Roma

L'Auditorium di Roma intitolato a Ennio Morricone: arriva una mozione. La sindaca: "Campidoglio al lavoro"

(fotogramma)
Roma si prepara a dedicare al Maestro, scomparso a 91 anni, uno dei luoghi più importanti della cultura musicale cittadina
1 minuti di lettura
L'Auditorium Parco della musica sarà intitolato al maestro Ennio Morricone, scomparso nella notte tra il 5 e il 6 luglio all'età di 91 anni. La notizia della sua morte ha colpito il mondo intero e Roma si prepara a dedicargli uno dei luoghi più importanti della cultura musicale della capitale. "Sostengo la mozione M5s Roma per intitolare l'intero Auditorium al maestro Morricone. Vogliamo ricordare un genio che ha dato tanto a Roma e all'Italia, legando il suo nome a un luogo simbolo internazionale della cultura e dell'arte", ha scritto la sindaca Virginia Raggi su Twitter.

Con la mozione depositata oggi stesso dalla maggioranza 5s, si chiede alla prima cittadina di rinominare il complesso multifunzionale progettato da Renzo Piano "Auditorium Ennio Morricone". E di farlo subito: "Il Campidoglio è a lavoro", ha scritto ancora la sindaca.

Inoltre "se la famiglia acconsentisse ci piacerebbe dedicare alla memoria di Morricone una sala all'interno dell'Auditorium Parco della Musica di Roma", dichiarano il vicesindaco Luca Bergamo e la presidente della commissione Cultura Eleonora Guadagno. "Questa la prima di una serie di iniziative alle quali abbiamo iniziato a lavorare per commemorare il genio che ci ha lasciato oggi. La sua musica fa parte della nostra vita, dei nostri ricordi, delle emozioni che abbiamo condiviso, amata da ogni generazione", aggiungono.

Ennio Morricone: ''Io sono morto, vado via senza disturbare''. Il necrologio scritto dal maestro in persona


Inaugurato nel 2002, l'Auditorium ha già una sala dedicata al compositore Goffredo Petrassi (maestro di Morricone), una al direttore d'orchestra Giuseppe Sinopoli, una a Santa Cecilia patrona della musica e la cavea esterna intitolata al compositore Luciano Berio.

Inoltre, oggi l'assemblea capitolina si è aperta con un minuto di silenzio in omaggio a Ennio Morricone. ''Oggi si è spento un grande romano, Ennio Morricone. Uno straordinario compositore di musiche leggendarie'', ha detto il presidente dell'assemblea capitolina Marcello De Vito. Dopo aver ricordato che è stata presentata una mozione per intitolare una strada di Roma a Morricone, De Vito ha detto che la calendarizzazione dell'atto sarà decisa nella prossima capigruppo.

I funerali del maestro si terranno in forma privata in base alle sue ultime volontà: "Non voglio disturbare nessuno", ha scritto nel testamento. E Roma lo saluta così: intitolando a lui il monumento alla musica della sua città natale, per omaggiarlo ogni giorno nei secoli a venire.