Bocconcini di agnello speziato marinato allo yogurt

Oggi vi propongo una ricettina preparata a quattro mani con il mio dolce maritino…un agnello dai profumi orientali, ispirato alla cucina indiana, arricchito dalla freschezza dello yogurt e della menta. Le spezie esaltano il sapore della carne, non è molto piccante e questo per mio gusto personale, ma trovo che l’unione delle diverse spezie non copra il sapore dell’agnello cosa che accade spesso se troppo piccante…semplice da preparare, ottimo il risultato!!

agnello allo yogurtAlla base del piatto abbiamo messo a specchio una salsa di yogurt e menta fresca che si sposa benissimo con i bocconcini di agnello…accompagnato da butter naan.

agnello allo yogurt indianoAbbiamo utilizzato la spalla di agnello ma potrebbe andare bene anche la coscia. La marinatura è lunga, meglio prepararla al mattino per la sera.

agnello speziato allo yogurtTempo di preparazione: 20 minuti + 9 ore di marinatura + 35-40 minuti di cottura

Dosi per 4 persone

Ingredienti:

  • 1kg di spalla di agnello a pezzetti (di circa 3-4cm)
  • 700g di yogurt bianco
  • 2 cucchiai di semi di coriandolo
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaio di cumino in polvere + 1/2 cucchiaio per la salsa allo yogurt e menta
  • 1 cucchiaio di sale
  • 2 bustine di zafferano
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
  • 15 foglie di menta fresca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 limone spremuto

Preparazione:

  1. Per prima cosa mettete lo yogurt a sgocciolare. Prendete un canovaccio pulito e mettetelo in uno scolapasta adagiato su un contenitore, versate 500g di yogurt nel canovaccio e lasciatelo scolare per 10 minuti.
  2. Preparate il misto di spezie. Rosolate in una padella calda i semi di coriandolo per 1-2 minuti e poi macinateli.
  3. Al coriandolo macinato aggiungete la curcuma, il cumino, il sale, lo zafferano, 5 foglie di menta fresca spezzate con le mani, lo zenzero grattugiato e 1 spicchio d’aglio tritato (privato dell’anima).
  4. Ravvivate il misto di spezie con 3-4 cucchiai di acqua calda.
  5. Mettete in una bacinella lo yogurt e mischiatelo con le spezie, aggiungete il succo di 1/2 limone e mescolate bene. Ecco pronta la marinata.
  6. In una pirofila distribuite i pezzetti di agnello e ricopriteli con la marinata, lo yogurt deve ricoprire interamente la carne. Coprite con una pellicola trasparente e lasciatela marinare in frigorifero per 9 ore.
  7. Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 230°C. Distribuite i bocconcini di agnello su una teglia coperta con carta da forno.
  8. Cuocete in forno statico già caldo per 35-40 minuti. Intanto preparate la salsa di yogurt e menta mescolando 10 foglie tritate di menta con 200g di yogurt e 1/2 cucchiaio di cumino in polvere. Se preferite potete anche emulsionare con un frullatore a immersione.
  9. Sfornate e mangiate bello caldo con tanta salsa alla menta 🙂 Buon Appetito e grazie al mio maritino!!

agnello allo yogurt

Una risposta a “Bocconcini di agnello speziato marinato allo yogurt

  1. Pingback: Butter naan | un viaggio in cucina·

Lascia un commento