Home Cani Alimentazione del cane Ricetta crocchette per cani fatte in casa

Ricetta crocchette per cani fatte in casa

Scopriamo una delle tante ricette casalinghe per cani, ovvero, la ricetta delle crocchette per cani fatte in casa. Vedremo come preparare crocchette per cani monoproteiche, economiche e naturali!

La ricetta croccantini per cani

Prima di diventare dei grandi chef della cucina canina, è importante sottolineare che solo un veterinario nutrizionista sarà in grado di consigliarvi la dieta migliore per il vostro cane, in base all’attività fisica che svolge durante il giorno, la razza ed eventuali patologie. In commercio sappiamo tutti che possiamo trovare tantissimi tipi di crocchette, il problema è che se ci orientiamo verso prodotti di alta qualità i prezzi talvolta diventano quasi proibitivi. Quindi perchè non prepararci da soli delle gustose crocchette per cani fatte in casa? Non solo risparmieremo ma sapremo benissimo cosa contengono.

Le uniche cose di cui avrete bisogno sono gli ingredienti (di buona qualità), un essicatore per fare le crocchette e tanto amore per il vostro peloso. Tre cose che sicuramente non saranno difficili da procurarsi! Iniziamo con gli ingredienti per la ricetta delle crocchette per cani monoproteiche con maiale e piselli. Avremo bisogno di:

  • 700 g. di carne di maiale magra – Arista.
  • 300 g. di piselli

Valori calorici dei croccantini per cani

1050kcal (700 g di Arista) + 243kcal (piselli) = Totale 1293 kcal

Una piccola nota: la percentuale di carne di maiale è la stessa contenuta nelle crocchette per cani monoproteiche di alta qualità che trovate nei supermercati. Nella nostra ricetta non abbiamo voluto inserire volutamente altri ingredienti, come uova o farine o altre verdure, allo scopo di rendere più semplice la preparazione e venire incontro a tutti i cani con intolleranze alimentari.

croccantin fatte in casa

Come preparare le crocchette per cani fatte in casa

La preparazione è molto semplice. Prima di tutto faremo bollire i piselli per 15-20 minuti e successivamente li frulleremo aggiungendo due mestoli dell’acqua di cottura. In seguito faremo bollire la carne di maiale, la frulleremo e uniremo il composto ai piselli frullati, ottenendo una purea omogenea. Stendetela su una teglia con della carta forno e fate cuocere a forno preriscaldato a 180/200° per circa 30-40 minuti. Una volta pronta, lasciate raffreddate e tagliatela in piccoli quadratini. Mettete quest’ultimi nel vostro essicatore in modo da eliminare ogni residuo d’acqua e le vostre crocchette per cani fatte in casa saranno belle che pronte!

A differenza dei croccantini per cani commerciali, ricordatevi che le vostre crocchette per cani fatte in casa non contengono conservanti, quindi hanno una scadenza di circa 15/20 gg. Si consiglia quindi di conservarle in un contenitore ermetico! Inoltre ricordatevi che nella dieta casalinga per cani, ogni dose, deve essere il doppio rispetto alle quantità riportate nelle tabelle presenti sulle confezioni del cibo secco per cani che trovate in commercio. Di conseguenza se il vostro amico a quattro zampe dovrebbe assumere 200g di croccantini; dovrete dargli 400g di crocchette casalinghe.

Infine è importante sottolineare che le nostre crocchette per cani fatte in casa non contengono vitamine, sali minerali e oligoelementi; di conseguenza, la sua dieta non può essere esclusivamente a base di questo tipo di crocchette. Sarà il caso di alternarla con altri elementi o utilizzare degli integratori per cani. Non ci resta che augurare ai vostri pelosetti buon appetito!

NESSUN COMMENTO

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version