25

Forza Horizon 4 è impressionante, secondo l'analisi tecnica di Digital Foundry

Arriva anche la conferma di Digital Foundry sul livello qualitativo altissimo di Forza Horizon 4 in termini tecnici, in particolare su Xbox One X

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/09/2018

Con la data di uscita ormai alle porte e valutazioni stellare un po' ovunque, compresa la nostra Recensione ad opera di Aligi Comandini, non poteva mancare la tradizionale analisi tecnica di Digital Foundry su Forza Horizon 4.

A quanto pare, il nuovo capitolo della serie rappresenta il "lavoro più impressionante visto finora da Playground Games", e per capire qualcosa di più sulla tecnologia impiegata i giornalisti di Digital Foundry sono andati a fare visita agli studi del team. Tra i punti principali dell'analisi tecnica, emerge chiaramente come Xbox One X sia stata la piattaforma di riferimento nel corso dello sviluppo, cosa che si riflette nelle performance e nell'aspetto di Forza Horizon 4 sulla console in questione. La costruzione degli scenari si è avvalsa di scansione satellitare di profondità sui terreni reali del Regno Unito, a quanto pare, oltre a riprese dal cielo per 24 ore, in modo da creare circa 1,2 TB di dati per ogni sessione.

Il sistema di illuminazione impiegato nel gioco è nuovo e l'impianto grafico sfrutta un effetto di Tessellation migliore, in particolare su superfici deformabili, che è amplificato in maniera sensibile su Xbox One X. Riflessi screenspace sono stati aggiunti all'utilizzo delle Cube Map per creare i riflessi nel mondo di gioco, mentre alcuni effetti speciali come le ombre dinamiche dei fari sono visibili nella modalità Quality di Xbox One X. Ombre dinamiche applicate comunque ad ogni fonte di luce su Xbox One X, cosa che rende l'illuminazione su questa console decisamente superiore. Presente inoltre il Real Time Voxel GI, illuminazione per pixel, distanza visiva particolarmente ampia e il sistema di simulazione dell'acqua derivato da Sea of Thieves. L'antialiasing utilizzato è di tipo 4x MSAA, con motion blur migliorato su Xbx One X e riflessi di luce ambientale.

La modalità Performance su Xbox One X va a 1080p e 60 frame al secondo ma con effetti migliori rispetto a Xbox One di base, mentre la modalità Quality, che incrementa la qualità grafica, va a 4K e 30 frame al secondo, mentre la versione su Xbox One standard visualizza a 1080p e 30 frame al secondo. Forza Horizon 4 è atteso per il 2 ottobre su PC e Xbox One.