AEREI

Alitalia, scelto il cda della newco: ecco i 7 nomi che affiancheranno l’ad e il presidente

di Leonard Berberi

Alitalia, scelto il cda della newco: ecco i 7 nomi che affiancheranno l'ad e il presidente

La nuova Alitalia è pronta al decollo. Dopo settimane di confronti i quattro ministri (dell’Economia, dei Trasporti, dello Sviluppo economico e del Lavoro) hanno trovato l’accordo sui nomi del consiglio di amministrazione e a breve si attende la firma del decreto di costituzione della newco a trazione pubblica e con una dotazione di 3 miliardi di euro. Oltre tre mesi dopo la nomina, via social, del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, diventeranno così effettivi i vertici: Fabio Maria Lazzerini amministratore delegato, Francesco Caio presidente.

I nomi

Il board sarà composto in tutto da nove persone — l’ad, il presidente e sette consiglieri —, un paio in più di quanto era stato immaginato a inizio settembre e che secondo una fonte ministeriale si è reso necessario per accontentare tutte le anime politiche. Il consiglio di amministrazione dovrebbe essere composto da Alessandra Fratini (legale specializzata nel Diritto comunitario), Cristina Girelli (già in Alitalia ora in Air Italy, l’ex Meridiana finita in liquidazione lo scorso febbraio), Simonetta Giordani (ex Autostrade), Lelio Fornabaio (commercialista), Silvio Martuccelli (avvocato e docente di Diritto civile alla Luiss), Frances Ouseley (ex numero uno di easyJet Italia) e Angelo Piazza (ex magistrato del Tar). I nomi, confermati al Corriere da due fonti ministeriali, sono stati anticipati dal Fatto Quotidiano.

Le anticipazioni

Durante la registrazione della puntata di «Porta a Porta» giovedì il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri aveva detto: «Penso che il decreto uscirà oggi stesso». Poche ore prima era stato l’amministratore delegato Fabio Maria Lazzerini a dire «ormai ci siamo»: «Aspettiamo solo che ci diano le chiavi e poi partiamo», ha aggiunto durante l’EY Capri Digital Summit «A New Brave World» a Roma. E ancora: «Credo che il prossimo anno voleranno i primi aerei della newco». Dichiarazioni arrivate il giorno dopo l’appello — durante un’audizione alla Camera — del commissario Giuseppe Leogrande che aveva invitato a fare presto con l’avvio della newco.

I dirigenti

La firma del decreto di costituzione darà così a Lazzerini e a Caio la possibilità di procedere con la scelta della prima linea dei dirigenti come il capo delle operazioni, del network, delle finanze, delle alleanze, del legale, delle relazioni industriali e del personale. Con tutti loro i vertici dovranno disegnare la nuova società, tenendo in considerazione l’occhio vigile della Commissione europea che chiederà la massima discontinuità tra la newco e l’azienda in amministrazione straordinaria i cui ricavi nei primi nove mesi di quest’anno a causa del coronavirus sono crollati di 1,7 miliardi di euro.

lberberi@corriere.it

ULTIME NOTIZIE DA L’ECONOMIA
>