WAL0
DEN4
ITA2
AUT1
EuropeiOttavi - sabato 26 giugno 2021Ottavi - sab 26 giu
Fine
Italia
Chiesa F. 95'Pessina M. 105'
2 - 1Dtr: 0-0
Austria
Kalajdzic S. 114'
Dts
Italia
Chiesa F. 95'Pessina M. 105'
2 - 1 Austria
Kalajdzic S. 114'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • NOTIZIE

Italia-Austria 2-1, gol e highlights: gli Azzurri volano ai quarti dopo i supplementari

Gli Azzurri superano l’Austria dopo una gara decisa ai tempi supplementari. La sblocca Chiesa e raddoppia Pessina nel primo tempo supplementare, con Kalajdzic che la riapre facendo cadere l’imbattibilità della difesa azzurra dopo 1168’. Nei tempi regolamentari il Var ha annullato un gol ad Arnautovic. Adesso ai quarti Belgio o Portogallo, il 2 luglio

HIGHLIGHTSPAGELLE

1 nuovo post
statistiche
  • L’Italia ha stabilito il suo nuovo record di successi consecutivi: 12, superati gli 11 stabiliti sempre con Roberto Mancini in panchina, nel 2019.
  • L’Italia ha stabilito il suo nuovo record di partite consecutive senza sconfitte, considerando tutte le competizioni: 31; superate le 30 sotto la gestione di Vittorio Pozzo, tra il 1935 e il 1939.
  • L’Italia ha subito gol 1168 minuti di gioco dopo il precedente (ottobre 2020 contro l’Olanda), non arrivando quindi a toccare il record di 12 gare del 1974, dove tuttavia gli Azzurri si fermarono a 1143 minuti senza subire reti.
  • Questo è stato il primo supplementare in assoluto tra Mondiali ed Europei in cui tre subentrati hanno trovato il gol.
  • L’Italia è andata ai supplementari in sei delle ultime nove gare ad eliminazione diretta disputate agli Europei.
  • Quello di Federico Chiesa è il primo gol segnato dall’Italia in otto supplementari giocati agli Europei.
  • L’Italia ha raggiunto i quarti di finale in tutte le ultime quattro partecipazioni agli Europei.
  • Federico Chiesa ha segnato in una partita degli Europei 25 anni e 12 giorni dopo il gol del padre Enrico (14 giugno vs Repubblica Ceca).
  • L’Italia ha vinto tutte le cinque sfide contro l’Austria tra Mondiali ed Europei, tutte con un solo gol di scarto.
  • Matteo Pessina ha segnato quattro gol con l’Italia in appena 347 minuti giocati: una media di una rete ogni 87 minuti.
  • L'Italia ha effettuato il doppio dei tiri in porta nel primo tempo supplementare (4) rispetto a tutti i primi 90 minuti di gioco (2).
  • Quella di oggi è stata la sesta presenza nella fase ad eliminazione diretta di Leonardo Bonucci agli Europei: nessun giocatore ne conta di più (sei anche per Gianluigi Buffon).
- di Redazione SkySport24
statistiche
E Chiesa è protagonista di una curiosa statistica: per la prima volta nella storia degli Europei, sono andati in gol padre e figlio. Enrico Chiesa aveva segnato a Euro '96, contro la Repubblica Ceca
- di Redazione SkySport24
Federico Chiesa a Sky: "Meritavamo di passare. In un torneo come questo non è mai tardi per entrare e deciderla, Mancini ce lo dice sempre in allenamento: non ci sono 11 ma 26 titolari. Il gol? Sono stato bravo a restare calmo, controllarla e calciare. Bisogna fare i complimenti all'Austria, è stato un grande ottavo di finale"
- di Redazione SkySport24
Migliore in campo votato dalla Uefa, ancora una volta Leonardo Spinazzola, che parla a Sky: "Partita da grande squadra. Cosa ci ha detto Mancini dopo i 90'? Di stare tranquilli ed essere più lucidi nell'ultimo passaggio. Abbiamo sofferto insieme e siamo stati sul pezzo anche nei momenti più difficili"
- di Redazione SkySport24
Anche Matteo Pessina ai microfoni di Sky: "Non ho ancora realizzato il gol con il Galles, figuriamoci questo... In questa squadra può segnare chiunque e questo è il bello di questo gruppo"
- di Redazione SkySport24
Roberto Mancini a Sky: "Primo tempo dominato ma non siamo riusciti a sbloccarla, siamo calati nella ripresa ma volevamo vincerla a tutti i costi. I cambi sono stati fondamentali. Austria squadra difficile che pressa e ti fa giocare male, sapevo che sarebbe stata difficile. A Monaco mi porto il fatto che i ragazzi hanno voluto assolutamente vincerla anche se dopo i 90' eravamo un po' stanchi"
- di Redazione SkySport24
Adesso i quarti di finale, a Monaco: gli Azzurri aspettano la vincente di Belgio-Portogallo, il 2 luglio

- di Redazione SkySport24
statistiche
La rete di Kalajdzic conta soprattutto per le statistiche, dato che interrompe un'imbattibilità-record degli Azzurri, che si ferma a 1168', nuovo record della Nazionale. Battuto quello di Zoff (1143')
- di Redazione SkySport24

Gara di grande sofferenza per gli Azzurri, che si protrae fino ai supplementari, dove alla fine la squadra di Mancini ha la meglio sull'Austria: la decidono due giocatori subentrati dalla panchina, Chiesa e Pessina, con Kalajdzic che spaventa l'Italia riaprendola

- di Redazione SkySport24
finisce il secondo tempo supplementare!
L'ITALIA VINCE 2-1! BATTUTA L'AUSTRIA, GLI AZZURRI VOLANO AI QUARTI DI FINALE
- di Redazione SkySport24
119' - Chiesa vicinissimo al tris! Il suo pallonetto viene salvato quasi sulla linea
- di Redazione SkySport24
gol!
114' - L'AUSTRIA LA RIAPRE, HA SEGNATO KALAJDZIC SU CORNER. Colpo di testa in tuffo sul primo palo, e si torna a soffrire
- di Redazione SkySport24
sostituzione
108' - Dentro Cristante per Insigne
- di Redazione SkySport24
106' - Conclusione dalla distanza di Schaub, di controbalzo, e Donnarumma che fa un grande intervento. Non bisogna perdere la concentrazione
- di Redazione SkySport24
inizia il secondo tempo supplementare!

Si riparte

- di Redazione SkySport24
sostituzione

Schaub per Grillitsch, cambio nell'Austria

- di Redazione SkySport24
La reazione dei tifosi italiani al gol di Chiesa? Ecco come hanno festeggiato a Piazza del Popolo. VIDEO
- di Redazione SkySport24
finisce il primo tempo supplementare!

Italia avanti 2-0: dopo la grande sofferenza l'hanno cambiata due giocatori subentrati, Chiesa e Pessina

- di Redazione SkySport24
La descrizione del gol: palla messa a centroarea, dove Acerbi, da terra, la difende e poi in pratica serve Pessina che scarica il sinistro in rete. 2-0 Italia!

- di Redazione SkySport24