Il nudismo, noto anche come naturismo, comporta uno stile di vita basato sull'abitudine di stare nudi in casa e in pubblico e sulla capacità di entrare in contatto con il proprio corpo, rispettando se stessi e le altre persone della propria comunità. Contrariamente a quanto alcuni pensano, è incentrato sulla libertà piuttosto che sulla sessualità, e può essere un movimento molto liberatorio e gratificante. Se sei interessato al movimento nudista e vuoi sapere come mettere in pratica le tue idee, allora continua a leggere l'articolo dal primo passaggio per saperne di più.

Parte 1
Parte 1 di 4:

Capire il Nudismo

  1. 1
    Sappi che il nudismo può contribuire ad avvicinarti alla natura. C'è un motivo per cui alcuni nudisti preferiscono essere chiamati naturisti. Il nudismo è incentrato sul ritorno allo stato naturale e sull'armonia con la natura. Essere nudi su una spiaggia, nei boschi o in un ambiente dove predomina la natura può incoraggiare a viverla a un livello completamente nuovo. Uno degli aspetti più grandi e liberatori del nudismo è rappresentato dalla piacevole sensazione delle onde o del sole sul corpo nudo.
  2. 2
    Sappi che nudismo non significa dare sfogo a pulsioni sessuali. Certo, è comune per molte persone pensare che qualcosa di spiacevole possa accadere quando un gruppo di persone si riunisce senza vestirsi. Tuttavia, la maggior parte delle persone che segue il movimento nudista non crede che abbandonare l'uso dei vestiti sia qualcosa dettato dall'impulso sessuale. Così facendo, ritengono solo di sentirsi più liberi e di ritornare allo stato naturale, ed è tutto ciò che conta per loro.
    • Essere nudi non costituisce di per sé un atteggiamento erotico, per chi è nudista. I nudisti sono abituati a vedere un corpo nudo senza avere pensieri di carattere sessuale.
    • Inoltre, non devi pensare che sia necessario avere un corpo perfetto o sembrare super sexy per essere nudista. I nudisti hanno corpi di ogni aspetto e dimensione.
    • Anche se forse dovrai impiegare qualche sforzo in più per convincere amici e familiari che stare nudi non significa necessariamente eccitarsi, questo è lo stile di vita che molte persone scelgono.
    • Esistono, tuttavia, alcune comunità di nudisti che sono un po' più improntate al sesso. Assicurati di cercare quelle presenti dalle tue parti per vedere quale stile di vita sia adatto alle tue esigenze.
  3. 3
    Sappi che il nudismo può aiutare a sentirsi liberi. Diventare nudista può aiutarti a ritornare alla tua infanzia, ricordando la persona che eri prima di preoccuparti di indossare vestiti e quando correvi in giro nudo e felice. È una sensazione molto liberatoria. Il nudismo può aiutare a prendere contatto con quella parte pura e poco consapevole di se stessi e a sentirsi felici e liberi in un ambiente amichevole.
    • Pensa a quanto è diventata complicata la nostra vita. Dover scegliere vestiti, accessori, calzature e tanti altri oggetti rende solo più difficile essere se stessi in modo naturale.
  4. 4
    Sappi che la maggior parte dei nudisti non sono nudi tutto il tempo. Potresti avere l'idea che i nudisti siano persone che vanno in giro nude al supermercato, al cinema o che si presentino in costume adamitico a una cena in famiglia. Tuttavia, molti nudisti in realtà hanno regolari posti di lavoro e sono vestiti quando stanno normalmente tra la gente, anche se sono sempre alla ricerca di un'opportunità per togliersi di dosso gli abiti appena si sentono in un ambiente tranquillo.
    • Impegnarsi a essere un nudista non significa buttare via tutti i vestiti. Significa abbracciare l'opportunità di essere nudi quando è possibile.
Parte 2
Parte 2 di 4:

Praticare il Nudismo in Casa

  1. 1
    Se non vivi solo, rispetta i limiti delle persone con cui vivi. Anche se potrebbe saltarti in mente di saltellare in costume adamitico davanti a fratelli, genitori, coinquilini e ospiti, non è considerato nudismo quello che si pratica di fronte a persone che avvertono disagio. Se vivi con persone che manifestano il loro accordo sul fatto che tu vada in giro per casa nudo, ad esempio i compagni d’università che dividono l'appartamento con te, allora puoi farlo ogni volta che vuoi. Tuttavia, se i tuoi genitori o i tuoi fratelli non sono così felici di quest'idea, allora puoi praticarlo nel comfort della tua camera o in altre parti della casa quando sai che nessun altro è in casa.
    • Tieni una conversazione onesta e franca con le persone con cui vivi per valutare le loro reazioni. Naturalmente, è importante far valere le tue convinzioni, ma non è neanche opportuno violare le libertà altrui.
  2. 2
    Se non vivi solo, vedi se le altre persone in casa intendono abbracciare il nudismo. Se vivi con persone che potrebbero anche essere interessate al movimento, allora puoi aprire la conversazione invitandole a unirsi al tuo stile di vita nudista. Se non ne sanno molto, in un primo momento potrebbero allarmarsi un po', ma si sentiranno meglio una volta che le avrai messi al corrente dei principi del movimento e di quello in cui consiste veramente il nudismo.
    • Se non vogliono unirsi a te, non ha alcun senso spingerle a farlo. Il nudismo è qualcosa che la gente dovrebbe fare solo se si sente realmente a proprio agio.
  3. 3
    Tieniti lontano dagli sguardi dei vicini. In segno di rispetto verso i vicini di casa, dovresti cercare di tenere le tende o le persiane chiuse, se pratichi il nudismo in casa. Uscire in giardino o in terrazzo nudi è quasi certamente da escludere, a meno che tu non viva in una villa isolata o in aperta campagna. Forse penserai che sia un freno al piacere di essere nudisti, ma in questo modo metterai in pratica i tuoi principi in modo rispettoso.
    • Dovresti anche tenere un accappatoio a portata di mano, nel caso in cui dovesse suonare improvvisamente il campanello. Non è consigliabile dare l'impressione sbagliata al postino o a un vicino.
  4. 4
    Fai ogni cosa normalmente, ma nudo. Ora, il divertimento può cominciare! Una volta che sai di essere solo o che qualcun altro in casa non ha difficoltà ad accettare il fatto che puoi girare spogliato, e una volta che sei fuori dalla vista dei vicini, puoi affrontare la tua vita quotidiana in costume adamitico. Puoi fare colazione, guardare la televisione, studiare, telefonare agli amici, giocare con il gatto, ballare o semplicemente fare qualsiasi altra cosa senza avere vestiti addosso. Questo è il divertimento del nudismo: fare quello che si fa normalmente sentendosi in libertà!
    • Naturalmente, dovresti comunque fare la doccia, lavarti le mani e osservare l’igiene personale, che tu sia nudo o no. È importante rimanere puliti e freschi – con o senza vestiti.
  5. 5
    Dormi nudo. Una delle più grandi gioie di essere un nudista è dormire nudi, avvertendo la fresca sensazione delle lenzuola e del materasso sul corpo quando ti addormenti. Diamine! Quante persone che non praticano il nudismo amano dormire senza vestiti? Se sei nudista, allora questo è il momento ideale per esprimerti – soprattutto se dormi da solo o non condividi la camera. Fai in modo che in casa ci sia una bella temperatura o apri una finestra, a seconda della stagione, e goditi il fatto di sentirti libero, non appena ti stendi.
    • Se condividi la stanza con un compagno d’università e non vuoi spaventare nessuno quando vai in bagno nel cuore della notte, dovresti appendere un accappatoio sulla porta in modo da afferrarlo rapidamente, se necessario.
  6. 6
    Se pratichi il nudismo in casa, prendi in considerazione di trasferirti in un posto più tranquillo. Se hai provato a essere nudista in casa, ma ti sei sentito troppo limitato a causa di altre persone che vivevano con te, del giudizio dei vicini o di una generale mancanza di libertà, allora potrebbe essere meglio spostarsi in una zona più appartata, dove hai meno probabilità che le persone la prendano a male o dove puoi vivere con persone che condividono le tue stesse opinioni.
    • Naturalmente, se sei troppo giovane per vivere per conto tuo, probabilmente sarà necessario aspettare finché non ti sentirai responsabile abbastanza per andare a stare da solo o semplicemente per trasferirti.
Parte 3
Parte 3 di 4:

