17 febbraio 2020 - 14:44

«Il fumo? Smettiamola». Video con flashmob di cento studenti a scuola

Su YouTube l’iniziativa del Centro nazionale Dipendenze e Doping per sensibilizzare
i giovani sui danni causati da sigarette e tabacco. Protagonista il «Coro che non c’è»

di Ruggiero Corcella

«Il fumo? Smettiamola». Video con flashmob di cento studenti a scuola GettyImages
shadow

Ci sono tanti modi per cercare di far capire, soprattutto ai più giovani, che il fumo fa male alle persone e all’ambiente. Il Centro nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità ha pensato a un video caricato oggi su YouTube del «Coro che non c’è» dal titolo «Stop what you’re doing». Così cento ragazzi di vari licei romani (Albertelli, De Sanctis, Keplero e Visconti) sono diventati testimonial di un’iniziativa che ha lo scopo di promuovere il Numero verde contro il fumo dell’ISS 800 55 40 88 come strumento di supporto per superare la dipendenza, attraverso una comunicazione «smart» e «giovane per i giovani».

Una «manifestazione» festosa

Il video è girato e ambientato a scuola, presso il liceo Cavour di Roma, con la regia di Marco Signoretti e la direzione artistica di Dodo Versino, la produzione esecutiva è stata affidata a Davide Dose e Lorenzo Monaci. La canzone Stop what you’re doing, composta da Gabriele D’Angelo e Massimo Fava, invita alla presa di coscienza e al cambiamento, individuale e collettivo. Tra armonizzazioni dal sapore pop e soul fino ad una parte «rap», i ragazzi del Coro che non c’è improvvisano un flash mob all’interno della scuola, interrompendo un compito in classe e risvegliando tutta la scuola. Con i loro canti, sorrisi, muniti di cartelli che sensibilizzano al tema ambientale messo in relazione alla salute individuale, concludono la loro festosa «manifestazione» improvvisata in un grande momento finale nel cortile della scuola dove appare il Numero Verde contro il fumo dell’ISS.

Il gruppo dei cantanti

Il Coro Che Non C’è è un coro che non esiste. Non esiste perché non ha una sede precisa, non ha un giorno fisso di prova, non ha un organico stabile, non ha un repertorio. Non ha neanche una data esatta di fondazione, se ne parla da anni ma non si capisce se e quando il progetto sia effettivamente partito. Il Coro Che Non C’è è dunque un’idea vaga: attualmente si tratta di un gruppo corale formato da alcuni elementi facinorosi provenienti dai cori dei licei Albertelli, De Sanctis, Keplero, Visconti e altri licei sparsi per il globo. Sotto la confusionaria guida di Dodo Versino infatti, negli anni tra i coristi di questi licei è nata spontaneamente una piccola rete corale. Nel settembre 2019 hanno pubblicato su YouTube il video QUEENCUBO, che conteneva un medley corale dedicato ai Queen cantato e registrato nel cortile di scuola. ed è diventato virale! Sono apparsi su tutte le testate web nazionali e su molte tv. Il 16 novembre dello stesso anno sono stati invitati a cantare nella trasmissione TU SI QUE VALES di Canale 5 con Gerry Scotti, Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Teo Mammucari. Nel dicembre 2019 viene invitato al Quirinale per una sorpresa al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il 9 febbraio 2020 hanno preso parte al VokalFest 2020, il festival della voce e della musica vocale presso la prestigiosa location dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, insieme ad altre 6 formazioni provenienti da tutta Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT