Tutto pronto per il Concorso docenti 2018 riservato agli abilitati. Dopo l'uscita del bando, sono state chiuse le iscrizioni per potersi candidare: il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ha annunciato che sono più di 50.000 gli insegnanti i quali hanno inoltrato la propria istanza per partecipare. Tra i docenti che si sono candidati, vi è una maggioranza di richieste tra le donne che hanno un'età media di 40 anni.

Come precisato dal Miur, in seguito a questo bando sarà pubblicato anche quello per gli insegnanti inseriti nelle graduatorie di istituto non abilitati ma con almeno 3 anni di servizio, e quello destinato ai neo-laureati.

Ma quando si terrà il Concorso Scuola per i docenti non abilitati? Andiamo a scoprire le ultime novità sul percorso Fit (Formazione Iniziale e Tirocinio) che permetterà ai non abilitati di accedere gradualmente al famigerato ''ruolo''.

Fit 2018: le ultime novità per i docenti non abilitati

In un comunicato dello scorso 27 marzo, il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ha ribadito la partenza, entro l'anno, di un percorso di formazione e tirocinio destinato ai docenti non abilitati.

Tra questi, coloro che hanno alle spalle almeno tre anni di servizio, non dovranno acquisire i 24 crediti formativi nelle materie antropo–psico–pedagogiche. Chi, invece, non ha accumulato tre anni di servizio e non è in possesso dell'abilitazione, dovrà sostenere degli esami per candidarsi al Fit. Per quanto riguarda le date, molto probabilmente si dovrà attendere alla fine dell'estate. Le università statali e private si sono già mobilitate per i suddetti corsi, i quali sono già attivi ed è ancora possibile iscriversi ad essi per ottenere i crediti propedeutici al fine di partecipare al concorso. Per conoscere, dunque, le date ufficiali del Concorso docenti non abilitati bisognerà attendere ancora un po'.

Concorso non abilitati: i requisiti e le prove

Le Università italiane si sono già attivate per permettere ai docenti non abilitati e che non hanno accumulato 36 mesi di servizio, di conseguire i 24 crediti formativi necessari per accedere al Concorso. I docenti, o aspiranti tali, si possono candidare per il ruolo in una sola regione. Ricordiamo che il Fit sarà articolato in tre fasi: un percorso di formazione iniziale, tirocinio e immissione nel ruolo di docente; ammissione al ruolo a tempo indeterminato, dopo aver ovviamente superato le prove intermedie e finali del Concorso docenti.