7 ottobre 2020 - 07:06

Nuovo Dpcm, da domani obbligo di mascherina: le nuove regole

Da domani, giovedì 8 ottobre, obbligo di mascherina: va indossata sempre, anche all’aperto. Uniche eccezioni: se si sta in luoghi isolati e durante l’attività sportiva

di Fiorenza Sarzanini

Nuovo Dpcm, da domani obbligo di mascherina: le nuove regole
shadow

Regola numero uno: la mascherina deve essere portata sempre con sé. Regola numero due: deve essere sempre indossata all’aperto, a meno che non si stia in un luogo isolato oppure si faccia attività sportiva.

Sono queste la novità principali del decreto firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. (Qui le regole sulle mascherine).

Di fronte all’aumento dei contagi da coronavirus (qui il bollettino del 7 ottobre con l’impennata di nuovi casi: 3.678, mai così tanti dal 16 aprile scorso) che sembra non fermarsi, il governo decide che d’ora in poi anche negli spazi esterni sarà vietato stare senza protezione di naso e bocca. Si è deciso pure di aggiungere alla lista dei Paesi per cui sarà obbligatorio fare il tampone quando si rientra in Italia Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Croazia e Repubblica Ceca, come già accade per Malta, Spagna e alcune aree della Francia, Parigi compresa.

Distanziamento

Ma l’attenzione è tutta per le mascherine, ritenute indispensabili per fermare i contagi quando non c’è il rispetto del distanziamento. E rese obbligatorie soprattutto per evitare la diffusione del Covid-19 tra i ragazzi all’uscita delle scuole e nei luoghi della movida, dove ci si accalca di fronte a bar e ristoranti spesso senza alcuni tipo di precauzione. Il governo ha infatti prorogato il divieto di assembramento, che però non serve a scongiurare la vicinanza tra due o tre persone.

Nel decreto firmato oggi è previsto dunque che la mascherina si deve tenere sempre in borsa o in tasca — rispettando le regole di igiene — e indossare quando si sta dove ci sono altre persone. Rimane confermata la regola per l’utilizzo al chiuso: si deve tenere quando si entra nei negozi e in tutti gli altri luoghi aperti al pubblico, al ristorante quando ci si allontana dal tavolo.

Si deve tenere
sui mezzi pubblici, in treno e in aereo. Non si deve invece tenere se si va in macchina o in moto con i congiunti. Scontato che non deve essere indossata quando si va in bicicletta. Sono state previste deroghe per l’attività motoria. E dunque non si deve tenere quando si fa sport all’aperto o al chiuso, quando si fa jogging, quando si passeggia in luoghi isolati. Pronti però a indossarla se si incontrano altre persone. Chi non rispetta le prescrizioni rischia una multa da 400 a 3.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT