24 agosto 2020 - 16:02

Berlinale, niente più miglior attore e attrice: premi neutri rispetto al genere

Per la prima volta saranno consegnati un Orso d’argento per la miglior performance da protagonista e da non protagonista. Il Festival si svolgerà dall’11 al 21 febbraio

di Laura Zangarini

Berlinale, niente più miglior attore e attrice: premi neutri rispetto al genere
shadow

A partire dal 2021, niente più premi di recitazione separati per attrici e attori al Festival internazionale del cinema di Berlino. Gli organizzatori hanno infatti annunciato che renderanno i riconoscimenti «gender-neutral», specificando anche che per il prossimo anno è in programma un evento con la presenza fisica di partecipanti e pubblico. Per la prima volta, invece dei riconoscimenti al miglior attore e alla miglior attrice, saranno consegnati un Orso d’argento per la miglior performance da protagonista e un Orso d’argento per la miglior performance da non protagonista, «ciascuno dei quali conferito su base gender-neutral», annuncia una dichiarazione sul sito web della kermesse.

«Crediamo che non separare i premi nel campo attoriale sulla base del genere costituisca una segnale per una maggior consapevolezza sulla sensibilità di genere nel cinema», hanno dichiarato Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian, direttori della Berlinale. Viene inoltre cancellato in via definitiva l’Alfred Bauer Prize, intitolato al fondatore del festival, che era stato sospeso quest’anno a causa di rivelazioni sul legame di Bauer con il nazismo. Sottolineando l’esigenza di un festival «in presenza» dall’11 al 21 febbraio 2021, nonostante la pandemia di coronavirus, i direttori hanno sottolineato che è necessaria la «vitale relazione con il pubblico». Nel 2020 la Berlinale è stato uno degli ultimi grandi eventi che si sono potuti svolgere prima dell’emergenza sanitaria Covid-19, che ha poi bloccato la vita pubblica in Germania e nel resto d’Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT