18 settembre 2018 - 22:59

Emiliano e Carlotta: «Ho sposato Miss Italia (e volevo che vincesse)»

Lui, imprenditore: «L’avevo notata quando aveva 17 anni, ma era troppo giovane». Lei: «Saprà aspettarmi perché è un uomo, ma io credo nei valori della famiglia»

di Elvira Serra

shadow

Quando l’ha vista per la prima volta, in un locale delle Marche, lui aveva trent’anni, lei diciassette. «Era troppo giovane per approfondire...», scherza il marito. «Tre anni dopo, a Roma, un’amica comune ci ha presentati. Ma ho aspettato due mesi prima di dargli il primo bacio, in macchina» racconta la moglie. Si sono sposati l’estate scorsa, l’11 agosto, nella chiesa della Gran Madre di Dio di Grottammare, nelle Marche: la proposta le era arrivata il giorno di San Valentino, al termine di una cenetta romantica con Ken, il boxer di casa di tre anni e mezzo, che per l’occasione indossava il papillon.

La prima Miss Sposata

Tutto molto privato e familiare, non fosse che gli sposi in questione sono Carlotta Maggiorana, 26 anni, capricorno, ed Emiliano Pierantoni, 39, sagittario. Nello specifico, Miss Italia 2018 e il suo consorte, imprenditore. Non una qualsiasi Miss, ma la prima con marito al seguito. Perché Mirca Viola non conta: nel 1987 le fu tolto il titolo quando si seppe che era sposata e aveva un bambino (ai controlli «doganali» aveva omesso di dichiarare entrambi). Sono passati più di trent’anni, il regolamento si è rimesso al passo con i tempi (e non poteva che essere così con una patron come Patrizia Mirigliani, da sempre dalla parte delle donne), e siamo arrivati a ieri, 1.20 e dintorni (di notte), con la proclamazione della vincitrice dell’edizione numero 79 del concorso di bellezza più longevo d’Italia.

Il bacio dopo la premiazione

Le altre hanno i fidanzati che le aspettano, Carlotta aveva mamma Gabriela ed Emiliano, che è riuscito a darle un bacio a beneficio dei fotografi alle due e mezzo passate. Discreto, si è fatto subito da parte, lasciando alla suocera lo spazio perché dicesse alla sua bambina che era «bellissima». Ma non la perdeva di vista un attimo, mentre i cronisti cominciavano a circondare lui. «Certo, mi toccherà aspettare per un figlio», sospirava. Ma con saggezza zen riconosceva: «Se una moglie è contenta, anche la coppia è felice». Dunque non teme per le colazioni e i manicaretti ai quali lei lo ha abituato, e neppure per le potenziali distrazioni: «Carlotta ha già fatto tante cose nel mondo dello spettacolo, ma ogni volta, terminato il suo impegno, è tornata subito a casa».

La vincitrice più «anziana»

Lei, oltre al primato di Miss Sposata, ne detiene un altro: è la più «anziana» nella storia del concorso. Anche Nadia Bengala, nel 1988, vinse che aveva 26 anni, ma è nata il 26 maggio, Carlotta il 3 gennaio. E tutto sommato oggi lei apprezza di più il suo momento. «Avevo già tentato nel 2011, ma poi mollai tutto alla terza selezione regionale quando Paolo Bonolis mi chiamò per Avanti un altro! Ora mi sento più matura, più pronta». Nel frattempo non è rimasta soltanto in cucina a spadellare per Emiliano: ha fatto Paperissima, ha debuttato al cinema con una particina in The Tree of Life di Terrence Malick e in Un fantastico via vai di Leonardo Pieraccioni, ha ricoperto il ruolo di Sofia Musacca nella fiction Mediaset L’onore e il rispetto. E adesso sogna in grande. «Mi piacerebbe fare un film con Meryl Streep, Julia Roberts, Denzel Washington. Ma non disdegno neppure il mondo dello spettacolo». Ed Emiliano? «Saprà sostenermi. In fondo, al concorso mi hanno iscritta lui e mia madre. E poi è un uomo, avrà pazienza, anche perché io sono una donna all’antica, credo ancora in certi valori e la famiglia è importantissima».

Gli hobby condivisi

Forse per un po’ non riusciranno a fare le prove libere su pista. «Io con la mia Citroen C1 Cup rossa, lui con il suo prototipo sport nero». Magari ora sarà lui a rincorrerla. Ma Carlotta conserva la grazia di chi ha imparato a stare sulle punte da bambina, non andrà mai troppo lontano, gli lascerà il tempo di raggiungerla. «E comunque è stato lui a dirmelo: non tornare a casa senza la corona». Accontentato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT