8 aprile 2021 - 07:24

Voli a Linate, spuntano le nuove rotte delle low cost Ryanair e Wizz Air

Le autorizzazioni preliminari mostrano che la compagnia irlandese intende volare a Bruxelles e Berlino, quella ungherese verso Catania. Sfida sui voli per il Sud Italia

di Leonard Berberi

Voli a Linate, spuntano le nuove rotte delle low cost Ryanair e Wizz Air
shadow

Ryanair guarda al Nord Europa, Wizz Air punta al Sud Italia. L’assegnazione — per la prima volta — di alcuni slot temporanei dell’aeroporto di Linate alle due principali ultra low cost europee mostra una prima idea delle strategie delle aviolinee sul city airport. Con Ryanair che, per ora, è intenzionata a collegare Milano con Bruxelles e Berlino. E Wizz Air che in alcune settimane vuole far decollare fino a tre voli al giorno per Catania, dove peraltro ha anche una delle sue basi italiane.

La regola europea

La ri-assegnazione degli slot (cioè le fasce orarie di decollo e atterraggio) in un aeroporto richiesto come Linate è frutto della nuova regola europea durante la pandemia: alle compagnie aeree è stato chiesto di liberare per la stagione estiva 2021 (28 marzo-30 ottobre) la metà degli slot che non hanno intenzione di utilizzare a causa del calo del traffico. Quel pacchetto è stato poi dato seguendo la lista d’attesa delle aviolinee dove ci sono pure Ryanair e Wizz Air come anticipato dal Corriere pochi giorni fa.

Le due rotte di Ryanair da Linate: verso Bruxelles e Berlino Le due rotte di Ryanair da Linate: verso Bruxelles e Berlino

Gli slot

Questi collegamenti, è bene precisarlo, non sono ancora in vendita. Potrebbero pure cambiare, magari indirizzando i vettori verso altre destinazioni da coprire da Linate. Non è poi detto che Ryanair e Wizz Air li effettuino davvero — spiegano gli addetti ai lavori — visto che potrebbero risultare economicamente non convenienti per l’eventuale poca domanda su quella rotta, per esempio, o a causa degli orari. Ma sono tratte che hanno l’ok di chi nei vari Paesi si occupa dell’assegnazione degli slot (uno di partenza e uno di arrivo). Il Corriere ha cercato di capirci di più contattando le due compagnie, ma senza ottenere una risposta ufficiale al momento della pubblicazione dell’articolo.

La rotta che desidera operare Wizz Air: Linate-Catania La rotta che desidera operare Wizz Air: Linate-Catania

Ryanair

Ryanair, la più grande low cost d’Europa, si è vista assegnare i diritti di decollo e atterraggio a Linate a giugno, settembre e ottobre (quindi niente spazio a luglio e agosto). Il 1° giugno il network del vettore irlandese — che è primo in Italia per passeggeri trasportati e vola già a Malpensa e Bergamo — prevede di decollare alle 10:20 dal city airport milanese verso Berlino. Il giorno dopo il volo è per Bruxelles (alle 20:10), alternando le destinazioni durante la settimana. Tranne domenica dove sono previsti entrambi i voli.

Le prime rotte nazionali di easyJet da Linate verso Palermo e Catania Le prime rotte nazionali di easyJet da Linate verso Palermo e Catania

Wizz Air

Diversa la strategia di Wizz Air, almeno a guardare le piattaforme online, che sembra voler ottimizzare il mercato nazionale puntando sulla Sicilia. A giugno sono previsti tre voli giornalieri da Linate per Catania (alle 10:35, 14:35 e 18:55), uno il sabato e due la domenica. Il mese successivo non è prevista alcuna attività. Ad agosto i voli sono virtualmente programmati soltanto il sabato (sempre per Catania), a settembre e ottobre si torna a un calendario simile a giugno. In questo modo l’ultra low cost se la vedrebbe sullo stesso scalo milanese direttamente con Alitalia, easyJet, Volotea.

Le possibili rotte del gruppo Lufthansa: Monaco (Air Dolomiti) e Vienna, Salisburgo (Austrian Airlines) Le possibili rotte del gruppo Lufthansa: Monaco (Air Dolomiti) e Vienna, Salisburgo (Austrian Airlines)

Le altre compagnie

La ri-assegnazione degli slot liberati per l’estate porta anche altre novità oltre a quelle di easyJet verso Catania e Palermo. Anche in questo caso tutte da confermare e mettere in vendita. C’è il volo diretto Linate-Monaco con Air Dolomiti (del gruppo Lufthansa), così come i collegamenti di Austrian Airlines (sempre del colosso tedesco) per Vienna e Salisburgo. C’è Blu Panorama che vorrebbe volare a Reggio Calabria, la neonata Ego Airways che virtualmente programma le rotte per Lampedusa, Pantelleria, Mykonos e Ibiza o la greca Lumiwings che in teoria potrebbe operare Linate-Lampedusa.

lberberi@corriere.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT