Passa al contenuto principale

Addio a una delle sale giochi più iconiche del Giappone: chiude il Sega Building 2 di Tokyo

L'iconica sala giochi di Tokyo, la SEGA Akihabara Building 2, chiude i battenti tra la crisi degli arcade nipponici e il coronavirus
Addio a una delle sale giochi più iconiche del Giappone: chiude il Sega Building 2 di Tokyo

Il SEGA Akihabara Building 2 è uno dei ritrovi più iconici di Tokyo, per appassionati di videogiochi e manga, e il palazzo riflette questa passione con le sue dimensioni fuori scala per una sala giochi.

Ma non si fanno più affari come una volta e l'arcade chiuderà i battenti il 30 agosto, di domenica, ad appena 17 anni di attività. Alla notizia, alcuni utenti di Twitter hanno raccontato di essere andati a trovare il palazzo per scattare qualche foto ricordo prima che il logo SEGA sparisca dalle vetrate.

Il palazzo fa parte dell'iconico e tecnologico quartiere di Akihabara, a tre minuti di treno dalla stazione di Tokyo. Certamente sulla chiusura della sala giochi hanno influito le restrizioni contro il Covid-19 e il considerevole calo dei turisti. Comunque, gli altri quattro ritrovi SEGA sono ancora aperti.

"Dallo staff vogliamo esprimere, dal profondo del nostro cuore, tutta la nostra gratitudine per il sostegno e l'affetto che avete dimostrato negli anni per la nostra attività", si legge su uno dei cartelli che annuncia la chiusura definitiva dell'arcade.

Sul sito d'informazione otaku Sora News 24 si fa notare che il mondo delle sale giochi è in crisi da anni persino in Giappone, dove la capillare diffusione dei videogiochi multiplayer online ha tolto quel gusto di un tempo, di incontrarsi insieme in un locale la sera per sfidarsi a Mortal Kombat con gli amici.

L'anno scorso a chiudere era stata un'altra iconica sala, la Warehouse Kawasaki: un arcade travestito da rugginoso e umido magazzino, luci d'atmosfera rosso inquietudine annesse.

Ti potrebbe interessare:

Scelti per te

Trending su Mashable