Coronavirus, Speranza: «Feste private vietate e più controlli»

Il ministro della Salute da Fazio a «Che tempo che fa» sottolinea che si sono cose essenziali e alte meno - da RaiPlay.it /CorriereTv

Divieto di organizzare feste private, ovunque e per tutti. È la proposta del ministro della Salute, Roberto Speranza, per contenere il diffondersi del contagio da coronavirus in Italia.

Il ministro ne ha dato notizia nel corso del suo intervento questa sera a «Che tempo che fa» su Rai3.

Una misura che ovviamente dovrà essere vagliata in sede di messa a punto - «spero già martedì sera» - del nuovo Dpcm. Speranza ha spiegato che ciò si impone anche perché «la gran parte dei contagi sta avvenendo in ambiti familiari o di relazioni interpersonali». Le feste private «possiamo evitarle. Ci saranno più controlli e ci saranno segnalazioni, mi fido dei genitori italiani» ha detto il ministro. Aggiungendo che «quando c'è una norma, va rispettata, sono convinto che la stragrande maggioranza aderirà. Lavoreremo con le forze dell'ordine perché questa norma sia rispettata, saranno vietate per tutti». Per il ministro «una cosa è avere un controllo organizzato di fronte ad eventi che si possono costruire, altra cosa è favorire aggregazioni libere dove non ci sono controlli».

().

© RIPRODUZIONE RISERVATA