10 ottobre 2021 - 09:11

Ita, l’aeroporto di Linate strategico per la nuova Alitalia: «Milano-Roma, basta dualismi tra gli hub»

L’ad Lazzerini: «Il city airport si trova in una delle regioni con il Pil più alto del continente, deve essere collegato il più possibile». E a Malpensa volo giornaliero con New York

Ita, l'aeroporto di Linate strategico per la nuova Alitalia: «Milano-Roma, basta dualismi tra gli hub»
shadow

«Linate è fondamentale per il nostro business ed è un asset prezioso per quando dovremo firmare la collaborazione commerciale» con un vettore straniero. L’amministratore delegato di Italia Trasporto AereoFabio Lazzerini conferma l’investimento della nuova compagnia — che si prepara a subentrare ad Alitalia il 15 ottobre — a margine dei lavori del «World Routes 2021» ospitati a Milano da Sea (la società che gestisce il «Forlanini» e Malpensa), in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano, Enit e lo scalo di Bergamo.

Il piano

Lazzerini chiarisce che il cuore delle operazioni di Ita sarà uno. «Il dualismo degli hub è uno dei motivi che ha danneggiato Alitalia: cerchiamo di fare bene le cose nell’hub di Roma Fiumicino e di fare ancora meglio a Linate perché è strategico per il quale abbiamo lottato con le unghie e con i denti con l’Ue per preservare il più possibile gli slot». Il city airport milanese si trova «in una delle regioni con il Pil più alto nel continente», motivo per cui «Linate ha bisogno di essere collegato il più possibile: abbiamo nel piano collegamenti punto a punto, multifrequenza, pensati prevalentemente per la clientela business».

«Fondamentale l’aeroporto cittadino»

L’ad di Ita non pensa che la «resistenza» a Bruxelles su Linate (dove la newco erediterà l’85% degli slot di Alitalia) rischi di trasformarsi in danno economico. «Linate è un investimento — risponde al Corriere — perché se perdi gli slot non li riprendi più. Nei nostri piani si ripagherà molto velocemente già all’inizio della stagione estiva 2022». «Non si può partire come compagnia di bandiera senza presidiare Linate che è fondamentale sia per il nostro business, sia in vista dell’alleanza — prosegue —: con il futuro partner una presenza forte su Linate è un asset da mettere sul tavolo». Malpensa invece «al momento avrà un volo giornaliero con New York. Vediamo come evolve, stiamo pensando al cargo in alleanza con un alleato forte».

Sostenibilità e creatività

Fino al 12 ottobre a Milano nell’ambito del «World Routes» quasi 600 tra vettori, aeroporti ed enti del turismo si incontrano per disegnare la connettività del futuro. «Malpensa, Bergamo e Linate sono ben posizionati per dare un contributo alle ambizioni di Milano, della Lombardia e dell’Italia per essere in prima linea nel recupero post-Covid», commenta Armando Brunini, amministratore delegato di Sea, aprendo i lavori di un convegno che anticipa l’apertura oggi della fiera dell’aviazione. «La pandemia ci ha colpito non come industria e gruppo, ci sta trasformando — aggiunge —: rispetto al passato dobbiamo essere piu umili, piu creativi, veloci ed efficienti». Non solo. «Serve un’aviazione più sostenibile e dobbiamo iniziare a creare valore per i nostri azionisti e benessere per dipendenti», sottolinea Brunini. Che durante il panel con Luis Felipe de Oliveira (Airports Council International), Fabio Lazzerini (Ita), Pierluigi Di Palma (presidente dell’Enac) e Anand Lakshminarayanan (Emirates) invita a una maggiore liberalizzazione e avverte sul rischio protezionismo con la scusa del coronavirus.

«Difendere Ita»

Di Palma, dell’Enac, commenta che bisogna salvaguardare gli investimenti fatti, come quello su Ita. «Difendere la newco è difendere anche altro — dice —: il Pil del trasporto aereo è ridotto, ma attrattivo se si considera tutto l’indotto. Se non si difende Ita sparisce tutto il resto». Un ragionamento che ha portato a galla il dibattito sulle «quinte libertà», cioè gli accordi che consentono a un vettore extra Ue come Emirates di volare tra Malpensa e New York. Accordo che, sottolinea Lakshminarayanan, vicepresidente senior di Emirates, ha migliorato la connettività e il servizio offerto a bordo. E ha anche ridotto il costo medio del biglietto.
lberberi@corriere.it

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT