SEZIONI

HOME

OPINIONI

LE FIRME LETTERA AL DIRETTORE IL CAFFÈ DEL GRAMELLINI LO DICO AL CORRIERE ITALIANS DI BEPPE SEVERGNINI IL TWITTER DEL DIRETTORE PADIGLIONE ITALIA LETTI DA RIFARE DI D'AVENA CRONACHETTE FACCE NUOVE

POLITICA

CRONACHE

ESTERI

ECONOMIA

L'ECONOMIA SETTIMANALE

SPORT

CULTURA

LA LETTURA

DATAROOM

SETTE

SCUOLA

SPETTACOLI

SALUTE

SCIENZE

ANIMALI

LOGIN:

MOTORI

VIAGGI

CASA

EVENTI

CUCINA

IO DONNA

27 ORA

MODA

IL BELLO DELL'ITALIA

EDIZIONI LOCALI

BERGAMO

BOLOGNA

BRESCIA

FIRENZE

MILANO

VIVIMILANO

ROMA

MEZZOGIORNO

BARI CASERTA CATANIA FOGGIA LECCE NAPOLI PALERMO SALERNO

TORINO

VENETO

BELLUNO PADOVA ROVIGO TREVISO VENETO VENEZIA VERONA VICENZA

CORRIERE TV

METEO

DIGITAL EDITION

IL PUNTO FOOD ISSUE

ARCHIVIO

SERVIZI

DIGITAL EDITION

ABBONAMENTI

ARCHIVIO STORICO

DIZIONARIO

TROVOCASA

TROVOLAVORO

TROVOASTE

CORRIERE STORE

COMUNI

LOTTERIE E GIOCHI

METEO

ACADEMY

FOTO ARCHIVIO

CODICI SCONTO

CODICI SCONTO ALIEXPRESS CODICI SCONTO SEPHORA CODICI SCONTO GROUPON

BUONPERTUTTI

NECROLOGI

CHI SIAMO

csette
18 marzo 2021 - 20:52

Verde o non sei top manager

di Dario Di Vico

«I capi azienda di oggi sono obbligati ad avere una condotta valoriale, le aziende che faranno bene con gli Esg faranno bene anche in Borsa». Marco Alverà, oltre ad essere l’amministratore di Snam, è uno dei top manager più giovani e brillanti del panorama italiano. E a chi gli chiede come sta cambiando la leadership al tempo della pandemia Alverà invita a riflettere su un evento che «ha rotto il ghiaccio per tutti»: l’annuncio da parte del fondo americano Blackrock di privilegiare gli investimenti in società sostenibili e di ignorare le altre. E quello che per qualche anno è stato solo un acronimo (Esg), ad uso e consumo di pochi addetti ai lavori, sta diventando il manuale di bordo per guidare le grandi società quotate. E sta per ambiente, S per società e G per governance e questi tre obiettivi «finiscono per contare più di quelli economici classici di un tempo». Il verbo degli Esg ha surclassato la precedente narrazione valoriale legata alla responsabilità sociale d’impresa (l’acronimo era Csr), ha sfondato persino le resistenze dei friedmaniani liberisti ed è diventato il codice «con il quale si assegnano i rating delle imprese».

Costretti a coltivare valori

Continua Alverà: «Volente o nolente il manager è costretto dunque a coltivare un comportamento valoriale e, anche se quella S dell’acronimo non sappiamo ancora bene cosa vorrà dire, sicuramente si determinerà un’attenzione maggiore al territorio. Come sostiene il mio mentore Massimo Milletti, il purpose (lo scopo; ndr) ha sopraffatto il profit ». Questi processi erano già in marcia ma la pandemia li ha accelerati bruscamente così come ha velocizzato «l’adozione delle tecnologie da remoto, chi dice di cinque chi addirittura di dieci anni».

Vero leader è chi sa delegare

In questa stagione però il mestiere del top manager è diventato molto più complesso. «Ci sono poche riunioni allargate e quindi il vero leader è chi sa delegare, sa decentrare le decisioni. E la squadra non è più solo quella limitrofa al numero uno, la cosiddetta prima fascia del management, ma è più larga. È come se la piramide del comando si fosse scomposta e dentro la stessa azienda fossero nate tante micro-aziende guidate da imprenditori autonomi». Il Ceo di un gruppo come Snam di conseguenza non può limitarsi a generare input dall’alto ma deve aiutare i colleghi a diventare imprenditori. Auguri sinceri.