In tutta Italia si sta entrando nel vivo dei festeggiamenti di Carnevale. Il clou sarà nella giornata del Martedì Grasso (13 febbraio), quando ci saranno gli ultimi bagordi prima di entrare nel periodo di Quaresima. A fare eccezione sarà Milano, dove tradizionalmente c’è uno slittamento di qualche giorno. Infatti, secondo il rito ambrosiano, l’ultimo giorno di Carnevale nel capoluogo lombardo sarà il sabato appena dopo il Mercoledì delle Ceneri (14 febbraio).

Quest’anno sarà il 17 febbraio. Tutto risale all’epoca di Sant’Ambrogio, che vista la sua assenza da Milano per un pellegrinaggio, fece richiesta di attenderlo prima di iniziare le celebrazioni quaresimali. Da allora, rispetto a tutto il resto d’Italia, il Carnevale si conclude il Sabato Grasso, con il grande corteo storico in città.

Carnevale a Milano: programma di eventi in città

Ad animare Milano in occasione del Carnevale Ambrosiano sarà il grande corteo storico. L’appuntamento sarà fissato per il primo pomeriggio di sabato 17 febbraio, quando sfileranno anche i gruppi mascherati degli oratori della Diocesi meneghina.

Il tema scelto per quest’anno è ‘Coleotteri, stupidotteri e bomboloni’. Oltre a poter ammirare i carri, accompagnati dalle maschere tradizionali come Meneghino e Cècca, ritroveremo per le vie del centro una serie di artisti di strada, acrobati e trampolieri. Si terminerà il corteo in Piazza Duomo.

In città non mancheranno altri eventi dedicati al Carnevale, come ad esempio l’appuntamento ‘Dal vero e dal quadro’ presso la Pinacoteca di Brera. I bambini da 8 a 12 anni potranno cimentarsi con il disegno utilizzando una console Nintendo, prendendo spunto dai capolavori di grandi artisti. L’orario in cui si svolgerà sarà dalle 15.30. Spostandoci al Mudec, invece, all’interno della mostra di Frida Kahlo andrà in scena la ‘Mascarada Mexicana’.

Si tratterà di una visita guidata con laboratorio didattico per creare la calavera, maschera tradizionale messicana. L’evento, di scena anche domenica 18 febbraio, sarà dedicato ai bambini da 6 a 11 anni. I grandi, invece, potranno divertirsi al ‘Carnival Party’ dell’Alcatraz, sia venerdì 16 febbraio, che sabato 17 febbraio. Invece, presso la Santeria Social Club ci sarà ‘Carnaval Meravigliao’.

Chiusura scolastica per il Carnevale Ambrosiano

La chiusura delle scuola a Milano sarà fissata per i giorni di venerdì 16 e sabato 17 febbraio, ma negli altri comuni della regione Lombardia si rimarrà a casa nei giorni di lunedì 12 e martedì 13 febbraio. Queste le date delle vacanze di Carnevale comunicate dall’USR al Miur. Prima di lasciarvi, vi invitiamo a seguirci per ricevere altre notizie sugli appuntamenti di scena in Italia prossimamente.