10 settembre 2020 - 17:21

Morta Diana Rigg, l’unica moglie di James Bond e Lady Olenna nel Trono di Spade

È stata Tracy Draco in «Agente 007 al servizio di Sua Maestà» e la regina di Spine in «Game of Thrones». Aveva 82 anni

di Redazione Online

Morta Diana Rigg, l'unica moglie di James Bond e Lady Olenna nel Trono di Spade
shadow

Addio a Diana Rigg, la “Regina di Spine” Olenna Tyrell del «Trono di Spade» e volto storico del cinema, del teatro e della tv e del cinema inglese. Il suo ruolo in «Game of Thrones» le ha regalato addirittura quattro candidature agli Emmy, nel 2013, 2014, 2015 e 2018. Ma lei, scomparsa a 82 anni nel suo Yorkshire, di Emmy (e relative nomination) ne aveva collezionati altri. Uno dei ruoli diventati di culto di “Dame” Rigg (sì, ha ricevuto anche un’onoreficenza dalla regina Elisabetta) è quello di Emma Peel nei telefilm «Agente Speciale» (titolo originale The Avengers), che le valse tre nomination agli Emmy. Ma il titolo lo vinse nel 1997 per la miniserie Rebecca.

Qui le sue interpretazioni più famose.

Ma Diana Rigg resta indimenticabile anche per essere stata, nel 1963, l’unica Bond-girl che è riuscita a sposare James Bond: in «Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà», l’unico film della saga in cui la spia è interpretata da George Lazenby, Diana è Teresa Draco Di Vincenzo, la donna di cui il famoso agente segreto si innamora (per davvero) al punto da sposarla. E le scene del matrimonio sono forse una delle poche sequenze rimaste memorabili del film. La sposa, purtroppo, muore tra le braccia del suo sposo prima di partire per il viaggio di nozze. In effetti, non poteva andare diversamente.

Tracy Draco e James Bond sposi: una scena da «007 al servizio di Sua Maestà» Tracy Draco e James Bond sposi: una scena da «007 al servizio di Sua Maestà»

Quasi 20 anni dopo, All’inizio di «Solo per i tuoi occhi» James Bond (che nel frattempo è diventato Roger Moore) va a visitare la sua tomba.
Anche in «Trono di Spade», Diana Rigg/Regina di Spine, nonna paterna di Loras e Margaery Tyrell, viene uccisa durante la quinta stagione. Ma quel set le era rimasto nel cuore. Tanto che in una delle ultime interviste aveva detto: « è stata un’esperienza piacevolissima, circondata da uno stuolo di connazionali. Sa perché assumono sempre noi inglesi? Siamo economici ma ben preparati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT