31 dicembre 2020 - 00:49

Vasco Rossi, «Una canzone d’amore buttata via» è la prima musica del 2021

Esce a mezzanotte di s. Silvestro il nuovo singolo del rocker, una power ballad

di Andrea Laffranchi

Vasco Rossi, «Una canzone d'amore buttata via» è la prima musica del 2021
shadow

Cin cin con Vasco. Allo scoccare della mezzanotte di Capodanno è uscita la nuova canzone del rocker. La prima del 2021. Fra tappi che saltano e botti sparati si è festeggiato sulle note di «Una canzone d’amore buttata via», il nuovo singolo del Kom. Sarà disponibile su tutte le piattaforme e alcune radio hanno deciso di inaugurare il nuovo anno proprio su quelle note.

Una power ballad sull’amore

Il nuovo brano di Vasco è una power ballad, romanticismo sognante con una sferzata rock nel ritornello e dei cori a sottolineare il mantra del testo, un «non lasciarmi andar via» implorato a una donna.

La copertina del nuovo singolo di Vasco
La copertina del nuovo singolo di Vasco

E chissà quanto c’è di autobiografico nel testo. Una lettera, o forse un biglietto lasciato sul tavolo o una chiamata visto il tono colloquiale delle frasi, in cui Vasco, con quella vena di ironia che ha sempre, si rivolge a una compagna che evidentemente lo ha beccato con le mani nel sacco. Lui si difende «e non è mica facile/ hai ragione te/ le mie scuse sono inutili/ ma non posso stare senza dirtele». Chissà cosa avrà combinato. Lo svela più avanti, nel ritornello quando le chiede di non buttare a mare la relazione e anche la canzone d’amore del titolo per «una stupida storia, una notte ubriaca, una sola bugia». L’amore che racconta Vasco ha toni semplici e maturi, è quel sentimento in cui ci si riconosce uno nell’altro dentro al quale non c’è bisogno di essere altri, si possono buttare le maschere e le difese dietro cui ci nasconde e ripara.

Il ritorno in tv dopo 15 anni

Il rocker ha scelto questo brano, scritto con Saverio Grandi e Saverio Principini e prodotto da Celso Valli, come anticipo di un album che uscirà nel corso dell’anno. Un progetto che è ancora coperto da segreto. Per lanciare il singolo mister Rossi ha deciso di tornare in tv dopo anni di assenza. Il piccolo schermo non è il suo ambiente naturale, ma sarà ospite di Roberto Bolle, nel consueto gala di Capodanno ideato dall’étoile in onda su Rai1. Una collaborazione fra numeri 1 che sarà la sigla dello show.

I due si sono incontrati lo scorso ottobre nei Laboratori Ansaldo della Scala a Milano. Vasco si esibirà e Bolle ballerà con Virna Toppi, prima ballerina della Scala, Agnese Di Clemente e Gioacchino Starace su una coreografia di Mauro Bigonzetti che vuole rappresentare l’evoluzione dell’amore in tutti i suoi momenti. La collaborazione non è il videoclip di «Una canzone d’amore buttata via». Quello uscirà il 7 gennaio ed è stato girato in piazza Maggiore a Bologna nelle scorse settimane. Finale di anno intenso per la rockstar: ha vinto il premio Tenco (insieme a Sting e Vincenzo Mollica) e ha ricevuto il Nettuno d’oro, la massima onorificenza della città di Bologna. E il 2021 parte a tutta velocità. In attesa di quei concerti già saltati nell’estate 2020, spostati all’estate prossima e in bilico come tutto il resto dei live a causa della situazione covid. Manca Sanremo per fare filotto...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT