Il modo in cui preparerai lo zaino per una gita scolastica dipenderà dalla lunghezza del viaggio, dalle attività che verranno svolte e dai requisiti previsti dalla scuola per quanto riguarda le attrezzature. Mettiti all'opera facendo una lista di tutto l'occorrente, aggiungi quello di cui non puoi fare a meno e riempi lo zaino!

Parte 1
Parte 1 di 4:

Portarti Dietro quello che Viene Richiesto dalla Scuola

  1. 1
    Parla con il tuo maestro/professore/guida per sapere di cosa avrai bisogno. Chiedigli quali sono gli oggetti necessari per questa gita (e cosa sarà inutile). Inoltre, fai una lista delle cose che vorresti portare con te. Una volta finito, depenna tutto quello che non avrebbe senso mettere nello zaino e aggiungi quello che hai dimenticato.
    • Se la gita durerà un solo giorno, e non dovrai fermarti fuori a dormire, non avrai bisogno di molte cose. D'altro canto, se il viaggio durerà una settimana, o di più, ovviamente dovrai pianificare in una maniera più dettagliata.
  2. 2
    Scegli lo zaino giusto. Dovrà essere abbastanza capiente da contenere tutto, ma comunque di dimensioni e peso adatti alla tua costituzione fisica, in modo che potrai portarlo in spalla senza problemi. Se non l'hai ancora comprato, chiedi a un commesso di aiutarti a scegliere; provane diversi e cammina per vedere se sono comodi, anche una volta che ci avrai aggiunto del peso. Camminerai molto o farai tanta attività fisica? Il peso dovrà essere tollerabile per te.
Parte 2
Parte 2 di 4:

Fare una Lista

  1. 1
    Segui la lista che ti è stata data a scuola. Se non ce l'hai, ecco alcuni elementi che non possono mancare:
    • Zaino (leggi la sezione anteriore).
    • Copertura impermeabile per zaino se sai che probabilmente pioverà, attraverserai guadi, entrerai a contatto con il fango o ti ritroverai in una palude. Se dovessi cadere, questa copertura proteggerà lo zaino e il contenuto dall'acqua.
    • Attrezzature per scrivere (fogli, quaderno, penne, matite, colori, ecc.).
    • Strumenti di misurazione (se richiesti).
    • Macchina fotografica digitale.
    • Tablet (potrebbe essere utile per documentare l'esperienza, ammesso che tu abbia l'abitudine di usarlo; assicurati che sia carico).
    • Torcia.
    • Plastilina (per creare oggetti e modellini).
    • Cellulare (anche in questo caso, verifica che sia completamente carico, perché difficilmente potrai farlo mentre sarai in gita).
    • Occhiali da sole, cappello, protezione solare, repellente per insetti.
    • Giacca a vento/impermeabile.
    • Strati di vestiti (se necessario).
    • Cerca una lista degli articoli indispensabili per andare in campeggio se ti fermerai a dormire fuori o se la gita sarà più lunga.
Parte 3
Parte 3 di 4:

Fare lo Zaino per una Gita Scolastica in Città

  1. 1
    Metti tutto quello che ti serve in un unico posto. Il tuo letto, il pavimento della tua camera e la stanza degli ospiti sono ideali per farlo.
  2. 2
    Infila un sacchetto nella tasca dei pantaloni o della giacca. Solitamente dovrebbe contenere una penna/matita e un foglio di carta. Puoi anche aggiungere degli articoli in dimensioni mini, come della plastilina, una mini torcia o del cibo (se ne hai il permesso). Puoi portarti dietro tutto quello che vuoi, a patto che entri in questo sacchetto. Se dovrai passare attraverso dei controlli di sicurezza, meglio lasciare le tasche vuote. Ricorda di condividere alcuni articoli con i tuoi compagni di classe.
  3. 3
    Aggiungi tutti gli articoli che ti torneranno utili. Dovresti portare con te una bottiglietta d'acqua, uno snack per il viaggio e una giacca leggera, perché di sera le temperature si abbasseranno.
Parte 4
Parte 4 di 4:

