74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Adolescenza ‘infinita’: perché adesso inizia a 10 anni e finisce a 24

L’adolescenza adesso dura più a lungo e inizia prima: i ricercatori ci spiegano il perché.
A cura di Zeina Ayache
74 CONDIVISIONI
Adolescenti in gruppo
Adolescenti in gruppo

L'adolescenza dura sempre di più, inizia prima e finisce molto dopo e tutto questo a causa di cambiamenti biologici nei ragazzi moderni per portano ad uno sviluppo anticipato ma anche ad un rallentamento dell'ingresso nella fase adulta. La conferma arriva dalla dottoressa Susan Sawyer che sulla rivista Lancet Child & Adolescent Health ha pubblicato lo studio intitolato “The age of adolescence”.

Adolescenti, quando. Quando parliamo di adolescenza comunemente ci riferiamo a quell'età compresa tra i 13 e i 19 anni, cioè gli anni che in inglese terminano con -teen da cui Teenagers. Secondo la ricercatrice Sawyer però questo arco temporale adesso varia dai 10 ai 24 anni, e perché? La vita è cambiata, i ragazzi studiano più a lungo rispetto al passato, si sposano in età avanzata, diventano genitori ancora più tardi (quando lo diventano) e quindi raggiungono la loro indipendenza ‘con più calma' rispetto al passato. "Benché molti privilegi legali dell'età adulta inizino a 18 anni – afferma Susan Sawyer, direttore del Centro per la salute degli adolescenti del Royal Childern's Hospital di Melbourne – l'adozione di ruoli e responsabilità adulte generalmente inizia dopo".

Questioni biologiche. L'inizio della pubertà di solito è segnato dal rilascio di un ormone che attiva la ghiandola pituitaria e le gonadi, questo accade generalmente intorno ai 14 anni, ma in questi ultimi anni quest'età si è ridotta tanto che nei Paesi sviluppati è scesa a 10 anni. Il motivo? Attualmente le nostre abitudini alimentari sono migliori, come il nostro stato di salute. E non è tutto. Per quanto riguarda le ragazza, si è abbassata anche l'età della prima mestruazione, si parla di una media di 4 anni in meno in 150 anni: questo significa che adesso le ragazzine si sviluppano più frequentemente già a 12/13 anni.

Bamboccioni o adolescenti. Se l'inizio dell'adolescenza si sta anticipando, dall'altro lato si sta allontanando l'ingresso nell'età adulta: il cervello infatti matura fino a oltre 20 anni, e i denti del giudizio possono comparire anche a 25 anni. Ma quindi l'adolescenza dura di più per questioni biologiche o sociale? Soprattutto per questioni sociali: attualmente infatti tende a durare più a lungo quella fase in cui i giovani hanno semi-indipendenza perché da un lato possono scegliere come vivere senza chiedere il permesso ai genitori, dall'altra però non riescono ad emanciparsi del tutto.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views