Praticare il Nudismo in Famiglia

  1. 1
    Informati sul dibattito che sta attorno alla pratica del nudismo in famiglia. Si consiglia di praticare il nudismo in famiglia in base a una decisione consapevole e unanime da parte dei coniugi e dei figli, in modo da sentirsi liberi e in pace mostrando il proprio corpo. Si tratta di una scelta importante, ma prima di intraprendere questo viaggio dovresti essere consapevole del fatto che esistono pareri contrari secondo cui si ritiene immorale allevare i figli in base ai principi del nudismo – alcuni addirittura arrivano al punto di sospettare che avvengano abusi sessuali. In fin dei conti, sta a te decidere ciò che è giusto per la tua famiglia, facendo attenzione al fatto che i tuoi figli non facciano nulla che li porti a sentirsi a disagio.
  2. 2
    Inizia a incoraggiare la nudità. Se desideri che tutta la famiglia pratichi il nudismo, soprattutto se hai bambini piccoli, allora devi giocare bene le tue carte. Non puoi semplicemente indossare dieci strati di vestiti e tutto a un tratto chiedere a tutti di spogliarsi. Invece, prova a incoraggiare la tua famiglia a indossare meno vestiti e persino a essere più nudo, in modo che ognuno si senta a proprio agio a mostrarsi nudo prima di fare il salto definitivo.
    • Se i tuoi figli fanno il bagno nudi, non farne un grande evento.
    • Puoi anche incoraggiarli a trascorrere più tempo senza vestiti, se si sentono a loro agio a farlo.
    • Naturalmente, una volta che inizierai a fare tutto questo, è necessario chiarire che si tratta di un'evoluzione che riguarda la famiglia, ma non riguarda il mondo esterno. Fai in modo che i tuoi figli vedano che essere nudi in casa è una cosa accettabile, anche se non può esserla per tutti in generale.
  3. 3
    Fai in modo che la tua famiglia si senta tranquilla. Se vuoi che la tua famiglia pratichi il nudismo, allora devi riuscire a far sentire ogni membro sicuro della sua personalità e di come appare. Fai in modo che ciascuno si senta bello, non ridere del suo corpo e sii generoso nei complimenti, per fare in modo che ogni componente della tua famiglia si senta una persona meravigliosa sia dentro che fuori. Anche se il nudismo non è incentrato sulla sessualità e non si tratta di dire al proprio marito quanto è bello senza vestiti, dovresti incoraggiarli a essere ciò che sono senza scuse.
    • Avendo un atteggiamento positivo nell'ambiente familiare, potrai fare molto per incoraggiare tutti a essere nudi. Anche se le critiche costruttive sono una buona cosa, dovresti concentrarti a essere più positivo che negativo e incoraggiare i membri della tua famiglia a crescere spiritualmente e creativamente.
  4. 4
    Fai sentire il nudismo una cosa naturale. Un'altra cosa importante è far sentire il nudismo come una cosa normale quando si sta in casa. Se le persone non indossano vestiti, non fare commenti e non dire quanto è bello liberarsi dei vestiti, ma tratta questa pratica come un dato di fatto. In questo modo eviterai l'imbarazzo in famiglia e farai sentire il nudismo come la cosa più "normale" che si possa fare.
    • Se vi sedete a tavola nudi, comportati con normalità invece di dire quanto è bello stare tutti nudi insieme. Se qualcosa è naturale, allora non c'è bisogno di richiamarci sopra l'attenzione.
  5. 5
    Metti in luce gli aspetti pratici del nudismo. Puoi mostrare alla tua famiglia che il nudismo non solo è naturale, ma anche comodo. Non devi preoccuparti di quello che bisogna indossare in casa. Non devi spendere soldi in vestiti, ma devi solo pensare alle cose da mettere per uscire. Se è una giornata calda, non è necessario impostare l'aria condizionata a basse temperature, perché svestito avrai meno caldo.
  6. 6
    Praticalo finché sei in famiglia. La forza dei numeri può aiutarti a praticare il nudismo in famiglia senza preoccupazioni o problemi. Se tutti si sentono a proprio agio e non hanno difficoltà, potrai rafforzare il vostro legame grazie all'amore per la libertà unita al fatto di essere nudi. Naturalmente, è anche opportuno che i tuoi figli abbiano la libertà di esprimere la loro disapprovazione o la loro volontà di non aderire a questo stile di vita; dovresti rispettare i bisogni e le convinzioni che hanno ed evitare di imporre loro i tuoi principi.
Parte 4
Parte 4 di 4:

