Sport

Il Liverpool è campione d'Inghilterra dopo 30 anni

Il Chelsea batte il Manchester City 2-1 e i Reds vincono la Premier con 7 giornate di anticipo

Redazione Ansa

Fa festa il Liverpool che vince la Premier League per la prima volta dopo 30 anni: la sfida di Stamford Bridge, tra Chelsea e Manchester City finisce 2-1 per i Blues, e laurea i Reds di Jurgen Klopp campioni d'Inghilterra con 7 giornate di anticipo. Niente da fare per i Citizen di Pep Guardiola, distanti 23 punti dalla capolista Liverpool. Chelsea in vantaggio al 36' del primo tempo: clamoroso errore difensivo di Mendy, che favorisce la corsa in campo aperto di Pulisic. Contropiede solitario velocissimo e Ederson battuto. Nella ripresa, al 10' il Manchester City trova il pareggio con De Bruyne su punizione: traiettoria perfetta a scavalcare la barriera e palla nel sette. Il Chelsea rischia di andare sotto nel giro di 2'. Azione rapidissima di contropiede del City, che con pochi tocchi arriva a mettere Sterling davanti al portiere. Tocco preciso ma palla sul palo. Al 30' il Chelsea va vicinissimo al raddoppio: a un passo dalla linea prima Ederson salva miracolosamente su Abraham, e poi Fernandinho ci mette una mano sul secondo tentativo del Chelsea, revisione Var, rigore per i Blues ed espulsione per Fernandinho: Dal dischetto Willian non sbaglia. E a Liverpool è festa.

 

Il quadro della 31/ma giornata (DIRETTA RISULTATI LIVE)

Leicester-Brighton 0-0
Tottenham-West Ham 3-0
Manchester United-Sheffield 2-0
Norwich-Everton 0-1
Wolves-Bournemouth 1-0
Liverpool-Crystal Palace 4-0
Southampton-Arsenal 0-2
Burnley-Watford 1-0
Chelsea-Manchester City 2-1

L'Arsenal ritrova il successo dopo quasi quattro mesi (lockdown compreso), andando a espugnare il St.Mary's Stadium di Southampton, contro la locale squadra allenata da Ralph Hasenhuttl, nel posticipo della 31/a giornata di Premier. La formazione guidata da Mikel Arteta si è imposta 2-0 con un gol per tempo: dopo 20' ha realizzato Nketiah e al 42' ha fatto centro Willock. Con questo successo i 'Gunners' salgono a 43 punti, che vale il 9/o posto assoluto, a -1 dallo Sheffield United e a -2 dai 'cugini' del Tottenham. Il Southampton è 14/o, con 37 lunghezze. Nell'altro posticipo del tardo pomeriggio inglese affermazione casalinga (1-0) del Burnley sul Watford: al Turf Moor ha deciso il gol di Rodriguez dopo 28' della ripresa. La compagine di Sean Dyche è 11/a con 42 punti, il Watford resta a 28 (16/a piazza).

Manchester United e Wolverhampton hanno vinto i rispettivi incontri della 31/a giornata di Premier League e procedono appaiati al quinto posto, con 49 punti, tenendo accesa la sfida per un posto in Europa. A fare le spese del largo successo dei Red Devils - 3-0 nel segno del francese Martial, unico marcatore - è stato lo Sheffield United, che nelle tre gare disputate dopo la ripartenza del campionato ha messo insieme solo un punto, incassato sei reti e abbandonato i sogni di coppa. E' stato invece Jimenez a segnare la rete del successo dei Wolves a spese del percolante Bournemouth, che resta fermo al penultimo posto con l'Aston Villa e il West Ham a quota 27. Il Villa ha fatto un passettino pareggiando 1-1 a Newcastle, mentre sembra condannato il Norwich, che ha perso 1-0 in casa con l'Everton ed è ultimo da solo a quota 21. Il Tottenham vince 2-0 contro il West Ham, mentre il Leicester deve accontentarsi di un punto contro il Brighton che ha fallito anche un calcio di rigore.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it