Violenza su donne: per combatterla nascono i 'laboratori sentimentali'

14 febbraio 2019 | 17.25

Un progetto volto alla prevenzione e al contrasto alla violenza alle donne. 'Clandestine' è il titolo del progetto finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio che, anche in attuazione della Convenzione di Istanbul, puntando sull’espressione della creatività di ciascuno tenta di dare un aiuto allo sviluppo armonico della personalità, e diventare un antidoto contro la violenza di genere. L'idea è rivolta a studentesse e studenti di scuola superiore e università e prevede di introdurre nelle scuole, in via sperimentale, dei laboratori (Atelier) di 'educazione sentimentale' o 'parità sentimentale'.

Stasera alle ore 18 a Roma nella sede dell'Associazione culturale Controchiave 'Clandestine' verrà presentato al pubblico e prenderà l’avvio con la realizzazione di un documentario che avrà come protagoniste otto artiste contemporanee. Il filmato racconterà la storia, il vissuto di otto donne (Raffaella Formenti Rosaria Lo Russo, Alice Pasquini, Bianca Tosatti, Isabella Botti, Marcella Frangipane, Agnese Purgatorio e Cristina Crespo) che possono essere esempio e modello per le giovani, ed aiutarle a fare scelte anche professionali non convenzionali.

Questo con l’ausilio di incontri con le protagoniste, mostre delle opere, foto ed altro, e privilegiando l’esercizio della creatività di ciascuno negli Atelier di 'parità sentimentale' che verranno organizzati nelle scuole superiori e nelle Università. Un percorso formativo complesso e articolato che vuole intervenire sulla formazione delle giovani generazioni, e dare loro lo strumento dell’arte, della cultura e della creatività come difesa ad ogni forma di abuso (si pensi al bullismo) e contro la violenza di genere.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Adnkronos