Fare lo Zaino per una Gita Scolastica Estiva

  1. 1
    Conserva tutto quello che ti serve in un unico posto. Il tuo letto, il pavimento della tua camera o la stanza degli ospiti sono punti ideali in cui preparare lo zaino.
  2. 2
    Inserisci gli articoli indispensabili nello zaino, come il pranzo al sacco, un impermeabile leggero e pieghevole (potrebbe piovere), una bottiglia d'acqua piena riutilizzabile, una crema con fattore di protezione solare, un burrocacao, un paio di occhiali da sole, un cardigan in più, un cappello per proteggerti dal sole e un repellente per insetti in spray.
  3. 3
    Aggiungi degli extra. Non portarti dietro un cuscino da viaggio perché sarà un totale spreco di spazio. Ecco cosa dovresti aggiungere invece: un piccolo quaderno e una penna, una macchina fotografica, alcuni snack e una borsa del ghiaccio nel sacchetto del pranzo. Non solo manterrà al fresco il cibo, ti tornerà utile per rinfrescare la fronte se dovessi ammalarti.
  4. 4
    Fai lo zaino in maniera sensata. Disponi il pranzo sul fondo dello zaino per mantenerlo fresco, poi impila gli snack, l'impermeabile, la macchina fotografica, il cardigan, la bottiglietta d'acqua (infilala lateralmente, così l'avrai a portata di mano), il quaderno, la penna (mettila nella spirale del quaderno se ne ha una), il repellente per gli insetti, il burrocacao e la protezione solare. Metti il cappello e gli occhiali da sole, ma lascia uno spazio sulla parte superiore della pila per inserirli qualora te li togliessi. L'idea di fare lo zaino in questo modo è quella di tenere al fresco il cibo e le bevande (che saranno comunque a portata di mano), di proteggere la macchina fotografica (perché si troverà tra i vestiti) e di avere il quaderno, la penna, la protezione solare, il burrocacao e il repellente istantaneamente a tua disposizione. Sarebbe meglio lasciare vuote le tasche laterali (se ce ne sono), perché qualcuno potrebbe aprirle. Infatti, potrebbero prendere la crema solare o il repellente perché non ce l'hanno, senza essere abbastanza educati da chiedertelo in prestito.
  5. 5
    Prendi lo zaino e preparati per questa nuova avventura.

Consigli

  • Non dimenticare di ricaricare i tuoi dispositivi elettronici la notte o il giorno prima; in questo modo, saranno pronti per la partenza.
  • Portati dei soldi per i souvenir, un quaderno e una penna per giocare a battaglia navale o ad altri giochi di questo tipo sull'autobus e un mazzo di carte.
  • Le macchine fotografiche tornano sempre utili in gita. Puoi scattare foto di te insieme ai tuoi amici da tenere come ricordo.
  • Devi essere assolutamente sicuro del fatto che tutto quello che infilerai nello zaino ti tornerà effettivamente utile. Se pensi che a uno dei tuoi amici piacerebbe utilizzare un certo oggetto in gita, prima informati bene e consultalo. Tutto quello che metterai nello zaino contribuirà a farlo pesare di più, e dovrai essere tu a portarlo in spalla per tutto il giorno. Ti pentirai di averlo caricato di cose inutili.
  • Se il viaggio in autobus sarà lungo, ricorda di portarti dietro qualcosa per intrattenerti, come un libro, un lettore MP3, un lettore DVD portatile o qualsiasi altro oggetto che ti permetta di ammazzare il tempo.
  • Se soffri di allergie o hai altri problemi di salute, dillo al tuo insegnante prima della gita.
  • Congela due bottigliette d'acqua e aggiungine una terza. Quelle ghiacciate manterranno fresca quella a temperatura ambiente. Una volta che il ghiaccio si sarà sciolto, potrai bere. Questo trucco è ideale per le gite che durano tutta la giornata.
  • Portati dietro un paio di calzini in più se pensi che camminerai sotto la pioggia.
  • Comportati educatamente con il vostro accompagnatore, così, se doveste perdere tempo in sciocchezze, chiuderà un occhio.
  • Se dovrai fermarti per una notte fuori, portati dietro uno spazzolino da denti, un tubetto di dentifricio, una coperta, un cuscino e i prodotti per la cura dei capelli e del viso che ti servono.

Avvertenze

  • Se ne hai il permesso, metti un piccolo kit di pronto soccorso nello zaino, includendo del paracetamolo e un farmaco per la nausea. Devi essere pronto a tutto.
  • Non portarti dietro degli oggetti che potrebbero farti mettere nei guai.
  • Chiedi all'insegnante come dovreste vestirvi.
  • Ricorda di portarti dietro dei gadget elettronici.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 52 934 volte
Categorie: Cose di Scuola
Questa pagina è stata letta 52 934 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Grazie per il feedback! Leggi altri articoli come questo.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.
Siamo spiacenti che questo articolo non ti abbia aiutato. Ecco degli articoli simili che potrebbero essere più utili.