di avvio e cerca 'Crea un punto di ripristino'.
  • Una volta visualizzato nei risultati, aprilo.
  • Fai clic su 'Ripristino configurazione di sistema' nella finestra delle proprietà del sistema che si apre.

  • Verrà visualizzata la procedura guidata di configurazione del ripristino del sistema sullo schermo. Fare clic su Avanti.
  • Ora vedrai un elenco di punti di ripristino per il tuo computer. Fai clic su un punto di ripristino di tua scelta, uno con una data che riporta il sistema a uno stato in cui non si verificavano problemi di blocco improvviso e arresto anomalo del sistema.

  • Infine, fai clic su Avanti e lascia che il processo venga completato.

Dopo aver ripristinato il sistema, il problema di arresto anomalo del sistema e blocco non dovrebbe ripresentarsi. Il ripristino del sistema ripristinerà completamente anche il recente aggiornamento di Windows. Pertanto, qualsiasi nuova funzionalità di Windows che ti è piaciuta con la nuova versione non sarà più disponibile. Tuttavia, se viene visualizzata di nuovo, prova la prossima potenziale soluzione.

Installazione pulita di Windows 10:

L'installazione pulita di Windows su un computer dovrebbe essere l'ultima soluzione possibile perr questo problema. Ciò significa che l'intero sistema verrà cancellato e dovrai configurare di nuovo tutto. Dovrai reinstallare i programmi, dovrai configurare nuovamente le impostazioni in base alle tue preferenze e altro ancora. Ma l'installazione pulita di Windows di nuovo elimina qualsiasi problema relativo al software su un computer Windows. Quindi, se nessuna delle soluzioni sopra menzionate ha funzionato per te, esegui un'installazione pulita di Windows.

È necessario conservare un backup di tutti i file importanti prima di procedere con l'installazione pulita. Un'installazione pulita comporterà la formattazione dell'intera unità e, se non esegui il backup dei dati importanti, li perderai. Puoi utilizzare un servizio di archiviazione cloud o un dispositivo di archiviazione esterno per archiviare tutti i tuoi file importanti prima di iniziare. l'installazione pulita.

Una volta che sei pronto con il backup, utilizza il supporto di installazione di Windows (CD o USB) per eseguire nuovamente l'installazione pulita di Windows sul tuo sistema.

Anche dopo l'installazione pulita di Windows 10 sul tuo computer, se continui a riscontrare problemi di blocco del sistema o crash, puoi essere certo che questo problema si manifesta a causa di un problema hardware. Forse è il tuo disco rigido che è colpa, o forse è la tua RAM. Non importa quale sia, devi portare il tuo computer al centro di assistenza più vicino e controllare lo stato di tutti i tuoi componenti hardware. Sostituisci i componenti dove c'è qualche problema e Windows dovrebbe ricominciare a funzionare sul tuo computer senza problemi.

Questo è tutto ciò che si può fare per risolvere il problema di crash casuale riscontrato da molti utenti Windows dopo il nuovo aggiornamento di Windows 10. Se hai domande o dubbi su questo articolo, commenta di seguito e ti ricontatteremo. Inoltre, assicurati di consultare i nostri altri articoli su suggerimenti e trucchi per iPhone, suggerimenti e trucchi per Android, suggerimenti e trucchi per PC e molto altro per informazioni più utili.

adminguides

Recent Posts

Risolto dopo l'aggiornamento di Windows 11, lo strumento di cattura non funziona

Microsoft ha rilasciato il sistema operativo Windows 11 di nuova generazione nell'ultimo mese di ottobre…

1 anno ago

Correggi un errore di masterizzazione disco non trovato durante la masterizzazione di un'immagine

Sembra che alcuni degli sfortunati utenti di Windows stiano riscontrando l'errore "Un masterizzatore di dischi…

1 anno ago

Correggi l'errore danneggiato del file Adcjavas.Inc

Windows ha un'utilità integrata chiamata System File Checker o SFC che esegue la scansione dell'intero…

1 anno ago

Correggi l'errore 0X0000013C INVALID_IO_BOOST_STATE

Il sistema operativo Windows è la piattaforma più popolare per scopi didattici e lavorativi ampiamente…

1 anno ago

Correzione dell'errore 0x800f0825 Impossibile disinstallare il pacchetto permanente

FIX 2: eseguire un ripristino del sistema:FIX 3: Esegui Controllo file di sistema:FIX 4: Aggiorna…

1 anno ago

Risolto il problema con il suono di Acer Nitro 5 non funzionante, crepitio dell'audio o basso

Il Nitro 5 è un ingombrante laptop da gioco da 2,4 kg, come è tipico…

1 anno ago