Milano

Milano, via libera alle nuove tariffe dei taxi: i viaggi da Malpensa costeranno 5 euro in più

Ok della Regione ai rincari che scatteranno da luglio. Positiva l'analisi del servizio: il 98 per cento delle auto bianche applica correttamente le tariffe e l'83 per cento dei mezzi sono ecologici
1 minuti di lettura
Rincari in arrivo dal primo luglio per le tariffe dei taxi. Lo ha stabilito la Regione al termine di un incontro con i sindacati delle auto bianche. In sostanza aumenta di 10 centesimi il costo di partenza del tassametro di notte e nei festivi, mentre il costo a chilometro rincara di due centesimi. Aumenti di 5 euro anche per alcune tratte a costo fisso da Malpensa: Linate-Malpensa (110 euro), Malpensa-Fiera (70 euro) e Malpensa-Varese (70 euro).

Nell'incontro con i sindacati sono stati esaminati i risultati di un'indagine svolta con il meccanismo dei mistery client (finti clienti che vanno sui taxi per rilevare parametri di qualità). É risultato che nel bacino Orio-Malpensa-Linate l'83 per cento tassisti usa il Pos (era 78 per cento l'anno scorso), il 98 per cento applica il corretto percorso, l'83 per cento della flotta dei taxi è ecologico e il 98 per cento applica correttamente il sistema di tariffazione. Anche in base a questi buoni risultati, la Regione da via libera all'aumento.