Milano

Maltempo, Malpensa allagata e inagibile: persone evacuate in gommone e salvate dalle auto

Allagamenti su tutte le piste. Grandine anche a Milano e in altre città lombarde. Disagi anche a Linate
1 minuti di lettura

Persone evacuate con i gommoni e salvate dall'allagamento. E' successo oggi intorno alle 19 a Malpensa dove i vigili del fuoco sono intervenuti per l'allagamento di alcuni sottopassaggi causato dalla pioggia: dieci persone che erano rimaste bloccate dall'acqua nelle proprie auto sono state salvate. Al lavoro ci sono gli specialisti del soccorso fluviale, impiegati anche nella zona Cargo, dove circa venti persone sono state evacuate con gommoni da rafting. Ma la situazione dell'aeroporto si è man mano aggravata, tanto da dover sospendere tutti i voli per circa due ore visto che le piste erano totalmente allagate, come confermato anche dall'Enav.

Per quanto riguarda i voli sull'aeroporto di Malpensa si sono registrati disagi per le forti piogge già nel pomeriggio, e così anche in quello di Linate: alcuni voli sono stati fatti atterrare anche su Torino, Genova e Bologna, mentre altri sono rimasti in attesa di atterrare a causa della scarsa visibilità. Otto i voli diretti a Malpensa che sono stati dirottati e 3 a Linate. Se allo scalo milanese la situazione è tornata sotto controllo, a Malpensa i disagi sono durati più a lungo. A creare problemi ai voli le piogge, ma anche il forte vento che rendeva poco sicuro l'atterraggio. Problemi sono stati registrati anche nell'area della Dogana extra Shengen, chiusa e riaperta solamente per far scendere i passeggeri atterrati con un volo intorno alle 20,25.

 

Maltempo, all'aeroporto di Malpensa auto sommerse dalla pioggia

 

Il violento nubifragio si è abbattuto anche su Milano: pioggia e grandine si sono visti soprattutto nella zona sud della città. Vento forte e secchiate d'acqua hanno creato disagi per chi stava rientrando a casa, proprio nell'ora di punta dei pendolari. Le squadre dei vigili del fuoco sono state allertate per intervenire su allagamenti e alberi pericolanti: alcuni interventi hanno riguardato i sottopassi allagati e chiusi al traffico. Molte le chiamate arrivate alla Polizia Municipale soprattutto per la segnalazione di alberi caduti: al momento non risultano piante finite sulla carreggiata, ma soprattutto cedimenti avvenuti all'interno delle aree verdi.

Foto dei Vigili del fuoco
Foto dei Vigili del fuoco 

Già dal mattino la protezione civile aveva diramato, col bollettino criticità, un'allerta gialla sul nodo idraulico di Milano. Ovvero una criticità definita "ordinaria" per quanto riguarda il rischio temporali (nessuna allerta invece per quanto riguarda il rischio idraulico).