Torino

Pancalieri, nella Rsa uno "Spazio degli abbracci" speciale pensato per i nonni ma anche per i nipotini

La stanza degli abbracci nella Rsa di Pancalieri 
A crearlo il Club Soroptimist di Torino, che pensa agli anziani dopo aver a lungo lavorato per le aule d'ascolto protette per i minori
1 minuti di lettura

Anche il pensionato Regina Elena di Pancalieri, nel Torinese, si attrezza per creare un luogo in cui gli anziani possano non solo incontrare a distanza ma anche stringere e accarezzare i familiari che vanno a trovarli, nipotini compresi grazie alla particolare conformazione della cabina.

"Lo spazio degli abbracci", che sarà inaugurato domenica, è stato creato grazie al Soroptimist International, associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale, che si pone l'obiettivo di agire a favore di una società più giusta e più equa, con azioni concrete a favore dei diritti umani e dell'avanzamento della condizione delle donne, che sta per festeggiare i 70 anni dalla creazione del Club di Torino. E come regalo ha voluto donare un abbraccio per Natale tra gli anziani e i figli o nipoti da cui sono stati separati a causa delle restrizoni anti-Covid.

 

Il progetto realizzato a Pancalieri prosegue l'attività svolta in favore delle persone in condizioni di fragilità iniziata con la realizzazione delle "aule d'ascolto protette" per l'audizione dei più piccoli al tribunale dei minori e l'ascolto delle donne vittime di violenza presso le stazioni dei carabinieri.

 

Quello installato a Pancalieri è un dispositivo costituito da una tenda scorrevole in Pvc sanificabile, fornita di accessi per i manicotti posti a diverse altezze, quindi pensata anchne per i bambini, e di un accesso per la parte inferiore della carrozzina che consente al paziente di avvicinarsi al massimo. La tenda si può facilmente aprire chiudendo da parte a parte un locale e poi, dopo l'uso, può essere raccolta con un minimo ingombro su un lato per ripristinare il passaggio.

Da alcuni mesi le sedi italiane del Soroptomist hanno istituito un gruppo di lavoro di socie giuriste provenienti da tutto il territorio nazionale, che sono coordinate dall'avvocata Alessandra Fissore, presidente del Club di Torino, che inaugurerà "Lo spazio degli abbracci".

 

"La pandemia da Covid - sottolinea il Soroptimist - ha accentuato gli stati di fragilità delle persone e le disuguaglianze sociali, compromettendone talora anche i diritti, e la popolazione anziana risulta tra quelle più colpite, sia sotto il profilo sanitario che sociale, tenuto conto che nell'anziano la deprivazione degli stimoli e delle relazioni, in particolare quelle familiari, risulta essere tra le cause principali del loro progressivo deterioramento psico-fisico, tale da comprometterne anche la sopravvivenza".