19 febbraio 2021 - 11:31

Su Tinder «vaccinazione fatta» compare su sempre più profili

Gli utenti di app come Tinder, ma anche Bumble, scrivono sul profilo quando hanno fatto il vaccino per avere una marcia in più negli incontri

di Redazione Tecnologia

Su Tinder «vaccinazione fatta» compare su sempre più profili
shadow

Di questi tempi, per assicurarsi di avere un profilo sulle app di dating che davvero attiri l’attenzione e per ottenere i migliori incontri online, non serve scrivere una descrizione originale, elencare i propri hobby o le proprie qualità. Molto più utile dichiarare «vaccinazione fatta». Sembra che sia questo il nuovo trend soprattutto nei paesi dove le dosi già distribuite sono molte di più e dunque iniziano a coinvolgere anche la popolazione più giovane. Più che altro persone che svolgono lavori «sensibili», come infermieri, insegnanti, forze dell’ordine. E che però più facilmente possiamo trovare iscritte ad app di dating, come Tinder o Bumble. Ed ecco la segnalazione, «vaccinazione fatta», che - sono certi - darà una marcia in più alla loro possibilità di fare incontri.

Se sei vaccinato, hai una marcia in più

Confermano le stesse società che gestiscono le app di dating: la vaccinazione negli Stati Uniti è diventata un «hot topic» sulle piattaforme. Su Tinder, scrive il New York Times, la parola «vaccino» è esplosa, con una crescita del 258 per cento di comparsa nelle bio degli utenti tra settembre e dicembre. «Coloro che hanno ricevuto il vaccino - spiega al giornale americano Dana Balch, portavoce di Tinder - stanno usando il loro stato come un modo per iniziare la conversazione con potenziali match sulla loro esperienza». Spostandoci su OkCupid la situazione non cambia: qui le persone con «vaccinazione fatta» ricevono il doppio dei Like rispetto a chi dice di non essere interessato a riceverlo. Alla faccia di chi dice che i No-Vax vanno di moda, la situazione sulle app di dating sembra essere l’esatto opposto. Chi ha ricevuto le due dosi, ha il miglior status che si possa volere.

Nel Regno Unito

I dati che arrivano dal Regno Unito - sono 13 milioni le persone che hanno ricevuto la dose - confermano il Trend. Secondo una ricerca, su Tinder è aumentato del 258 per cento il numero di persone che scrivono «vaccinazione fatta» sul profilo. Mentre su OkCupid le conversazioni riguardo al tema sono cresciute del 137 per cento tra novembre e gennaio. Inoltre, in un sondaggio condotto fra oltre 45mila utilizzatori di OKCupid, quasi il 70% ha detto di essere pronto a farsi vaccinare.

Anche su Bumble il vaccino è un trend

Anche su Bumble, l’app di dating più interessante del momento poiché il suo meccanismo permette solo alle donne di fare il primo passo, la situazione è la stessa. Da dicembre, quando le prime dosi sono state distribuite negli Stati Uniti, il numero di persone che scrivono le parole «vaccino» o «vaccinato» sui loro profili è aumentato in modo vertiginoso. Ovviamente, non c’è nessuna prova che ciò che dicono sia vero. Ma, spiega un portavoce dell’azienda, guardando alle professioni dichiarate, queste spesso appartengono alle categorie che hanno la priorità, come personale medico o membri delle forze dell’ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT