15 ottobre 2021 - 09:58

Ita Airlines, il ruolo di Linate per la compagnia. Decolla il primo volo con 60 passeggeri

L’Airbus A320 con la livrea Alitalia è partito alle 6.27 del mattino da Milano con destinazione Bari. Linate diventerà il centro operativo dei voli per la clientela business

di Leonard Berberi

Ita Airlines, il ruolo di Linate per la compagnia. Decolla il primo volo con  60 passeggeri
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Se non fosse per gli schermi ai banconi del check-in e le carte d’imbarco con la scritta «Ita Spa» nessuno si sarebbe accorto all’aeroporto di Milano Linate della differenza tra la vecchia Alitalia e la nuova compagnia pubblica, Italia Trasporto Aereo. Infatti per il primo volo dell’azienda tricolore — con destinazione Bari — è stato utilizzato un Airbus A320 con la livrea di Alitalia e anche il personale a bordo indossava le stesse divise. Identici sono rimasti anche grand parte degli slot e il codice identificativo del collegamento (AZ). Questo però ancora per alcune settimane in attesa che Alitalia poi Ita si trasformi in Ita Airways, il nome della nuova compagnia.

Le operazioni

Sono partite alle 6.27 del mattino di venerdì 15 ottobre le operazioni di Ita-Alitalia. E il primo decollo è stato da Linate, lo scalo che resterà mini-hub anche per il nuovo vettore. A bordo dell’A320 con destinazione la Puglia si sono imbarcate 60 persone, oltre ai piloti e agli assistenti di volo. Nel viaggio successivo, dal capoluogo pugliese a quello lombardo, lo stesso aereo ha trasportato 98 passeggeri. Come noto Ita-Alitalia non potrà operare i voli della continuità territoriale con la Sardegna perché il bando è stato vinto dalla low cost spagnola Volotea.

Il ruolo di Linate

Per i vertici di Ita «Linate perché è uno scalo altamente strategico», come ha spiegato di recente l’ad Fabio Lazzerini. «Abbiamo lottato con le unghie e con i denti per preservare il più possibile gli slot nella negoziazione con l’Europa», anche perché «la Lombardia è una delle regioni con il Pil più alto in assoluto nel continente». Per questo «Linate ha bisogno di essere collegato il più possibile: abbiamo nel piano collegamenti punto a punto, multifrequenza, pensati prevalentemente per la clientela business». «Linate è un investimento — ha ricordato Lazzerini —, perché se perdi gli slot lì non li riprendi più. Nei nostri piani si ripagherà molto velocemente, alla ripresa del traffico».

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