TRASPORTI

Alitalia-Ita, la low cost Ryanair interessata a riproteggere i passeggeri

di Leonard Berberi

Alitalia-Ita, la low cost Ryanair interessata a riproteggere i passeggeri

Nel piano di riprotezione dei passeggeri di Alitalia quando la compagnia tricolore lascerà il posto a Italia Trasporto Aereo potrebbe inserirsi anche Ryanair. Ma tutto dipenderà dai tempi e dalle modalità che, per ora, non sono state rese note. È quanto spiega al Corriere della Sera Eddie Wilson, amministratore delegato della più grande low cost d’Europa — e primo vettore in Italia per traffico — durante una recente intervista. Wilson non nasconde però il suo scetticismo su questa operazione che dovrà in ogni caso essere approvata dalla Commissione europea.

Il piano del governo

Il governo italiano a fine giugno ha stanziato 100 milioni di euro per indennizzare i passeggeri che hanno acquistato un biglietto per voli venduti da Alitalia e previsti quando la compagnia aerea non ci sarà più per far spazio alla newco pubblica Italia Trasporto Aereo. Il fondo si è reso necessario perché l’Antitrust Ue chiede il maggior grado possibile di discontinuità tra la vecchia compagnia e quella nuova. Questo comprende pure i biglietti venduti da Alitalia che non potranno essere ereditati da ITA. Al netto del rimborso, non è ancora noto come avverrà la riprotezione dei passeggeri su altre compagnie e con quali requisiti.

L’ipotesi asta sui biglietti

Una delle ipotesi è quella dell’asta internazionale sui biglietti con la partecipazione delle compagnie aeree interessate. Asta che su indicazione della Commissione europea potrebbe essere però vietata a Italia Trasporto Aereo — stando a quanto apprende il Corriere da fonti politiche — come segno di ulteriore discontinuità. «Questa della riprotezione è certamente di una questione che prenderemo in considerazione, che studieremo», risponde l’ad di Ryanair. Ma molto dipenderà dalle tempistiche, avverte. «Se saranno ristrette per noi diventa complicato: non abbiamo aerei liberi, la nostra flotta sta volando tutta».

La newco ITA

Ma il passaggio da Alitalia a ITA non convince Wilson. «È tutto un modo per dire che sono due compagnie diverse quando in realtà sappiamo che ci saranno le stesse persone, gli stessi aerei e lo stesso marchio, mi creda anche lo stesso marchio perché nonostante la gara pubblica quello passerà a Italia Trasporto Aereo», sottolinea l’ad di Ryanair. «Questo cambio dalla vecchia alla nuova compagnia è il gioco delle tre carte: la nuova Alitalia sarà più piccola, con meno connessioni dirette con gli Usa, con l’Asia. I soldi che saranno dati a loro non saranno restituiti a prescindere dal business plan».

Il mercato in Europa

Italia Trasporto Aereo, prosegue Wilson, «deve competere con la realtà: questo è il nuovo standard in Europa, non c’è più la distinzione tra low cost o tradizionale. Alla gente interessa volare in orario, in piena sicurezza, con aerei nuovi e alle tariffe più basse. Non sono interessati al business model. Se i competitor hanno costi operativi più bassi di te allora sei spacciato in questo settore. E servono soldi per rinnovare la flotta mano a mano perché se non avviene il divario sui costi tra te e gli altri aumenta».

Il focus sull’intercontinentale

La nuova compagnia tricolore, semmai, deve guardare fuori Europa secondo Wilson. «Mi stupisce la carenza di voli intercontinentali diretti per l’Italia — ragiona —. Se noi possiamo portare tutti gli europei qui da voi con voli diretti, perché non può farlo Alitalia-Ita a livello intercontinentale dove non hanno concorrenza?», si chiede. Invece «quello che fanno è accontentarsi di appoggiarsi a francesi e tedeschi per portare le persone attraverso quegli hub: non è sensato nemmeno da un punto di vista ambientale. Perché non ci sono voli diretti tutto l’anno tra la Sicilia e New York, per esempio?. In Irlanda, un Paese piccolo, pre-Covid c’erano ogni giorno fino a 14 partenze al giorno per gli Usa, figurarsi qui. Perché gli italiani accettano di volare attraverso Parigi, Monaco, Francoforte, Amsterdam?».

lberberi@corriere.it

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