78 CONDIVISIONI

Con Monugram lo smartphone riconosce e descrive i monumenti inquadrati dalla fotocamera

L’app, ideata e sviluppata da un team di studenti dell’Università degli Studi Roma Tre riconosce al volo i monumenti inquadrati dalla fotocamera del telefono e ne fornisce una descrizione in italiano e in inglese. Sarà disponibile gratuitamente per iPhone e iPad con supporto a numerose città italiane e, presto, del mondo.
A cura di Lorenzo Longhitano
78 CONDIVISIONI
(Foto: Monugram)
(Foto: Monugram)

Un clic con la fotocamera dello smartphone per riconoscere tutti i monumenti a portata di mano: è l'idea alla base di Monugram, app sviluppata dall'omonimo team composto da studenti dell'Università degli Studi Roma Tre che si è distinta nel corso dell'evento di valutazione di idee imprenditoriali innovative Dock3 – The Startup Lab organizzato dall'ateneo.

Disponibile a breve e gratuitamente per iPhone e iPad, Monugram è estremamente semplice da usare, e una volta aperta si presenta con un'interfaccia simile a quella di una fotocamera. Per sfruttarne le potenzialità basta scattare una foto al monumento del quale si desiderano informazioni; il software lo riconosce utilizzando i dati in arrivo dalla fotocamera e dall'antenna gps e a quel punto è possibile leggere o ascoltare la descrizione dell'opera in italiano o in inglese. In alternativa, Monugram si può utilizzare come un catalogo dei monumenti in città, sfogliandoli uno ad uno all'interno dell'app e avviando le indicazioni stradali per raggiungere quelli più interessanti.

Monugram non è la prima app che punta a migliorare l'esperienza di turisti e visitatori in giro per le città d'arte, ma se riuscirà a curare adeguatamente i contenuti proposti potrebbe avere la possibilità di competere con avversari sul campo da più tempo, anche perché il gruppo alle sue spalle si è appena formato e ha ancora modo di crescere. Del resto la stessa app non è ancora pronta a riconoscere i monumenti in tutto il mondo, e gli sviluppatori per il momento si sono concentrati su Italia e dintorni. Tra le città coperte dalla banca dati di Monugram ci sono Roma, Firenze, Venezia, Milano, Torino, Pisa, Verona, Bologna, Napoli, Catania, Palermo e Siracusa; fuori dai confini per il momento troviamo solo Strasburgo e Budapest, ma nel corso dei mesi saranno aggiunte nuove opere provenienti da tutto il pianeta.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views