×

Biblioteca degli alberi a Milano: tutto sulla nuova oasi verde in città

Nel cuore di Milano sorge la Biblioteca degli Alberi, una vera e propria oasi per cittadini e turisti.

biblioteca degli alberi
biblioteca degli alberi

Milano è una delle città che sta cercando di sposare perfettamente le opere edilizie con un elevato rispetto per l’ambiente. In tal senso si inserisce l’innovativa opera della Biblioteca degli Alberi che in poco tempo ha fatto registrare record di visite.

La Biblioteca degli alberi

L’attesissima Biblioteca degli Alberi è finalmente diventata realtà, creando così uno spazio verde all’avanguardia. Nella zona tra Porta Nuova e Isola, dunque proprio ai piedi della zona grattacieli con vista Bosco Verticale, è nata un’area dedicata agli amanti del verde in città.

Nel corso del tempo tantissimi sono i visitatori e turisti che si sono potuti godere la bellezza straordinaria dei colori della natura al tramonto o anche dell’autunno. Uno spettacolo da lasciare a bocca aperta e che vuole mettere la natura al centro tra forme geometriche perfette e spazi verdi denominati ‘foreste circolari’, ideali per chi vuole trascorrere un po’ di tempo nel verde senza spostarsi dalla città.

Il trionfo della natura

Dopo Parco Sempione e il meraviglioso Giardino Montanelli, Milano può contare anche su quest’altra area verde molto ben organizzata e futuristica. Al suo interno si possono ammirare alcune delle specie botaniche più preziose ed importanti per l’ecosistema naturale: a partire dai cedri del libano ai pioppi, fino ad arrivare anche a querce rosse e betulle: tutte queste, assieme a tante altre specie di alberi, permettono di creare un’atmosfera naturalistica unica e dal valore inestimabile. I nomi di ogni pianta vengono incisi direttamente sui viali limitrofi in maniera tale da renderli riconoscibili anche nelle ore notturne. Andando nello specifico, la Biblioteca degli Alberi che si trova a Milano può contare su una superficie molto estesa che arriva a quasi 10 ettari con specie di piante tra le 80 e le 90 mila. Oltre a dover considerare che esso viene considerato un vero e proprio laboratorio botanico dove ci sono tantissimi bulbi per dare continuità a tutte le specie presenti all’interno del parco. Attorno alla Biblioteca degli Alberi sorge anche una pista ciclabile e una lunga serie di aree pedonali che contribuiscono a rendere tali spazi l’ideale anche per le famiglie.

Gli orari

Bisogna precisare che la Biblioteca degli Alberi è diventata una delle principali attrazioni per ogni età nella città di Milano. Oltre a poter ammirare la storia e tante curiosità legate alle diverse specie botaniche, è utile ricordare che si tratta di un polo interessante per conoscere gli aspetti più particolari della natura. Proprio questo rende la Biblioteca degli Alberi un punto di visita ideale per tutti, anche per i più piccoli. Questa è aperta h24 nel corso della giornata anche se è fondamentale ricordare che bisogna attenersi strettamente al rispetto delle regole previste per evitare di creare danni alla natura. Il che vuol dire rispettare ogni singola specie evitando di toccarla e strapparne parti, oltre a non sporcarle.


Tanti eventi in programma

Alla Biblioteca degli Alberi ci sono sempre tante persone: non solo turisti, ma anche famiglie e comitive di amici che hanno voglia di trascorrere qualche momento piacevole. Qui infatti si tengono eventi di ogni genere legati sempre alla bellezza della natura e ai tesori botanici conservati al suo interno. Nel corso dell’anno si parla di religione, con eventi appositi che permettono di conoscere le caratteristiche delle piante e le storie collegate con la divinità. Senza dimenticare anche eventi per famiglie, bambini, ragazzi e che permettono di dare spazio alla creatività. Sul sito ufficiale della Biblioteca degli Alberi di Milano si possono conoscere tutte le novità in merito ai prossimi eventi. Ogni settimana viene aggiornato il calendario con tantissime interessanti attività che fanno al caso di tutti. Un’opportunità per immergersi nella natura più bella senza allontanarsi da Milano.

Leggi anche

Contentsads.com