SEZIONI

HOME

OPINIONI

LE FIRME LETTERA AL DIRETTORE IL CAFFÈ DEL GRAMELLINI LO DICO AL CORRIERE ITALIANS DI BEPPE SEVERGNINI IL TWITTER DEL DIRETTORE PADIGLIONE ITALIA LETTI DA RIFARE DI D'AVENA CRONACHETTE FACCE NUOVE

POLITICA

CRONACHE

ESTERI

ECONOMIA

L'ECONOMIA SETTIMANALE

SPORT

CULTURA

LA LETTURA

DATAROOM

SETTE

SCUOLA

SPETTACOLI

SALUTE

SCIENZE

ANIMALI

LOGIN:

MOTORI

VIAGGI

CASA

EVENTI

CUCINA

IO DONNA

27 ORA

MODA

IL BELLO DELL'ITALIA

EDIZIONI LOCALI

BERGAMO

BOLOGNA

BRESCIA

FIRENZE

MILANO

VIVIMILANO

ROMA

MEZZOGIORNO

BARI CASERTA CATANIA FOGGIA LECCE NAPOLI PALERMO SALERNO

TORINO

VENETO

BELLUNO PADOVA ROVIGO TREVISO VENETO VENEZIA VERONA VICENZA

CORRIERE TV

METEO

DIGITAL EDITION

IL PUNTO FOOD ISSUE

ARCHIVIO

SERVIZI

DIGITAL EDITION

ABBONAMENTI

ARCHIVIO STORICO

DIZIONARIO

TROVOCASA

TROVOLAVORO

TROVOASTE

CORRIERE STORE

COMUNI

LOTTERIE E GIOCHI

METEO

ACADEMY

FOTO ARCHIVIO

CODICI SCONTO

CODICI SCONTO ALIEXPRESS CODICI SCONTO SEPHORA CODICI SCONTO GROUPON

BUONPERTUTTI

NECROLOGI

CHI SIAMO

opinioni
16 agosto 2021 - 21:31

La crisi Alitalia, i licenziamenti e le elezioni per il sindaco di Roma

di Federico Fubini

C’è un convitato di pietra alle elezioni che dovranno indicare (o confermare) il nuovo sindaco di Roma. Il protagonista occulto è un’azienda da oltre diecimila dipendenti, la stragrande maggioranza dei quali residenti e romani. La società naturalmente è Alitalia, avviata all’inevitabile uscita di scena con il passaggio a Italia Trasporto Aereo (Ita).

Poiché l’avvicendamento dovrà avvenire in discontinuità giuridica, e comunque non ci sarebbero risorse per decidere altrimenti, Ita non potrà recuperare tutti i dipendenti di Alitalia. Potrà assumerne circa tremila, con nuovi contratti meno generosi. Gli altri 7.500 dipendenti attuali di Alitalia saranno invece dichiarati in esubero, politicamente nel più delicato dei momenti per Roma. Ita inizia le sue operazioni il 15 ottobre, quindi la selezione sul personale andrà comunicata al più tardi nelle prossime settimane.

Nel frattempo gli elettori romani saranno chiamati a scegliere il nuovo sindaco il 3 e 4 ottobre al primo turno, il 17 e 18 ottobre al probabile ballottaggio. In piena campagna elettorale circa settemila elettori – potenzialmente abbastanza per fare la differenza nelle urne, con il voto dei loro familiari – scopriranno di aver perso il lavoro. E altri tremila dovranno accettare un trattamento drasticamente meno favorevole.Alcuni degli ex dipendenti troveranno senz’altro nuovi posti nei servizi aeroportuali che prima svolgeva Alitalia e che ora saranno messi a gara. Altri avranno sostegni o scivoli verso la pensione. Del resto non c’erano alternative a un drammatico ridimensionamento.

Resta da vedere se qualcuno dei candidati sindaco di Roma si metterà a caccia di voti con promesse facili quanto false a questo particolare gruppo di elettori. E se i sindacati del volo sceglieranno di appoggiare, magari larvatamente, un candidato del genere.

Dopo tanta miopia, in Alitalia e nella capitale, è l’ultima cosa di cui si sente il bisogno.