In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pontedera, il primo trasporto di sangue al mondo con un drone

Scienze
Foto dal video YouTube della diretta ABzero

Il robot volante è decollato dall’ospedale “F. Lotti” e ha volato per circa un chilometro e mezzo. La capsula ideata da ABzero, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, garantisce tempi ridotti e il mantenimento delle condizioni di sangue e organi

Condividi:

È tutto italiano il primo volo al mondo di un drone in grado di consegnare sacche di sangue, riducendo i tempi di trasporto da un’ora a 10 minuti. La prima simulazione è avvenuta oggi, 21 ottobre, a Pontedera (Pisa), quando il congegno è decollato dal piazzale del Centro Trasfusionale dell’ospedale “F. Lotti” volando per circa un chilometro e mezzo fino alla zona dei cimiteri cittadini.

La capsula che trasporta sangue, emoderivati e organi

Ad occuparsi della simulazione è stato il personale sanitario, in presenza della vicesindaca Angela Pirri e dell’architetto esperto di progettazione e sicurezza Giuseppe Tortora, amministratore delegato della società ABzero, azienda spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che ha realizzato la capsula intelligente che permette ai robot volanti di trasportare sangue, emoderivati e organi, controllando le condizioni di temperatura e umidità. 

“Uno spartiacque tra passato e futuro”

L’obiettivo del volo è stato quello di validare il metodo di trasporto attraverso i droni, valutando l’impatto sui globuli rossi e sulle piastrine, ha spiegato il direttore dell’Unità Operativa di Immunoematologia e Trasfusione di Pontedera, Fabrizio Niglio. “I dati scientifici che contiamo di ottenere a seguito di questo primo volo - hanno detto Tortora e Andrea Cannas, direttore operativo di ABzero - sono importantissimi e segnano lo spartiacque tra passato e futuro”.