Praticare il Nudismo Fuori Casa

  1. 1
    Unisciti a una comunità di nudisti. Se sei veramente interessato a diventare un nudista, allora puoi anche entrare a far parte di una comunità di persone interessate a tutelare il proprio diritto di stare svestite e praticare il nudismo in tutta sicurezza. Puoi iscriverti al FENAIT (Federazione Naturista Italiana) o all'A.N.ITA. (Associazione Naturista Italiana), per esempio. Queste organizzazioni ti indicheranno centri, residenze private, spiagge o altri luoghi dove è possibile praticare il nudismo in tutta sicurezza.
    • Unendoti a una comunità, ti sentirai anche meno isolato riguardo alle tue convinzioni e potrai incontrare più persone che la pensano come te.
    • Anche se la maggior parte dei nudisti sono concentrati sulla libertà e sulla comunione con la natura, potresti trovare alcune comunità che incoraggiano il nudismo per motivi sessuali. Se non fa per te, stai molto attento nella ricerca.
  2. 2
    Trova una spiaggia o un resort per nudisti. Non è necessario essere membri tesserati di una comunità nudista per trovare una spiaggia o un resort dedicati a chi pratica il nudismo. Se trovi un posto adatto alla tua filosofia di accettazione dell'altro e del rispetto della propria individualità, allora prova a cercare qualche luogo dove praticare il nudismo e incontrare persone più affini a te.
    • Se pratichi il nudismo con la tua famiglia, assicurati che nella spiaggia o presso il resort per nudisti siano benvenute persone di ogni età.
  3. 3
    Fai una vacanza nudista. Negli ultimi anni, "stare nudi" è più popolare che mai. Non tutte le persone si sentono necessariamente a proprio agio a stare nude nel luogo in cui vivono, anche se coltivano l'idea di andare in un nuovo Paese o una nuova città per praticare il nudismo. Puoi ampliare la tua zona di comfort trovando località che siano "solo per nudisti" e passare una settimana beneficiando dello stile di vita nudista.
    • Puoi visitare i normali siti web per le vacanze e inserire nella ricerca "spa per nudisti" in modo da trovare un resort che sia perfetto alle tue esigenze, oppure utilizzare i siti web specializzati che potranno aiutarti a trovare la destinazione adatta per chi pratica il nudismo.
    • Alcune persone si oppongono a praticare il nudismo in pubblico nei posti vicino casa, perché hanno paura di imbattersi in qualcuno che conoscono. Se sei a centinaia di chilometri da casa, questa preoccupazione non ci sarà affatto!
  4. 4
    Trova opportunità per stare nudo all'aria aperta. Purché ti assicuri di non urtare la sensibilità di nessuno, che si tratti di un ignaro escursionista o di un vicino di casa, se puoi trovare luoghi tranquilli e appartati per stare nudi in pubblico è sempre meglio: individuare un lago isolato per fare il bagno nudi, fare campeggio in un luogo lontano e praticare il nudismo (se è consentito) o praticare il nudismo in un agriturismo isolato o presso un altro luogo appartato.
    • Basta fare in modo che di non infrangere le norme giuridiche vigenti nei vari Paesi. Anche se grosso modo in quasi tutto il mondo è tollerato stare nudi nei luoghi pubblici come le spiagge, praticare il nudismo è illegale in Stati come l'Arkansas o l'Iran.


Consigli

  • Vai molto piano, non è bene mettersi in posizioni imbarazzanti.
  • A un certo punto, per il semplice fatto che ti abituerai a stare tra persone nude non avrai più erezioni in pubblico.

Avvertenze

  • Non imporre il nudismo su chi non capisce o non ha una mente aperta.
  • Mantieni la nudità separata dal bisogno sessuale diminuendo la frequenza dei rapporti sessuali.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 37 334 volte
Categorie: Famiglia
Questa pagina è stata letta 37 334 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.