Ita-Alitalia, ecco l’Airbus A330 noleggiato per avviare le operazioni

di Leonard Berberi

È uno dei due velivoli presi dalla newco Italia Trasporto Aereo per ottenere le certificazioni Enac e avviare le operazioni. L’A330 ha più di 9 anni e un costo di 200 mila dollari al mese di noleggio

desc img

Il primo aereo di Italia Trasporto Aereo per l’avvio delle operazioni è «Il Tintoretto», l’Airbus A330 di oltre nove anni preso in prestito provvisoriamente da Alitalia per essere utilizzato nei voli di prova per ottenere le certificazioni dall’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac). A confermarlo sono le foto fornite al Corriere della Sera e scattate all’aeroporto di Roma Fiumicino. Si tratta di uno dei due velivoli: l’altro, sempre di Alitalia, è un Airbus A320 impiegato per i voli brevi e medi. I voli di prova dovrebbero essere effettuati la prossima settimana, probabilmente lunedì 16 agosto.

La nuova scritta

L’A330 con la livrea di Alitalia reca nella fiancata sinistra, dove si trova il portellone anteriore usato per l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri, un adesivo con il logo di ITA e la scritta subito sopra «operated by». Nella fase di start up la newco utilizzerà principalmente 52 aerei che fanno parte della flotta di Alitalia. Alla fine del 2022 il piano industriale prevede di iniziare a rinnovare le macchine introducendo velivoli di nuova generazione in grado anche di consumare e inquinare di meno. Secondo gli accordi preliminari con la Commissione europea ITA può comprare con trattativa diretta il ramo «aviation» di Alitalia, compresi cioè pure gli aerei. Ma il marchio — che si vede sugli aerei — dovrà essere ceduto attraverso una gara pubblica, aperta a tutti e trasparente.

L’ultimo volo ufficiale

L’ultimo volo ufficiale, stando al sito specializzato Flightradar24, risale al 4 agosto: l’A330 è decollato da Roma Fiumicino e poi è ritornato nello stesso scalo dopo 28 minuti. Dai documenti consultati dal Corriere emerge che il velivolo — «targato» EI-EJN — è l’unico Airbus A330 di proprietà di Alitalia che l’ha ricevuto nel maggio 2012 direttamente dalla casa costruttrice. In realtà l’indicazione «EI» mostra che si tratta di un aereo registrato in Irlanda. E infatti è tecnicamente di proprietà di A.P.C. Aircraft Purchase Company Ltd., una delle società irlandesi di Alitalia che però ha una storia accidentata con altre aziende straniere, cosa che dovrebbe spingere ITA a prendere altri velivoli di Alitalia per i primi voli passeggeri.

desc img
La rotta dell’ultimo volo registrato dell’Airbus A330 che sarà utilizzato da ITA (da Flightradar24)

Il valore di mercato

Secondo le valutazioni degli esperti consultati dal Corriere un velivolo di quel tipo vecchio di dieci anni alla fine di luglio aveva un valore attuale di mercato di 18 milioni di dollari, in calo netto del 53% rispetto ai 38,6 milioni di dollari del gennaio 2020, prima del coronavirus. ITA però è intenzionata a noleggiare gli aerei da Alitalia prima e — quando rinnoverà la flotta — dalle società di leasing poi: secondo gli esperti sul mercato l’affitto mensile di un Airbus A330 decennale si aggira attorno ai 200 mila dollari.

lberberi@corriere.it

11 agosto 2021 (modifica il 11 agosto 2021 | 19:26)