La fibra di vetro viene ampiamente usata in diverse forme come isolante o materiale edile leggero, sia nel settore industriale sia domestico. Maneggiandola si può rischiare che si conficchino delle schegge nella pelle, causando irritazione e prurito intenso (dermatite da contatto) [1] . Se entri regolarmente o occasionalmente a contatto con la fibra di vetro, avrai questo problema. Tuttavia, con i passi giusti, è possibile alleviare prurito e irritazione.

Parte 1
Parte 1 di 3:

Trattare i Sintomi Dovuti al Contatto con la Fibra di Vetro

  1. 1
    Non strofinare o grattare la zona interessata. La fibra di vetro può causare un intenso prurito cutaneo, quindi è normale avere la tentazione di grattarsi. Tuttavia, questo può far conficcare ulteriormente le fibre nella pelle, peggiorando il problema [2] .
  2. 2
    Togliti immediatamente e con cura i vestiti che indossavi durante il contatto con la fibra di vetro [3] . Tienili lontani da altri indumenti e oggetti personali e lavali separatamente. In questo modo, le fibre non si propagheranno e non peggioreranno l'irritazione.
  3. 3
    Se ti esponi alla fibra di vetro, lavati. Se vedi, senti o sospetti che la pelle sia entrata a contatto con questo materiale, dovresti lavare la zona interessata il prima possibile. Se avverti già prurito e irritazione, usa un sapone delicato e acqua tiepida [4] [5] .
    • Per favorire la rimozione delle fibre, puoi passare molto delicatamente una spugna.
    • Se la fibra di vetro ti è entrata negli occhi, lavali con dell'acqua per almeno 15 minuti [6] .
  4. 4
    Elimina le fibre visibili. Se vedi che fuoriescono o sono sottopelle, puoi provare a rimuoverle delicatamente da solo [7] per prevenire irritazioni.
    • Innanzitutto, lavati le mani e la zona interessata con acqua e sapone (se non l'hai già fatto).
    • Sterilizza una pinzetta con dell'alcool isopropilico, quindi usala per rimuovere le fibre [8] .
    • Una lente di ingrandimento può aiutarti a individuare le fibre più piccole.
    • Se vedi le fibre, ma non puoi eliminarle facilmente con la pinzetta, sterilizza un ago affilato con dell'alcool isopropilico [9] . Usalo per sollevare o spezzare la pelle che copre la fibra. Poi, toglila con la pinzetta sterile.
    • Stringi delicatamente la zona interessata per favorire la fuoriuscita di sangue e germi. Lavala nuovamente e applica una crema antibiotica.
    • Se vedi delle fibre conficcate profondamente nella pelle, vai dal medico e non provare a rimuoverle da solo.
  5. 5
    Lenisci la pelle con una crema. Dopo aver lavato la zona interessata, applica una crema di buona qualità per idratarla e alleviare l'irritazione. Per avere un maggiore sollievo, puoi anche usare una crema antiprurito da banco.
Parte 2
Parte 2 di 3:

Osservare e Prevenire una Contaminazione Crociata

  1. 1
    Lava i vestiti e tutti i materiali che sono entrati a contatto con la fibra di vetro. Togliti tutti gli indumenti indossati durante il contatto con la fibra di vetro e separali da altri capi di abbigliamento. Lavali il prima possibile, da soli. Ciò ti aiuterà a evitare che le fibre rimanenti si propaghino e causino irritazioni.
    • Se sui vestiti sono rimaste molte fibre, mettili in ammollo prima del lavaggio per farle sciogliere ed eliminarle.
    • Dopo aver lavato i vestiti entrati in contatto con la fibra di vetro, programma un lavaggio a vuoto prima di fare il solito bucato. Eliminerai tutte le fibre che sono rimaste all'interno della lavatrice ed eviterai che compromettano altri capi di abbigliamento.
  2. 2
    Pulisci l'area di lavoro. Se stavi lavorando con la fibra di vetro quando ci sei entrato a contatto, assicurati di eliminare il prima possibile tutti i pezzetti rimasti nella zona di lavoro. Eviterai così di avere un'altra reazione.
    • Eliminali con un aspirapolvere anziché con una scopa (che può far propagare le particelle nell'aria).
    • Mentre pulisci, indossare vestiti, occhiali e una maschera protettiva o un respiratore eviterà che le particelle entrino a contatto con pelle, occhi o polmoni [10] .
  3. 3
    Fai attenzione alla zona interessata. Entrare in contatto con la fibra di vetro può essere doloroso e irritante, ma i sintomi dovrebbero svanire velocemente seguendo il giusto trattamento. Tuttavia, se il prurito e l'irritazione persistono, rivolgiti a un medico [11] .
Parte 3
Parte 3 di 3:

Prevenire l'Irritazione Causata dalla Fibra di Vetro

  1. 1
    Indossa i vestiti giusti quando maneggi la fibra di vetro. Ogni volta che lavori con questo materiale o sai che ti esporrai, mettiti degli indumenti protettivi. Maniche lunghe, pantaloni, scarpe chiuse e guanti ti aiuteranno a proteggere la pelle dalle fibre [12] . Cerca di coprire quanto più possibile la cute.
    • Anche metterti un respiratore o una maschera ti proteggerà dall'inalazione di particelle disperse nell'aria [13] .
  2. 2
    Tieni l'area di lavoro pulita e ventilata. Se maneggi la fibra di vetro, la zona di lavoro dovrebbe essere ben arieggiata, in modo che il materiale non rimanga nell'aria, non si fissi sulla pelle o sui vestiti e non venga inalato [14] .
    • Separa i vestiti che usi per lavorare dagli altri.
    • Quando maneggi la fibra di vetro, non mangiare, bere o fumare, altrimenti rischi di ingerire o inalare accidentalmente le particelle.
    • Se noti che la fibra di vetro ti irrita, smetti di lavorare e tratta i sintomi prima di riprendere.
  3. 3
    Dopo aver maneggiato la fibra di vetro o esserti esposto, fai la doccia il prima possibile, anche se non noti irritazioni o prurito. Favorirai così l'eliminazione di eventuali fibre rimaste sulla pelle che lì per lì non causeranno alcuna reazione [15] .
    • Se in un primo momento non noti alcuna reazione, fare una doccia fredda eliminerà le particelle di fibra di vetro dalla pelle. L'acqua fredda terrà anche i pori chiusi, facendo in modo che non rimangano residui al loro interno [16] .
  4. 4
    Se hai domande sull'esposizione alla fibra di vetro, rivolgiti al tuo medico. Se non sei sicuro dei sintomi o non sei certo che sia effettivamente avvenuto un contatto, parlane con il tuo medico.
    • Nel tempo, qualcuno può sviluppare una sorta di tolleranza alla fibra di vetro, quindi l'irritazione smette di avere lo stesso effetto iniziale. Tuttavia, questo non significa che non possano verificarsi problemi cutanei o polmonari, quindi maneggiala sempre con cura [17] .

Avvertenze

  • La fibra di vetro non necessariamente viene classificata come cancerogena, ma questo non significa che non possa causare problemi cutanei e polmonari [18] . Maneggiala sempre con molta cura.
  • I sintomi causati dall'esposizione alla fibra di vetro solitamente non durano a lungo e la maggior parte delle persone non deve preoccuparsi di un contatto occasionale. Tuttavia, se ci lavori o ti esponi regolarmente, dovresti fare particolare attenzione, leggere tutte le schede di sicurezza in dotazione con il materiale e parlare con il tuo medico in caso di domande o preoccupazioni [19] .

Informazioni su questo wikiHow

Co-redatto da:
Medico di Medicina Generale
Questo articolo è stato co-redatto da Chris M. Matsko, MD. Il Dottor Matsko è un Medico in pensione che vive in Pennsylvania. Si è laureato presso la Temple University School of Medicine nel 2007. Questo articolo è stato visualizzato 67 706 volte
Questa pagina è stata letta 67 706 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.