SEZIONI

HOME

OPINIONI

LE FIRME LETTERA AL DIRETTORE IL CAFFÈ DEL GRAMELLINI LO DICO AL CORRIERE ITALIANS DI BEPPE SEVERGNINI IL TWITTER DEL DIRETTORE PADIGLIONE ITALIA LETTI DA RIFARE DI D'AVENA CRONACHETTE FACCE NUOVE

POLITICA

CRONACHE

ESTERI

ECONOMIA

L'ECONOMIA SETTIMANALE

SPORT

CULTURA

LA LETTURA

DATAROOM

SETTE

SCUOLA

SPETTACOLI

SALUTE

SCIENZE

ANIMALI

LOGIN:

MOTORI

VIAGGI

CASA

EVENTI

CUCINA

IO DONNA

27 ORA

MODA

IL BELLO DELL'ITALIA

EDIZIONI LOCALI

BERGAMO

BOLOGNA

BRESCIA

FIRENZE

MILANO

VIVIMILANO

ROMA

MEZZOGIORNO

BARI CASERTA CATANIA FOGGIA LECCE NAPOLI PALERMO SALERNO

TORINO

VENETO

BELLUNO PADOVA ROVIGO TREVISO VENETO VENEZIA VERONA VICENZA

CORRIERE TV

METEO

DIGITAL EDITION

IL PUNTO FOOD ISSUE

ARCHIVIO

SERVIZI

DIGITAL EDITION

ABBONAMENTI

ARCHIVIO STORICO

DIZIONARIO

TROVOCASA

TROVOLAVORO

TROVOASTE

CORRIERE STORE

COMUNI

LOTTERIE E GIOCHI

METEO

ACADEMY

FOTO ARCHIVIO

CODICI SCONTO

CODICI SCONTO ALIEXPRESS CODICI SCONTO SEPHORA CODICI SCONTO GROUPON

BUONPERTUTTI

NECROLOGI

CHI SIAMO

economia
7 aprile 2021 - 14:41

Alitalia paga gli stipendi interi di marzo: il saldo possibile grazie ai ristori

di Redazione Economia

«Vi informiamo che a seguito dell’accredito dei ristori ritenuti adeguati dalla Commissione europea relativi ai danni da Covid patiti nei mesi di novembre e dicembre 2020, siamo in grado di procedere al pagamento del rimanente 50% degli stipendi di marzo, che riceverete con valuta domani, 8 aprile». Con questa lettera interna ai dipendenti, i tre commissari straordinari di Alitalia Gabriele Fava, Giuseppe Leogrande e Daniele Santosuosso hanno comunicato di poter procedere al pagamento.

L’appello dei lavoratori al governo Draghi

I lavoratori di Alitalia hanno fanno appello al premier Draghi affinché fermi l’ondata di licenziamenti che colpirebbe la ex compagnia di bandiera con la creazione della newco, in base all’attuale piano industriale e alle richieste di Bruxelles. Dopo le manifestazioni della settimana scorsa sotto il ministero dello Sviluppo e all’aeroporto di Fiumicino, le proteste sono proseguite martedì 6 aprile: circa trecento lavoratori della compagnia, tra operai, impiegati e hostess, hanno sfilato in un corteo sempre allo scalo romano.

Il paragone con Air France

A surriscaldare gli animi, c’è stata poi la decisione della Commissione Europea di dare il via libera a un investimento del governo francese fino a 4 miliardi per ricapitalizzare Air France, una scelta che viene vista come una politica da due pesi e due misure. Per quanto riguarda la trattativa governo italiano e Commissione Ue, al momento per questa settimana non sono previsti incontri video tra i ministri dell’Economia Daniele Franco, dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, e delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini, con la Commissaria Ue alla concorrenza, Margrethe Vestager. I nodi da sciogliere riguardano il marchio Alitalia, il numero di slot a Milano Linate, l’handling e manutenzione e il programma fedeltà MilleMiglia.

Giovannini: «No a disparità di trattamento»

«Abbiamo un dialogo e una negoziazione molto intensa con la Commissione europea sul nuovo piano industriale di Ita ed è su diversi aspetti. È evidente che non possiamo accettare una disparità di trattamento da parte dell’Ue rispetto a Air France o Lufthansa, sapendo però che la condizione delle tre imprese è molto diversa». Lo ha detto a RaiNews 24 il ministro dei Trasporti Enrico Giovannini dopo il via libera di ieri dell’Ue alla ricapitalizzazione per Air France. «Air France e Lufthansa - spiega - avevano bilanci sani ed erano fortemente competitive prima della pandemia, Alitalia era già in difficoltà e questo Bruxelles lo sa benissimo».