Milano

Coronavirus, Malpensa chiude un terzo dell'aeroporto. Nel nord traffico aereo calato del 70%

(ansa)
La crisi nei numeri di Assoaeroporti. Ogni giorno 160 mila passeggeri in meno
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La grande gelata sul traffico aereo - e su quello italiano e nel nord in particolare - costringe Malpensa a chiudere un terzo dell'aeroporto per provare ad ammortizzare i danni della crisi. I numeri, in questo caso, sono pietre: i cieli dell'Italia settentrionale - ha detto Assoaeroporti - hanno perso circa il 70% del traffico, qualcosa come 160 mila passeggeri al giorno. Lo scalo intercontinentale di Milano - vittima della cancellazione di molti collegamenti - sta proprio nell'occhio di questo ciclone. E così i vertici della Sea, la società di gestione, hanno deciso di correre ai ripari chiudendo uno dei tre "satelliti" - i grandi moli dove si attaccano gli aerei per l'imbarco e lo sbarco dei viaggiatori - del terminal 1. Resta invece aperto - anche se a scarto ampiamente ridotto - il terminal 2, quello utilizzato in prevalenza, anche se a scartamento ampiamente ridotto, da Easyjet.


Il momento nero dei cieli non riguarda solo Milano. La Save, che gestisce Venezia, Verona e Treviso, sta esaminando ad esempio l'ipotesi della chiusura dello scalo trevigiano azzoppato dalle cancellazioni di Ryanair. Ma gli scali meneghini (con Bergamo e quelli veneti) sono quelli che ad oggi hanno pagato il conto più pesante al Covid-19. Molte compagnie internazionali hanno cancellato i collegamenti con la Malpensa da tempo. Lo stesso ha fatto Alitalia. E pure Ryanair e Easyjet, che viaggiano con gli aerei pieni sì e no al 40%, sono state costrette a ridurre di molto l'operativo. La situazione è ancora più complessa a Linate dove la situazione difficile del settore si somma a quella molto complicata dell'ex-compagnia di bandiera tricolore che garantisce circa il 65% dei voli dal city airport meneghino. Ieri dal Forlanini sono partiti solo 26 voli con la livrea bianco-rosso-verde della società contro i 204 di una giornata normale nell'era pre-virus.