24 marzo 2019 - 21:04

Roma, a fuoco il tmb di Rocca Cencia: mesi fa distrutto quello sulla Salaria

Le fiamme sono divampate nell’impianto nel tardo pomeriggio di domenica. Sul posto numerose squadre dei vigili del fuoco. I residenti mobilitati per una nube che si è alzata dal complesso. La sindaca Raggi sul posto per un sopralluogo: non ci piegheremo

di Rinaldo Frignani

Il fumo dal tmb di Rocca Cencia (foto Proto/Barsoum) Il fumo dal tmb di Rocca Cencia (foto Proto/Barsoum)
shadow

A lanciare l’allarme sono stati gli abitanti dei comitati di Rocca Cencia che, come quelli in via Salaria, protestano per la presenza del Tmb dell’Ama. Una nuvola di fumo bianca illuminata dai lampioni si è alzata nel tardo pomeriggio di ieri dall’impianto di trattamento meccanico-biologico, superstite dopo che un rogo divampato per cause tuttora al centro di un’indagine della procura ha distrutto quello di via Salaria. Un altro incendio è scoppiato alle 19.40 di ieri a Rocca Cencia in un deposito isolato del complesso, di circa 2mila metri quadrati, dove a bruciare sarebbero state circa 400 tonnellate di rifiuti. I vigili del fuoco, intervenuti anche con mezzi speciali per la rilevazione di sostanze tossiche, hanno lavorato fino a notte con gli autorespiratori, prima per spegnere le fiamme e poi per cercare altri focolai nella massa di immondizia per scongiurare il rischio che il rogo potesse riprendere vigore. Le operazioni proseguiranno fino alla giornata di lunedì almeno.

Diverse squadre di pompieri del comando provinciale di via Genova hanno isolato la zona e circoscritto le fiamme impedendo che potessero propagarsi ad altri depositi. La sindaca Virginia Raggi si è recata nella tarda serata a Rocca Cencia per un sopralluogo. Sono in corso indagini da parte dei carabinieri per ricostruire l’accaduto e risalire alle cause dell’incendio. E individuare eventuali responsabili dell’episodio. Non è ancora chiaro inoltre fino a che punto le fiamme hanno danneggiato l’attività dell’impianto, fondamentale a questo punto per lo smaltimento dei rifiuti della Capitale dopo che quello in via Salaria è inutilizzabile.

«Ringrazio i vigili del fuoco che sono arrivati subito», ha detto la sindaca Raggi, che ha poi aggiunto: «È il secondo incendio in pochi mesi, se questo è un attacco e non è un incidente, chi lo ha provocato deve sapere che non ci fermeremo e non ci piegheremo. Nei prossimi giorni ci saranno sicuramente degli sviluppi».

Convocata cabina di regia

Nel pomeriggio di lunedì la sindaca Raggi ha poi comunicato che è stata «convocata in Campidoglio una cabina di regia sul Tmb di Rocca Cencia, colpito da un incendio che ne ha compromesso la funzionalità. Alla riunione sono stati invitati rappresentanti del ministero dell’Ambiente, della Regione Lazio e dell’Ama, la municipalizzata che si occupa della raccolta dei rifiuti nella Capitale. La cabina di regia si occuperà di ricercare le possibili soluzioni per la gestione dei flussi dei rifiuti dopo che l’impianto di Rocca Cencia è stato messo ko dall’incendio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT