SEZIONI

HOME

OPINIONI

LE FIRME LETTERA AL DIRETTORE IL CAFFÈ DEL GRAMELLINI LO DICO AL CORRIERE ITALIANS DI BEPPE SEVERGNINI IL TWITTER DEL DIRETTORE PADIGLIONE ITALIA LETTI DA RIFARE DI D'AVENA CRONACHETTE FACCE NUOVE

POLITICA

CRONACHE

ESTERI

ECONOMIA

L'ECONOMIA SETTIMANALE

SPORT

CULTURA

LA LETTURA

DATAROOM

SETTE

SCUOLA

SPETTACOLI

SALUTE

SCIENZE

ANIMALI

LOGIN:

MOTORI

VIAGGI

CASA

EVENTI

CUCINA

IO DONNA

27 ORA

MODA

IL BELLO DELL'ITALIA

EDIZIONI LOCALI

BERGAMO

BOLOGNA

BRESCIA

FIRENZE

MILANO

VIVIMILANO

ROMA

MEZZOGIORNO

BARI CASERTA CATANIA FOGGIA LECCE NAPOLI PALERMO SALERNO

TORINO

VENETO

BELLUNO PADOVA ROVIGO TREVISO VENETO VENEZIA VERONA VICENZA

CORRIERE TV

METEO

DIGITAL EDITION

IL PUNTO FOOD ISSUE

ARCHIVIO

SERVIZI

DIGITAL EDITION

ABBONAMENTI

ARCHIVIO STORICO

DIZIONARIO

TROVOCASA

TROVOLAVORO

TROVOASTE

CORRIERE STORE

COMUNI

LOTTERIE E GIOCHI

METEO

ACADEMY

FOTO ARCHIVIO

CODICI SCONTO

CODICI SCONTO ALIEXPRESS CODICI SCONTO SEPHORA CODICI SCONTO GROUPON

BUONPERTUTTI

NECROLOGI

CHI SIAMO

economia
10 settembre 2021 - 01:34

Alitalia, l’intervento del governo per garantire i voli dopo la condanna Ue

di Francesca Basso, Leonard Berberi

BRUXELLES-MILANO — È questione di ore. Ma di fatto è arrivato a una conclusione il dossier Alitalia per i tre filoni che riguardano il prestito ponte da 900 milioni di euro concesso dal governo italiano nel 2017 (più 150 milioni di interessi maturati su quella somma), che sarà considerato illegale; il riconoscimento della discontinuità economica di Italia Trasporto Aereo con la vecchia compagnia; il giudizio sull’aumento di capitale da 1,35 miliardi (700 milioni subito, 400 milioni nel 2022 e 250 milioni nel 2023) deciso nel luglio scorso, notificato da Roma per partire con le carte in regola, cui si riconoscerà che sono state applicate le condizioni di mercato.

A Bruxelles

Si era diffusa l’aspettativa che l’annuncio sarebbe arrivato ieri. Ma la portavoce della Commissione responsabile della Concorrenza ha detto che «nessuna decisione è stata presa» sul prestito ponte, aggiungendo che «in questa fase non sono state prese decisioni formali. L’obiettivo della Commissione — ha sottolineato — è giungere a decisioni giuridicamente solide il prima possibile, garantendo nel contempo la protezione dei passeggeri». Insomma, manca l’ultimo atto formale.

Le mosse

Queste ore sono state usate da un lato dal governo italiano per fare alcune verifiche e dall’altro dal servizio legale della Commissione per un’ulteriore revisione. Nelle procedure per aiuti di Stato l’attenzione è sempre altissima perché i concorrenti sono agguerriti e determinati a far valere i loro interessi. Ryanair ha già anticipato al Corriere che farà ricorso al Tribunale Ue. Da giorni diversi studi legali internazionali sono a caccia della comfort letter di metà luglio (nella quale l’Ue dà l’ok preliminare a Ita) per studiare eventuali punti deboli e per contestare la decisione.

A Palazzo Chigi

Ieri è stata una giornata delicata anche a Roma. Il dossier Alitalia è planato al Consiglio dei ministri. Ma mentre è stato accantonato il decreto ad hoc, nella tarda serata il governo ha approvato una norma che — scrive il comunicato di Palazzo Chigi — «adegua le procedure di cessione già delineate dal legislatore alle sopravvenute esigenze connesse ai tempi di adozione della decisione europea della vicenda Alitalia. In particolare, per velocizzare tali procedure, si prevede uno schema autorizzatorio basato sulla conformità del piano alla decisione della Commissione europea».

Le criticità

Cosa significa? Fonti ministeriali spiegano che si è discusso dell’eventuale reazione dei creditori che potrebbero bussare un minuto dopo la pubblicazione della decisione comunitaria al Tribunale di Civitavecchia (foro competente) per esigere il denaro, costringendo i commissari di Alitalia a mettere a terra gli aerei. Uno scenario che, viene sottolineato, non dovrebbe concretizzarsi, anche se l’attenzione è massima. La vecchia compagnia non ha la liquidità sufficiente per pagare i creditori e restituire i 900 milioni di euro. Ecco perché il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, titolare del dossier, ha chiesto di accelerare cosa che ha portato alla norma che porterebbe più facilmente a conclusione la cessione del ramo «Aviation» a Ita, il versamento di 700 milioni per ricapitalizzare la newco, la pubblicazione del bando di gara per il marchio Alitalia e il rimborso dei biglietti emessi dall’aviolinea.

Le reazioni

«Sul futuro delle persone che resteranno nel vecchio vettore il ministro del Lavoro Orlando ha individuato possibili soluzioni per ammortizzatori sociali di breve termine e per una formazione continua», ha rassicurato il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini. La newco prevede di decollare il 15 ottobre con 52 aerei e 2.800 dipendenti (contro i 10.200 di Alitalia). Il Pd ritiene «urgente la convocazione di un tavolo in cui il governo si assume la responsabilità politica del futuro della compagnia». «La nuova società non può dare un calcio ai contratti nazionali e non prendersi impegni sul piano industriale e sulle assunzioni», ha attaccato il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Oggi i lavoratori di Alitalia si sono dati appuntamento vicino a Palazzo Chigi e Montecitorio.