7 agosto 2020 - 13:53

Aeroporto Fiumicino, Costa dice no all’ampliamento: «Ambiente da proteggere»

Il ministro dell’Ambiente ha firmato con Franceschini il decreto sul parere negativo al «Master Plan 2030» che prevedeva lo sviluppo dello scalo romano su altri 1300 ettari: «Elevato impatto ambientale sulla Riserva»

di Valeria Costantini

Aeroporto Fiumicino, Costa dice no all'ampliamento: «Ambiente da proteggere»
shadow

«Elevato impatto ambientale sulla Riserva, niente ampliamento per l’aeroporto di Fiumicino”. Questa la motivazione per cui il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha firmato, di concerto con il ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, il decreto in cui si esprime il giudizio negativo sulla compatibilità ambientale del «Master Plan 2030» dello scalo romano.

Il progetto, presentato da Enac e Adr, prevede lo sviluppo del Leonardo Da Vinci per altri 1300 ettari circa, a ridosso dell’attuale sedime aeroportuale. Il provvedimento sarà comunicato al proponente, ai ministeri per i Beni e le attività culturali e delle Infrastrutture e dei Trasporti e alla Regione Lazio, che provvederà a portarlo a conoscenza delle altre amministrazioni interessate. Già a ottobre 2019 la Commissione ambientale Via e Vas del ministero dell’Ambiente aveva bocciato il maxi-piano di espansione. «La proposta dell’ampliamento dell’aeroporto di Fiumicino - osserva il ministro dell’Ambiente Sergio Costa - avrebbe impattato in maniera imponente su una parte della riserva del litorale romano, violando una serie di vincoli. Adesso, dopo tutti i necessari passaggi amministrativi, c’è la firma definitiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT