Scopriamo cosa c’è da sapere su Francesco Renga: carriera, vita privata del cantante e la sua storia (finita) con Ambra Angiolini.

Francesco Renga è uno dei cantautori più amati della scena musicale italiana. Scopriamo alcune curiosità su di lui, compresi dettagli sulla vita privata e sulla storia che ha avuto con Ambra Angiolini, l’attrice esplosa ancora adolescente grazie a Non è la Rai e con la quale ha creato una bella famiglia.

Chi è Francesco Renga: la scheda

Nome e cognome: Francesco Renga
Data e luogo di nascita: 12 giugno 1968, Udine
Segno zodiacale: Gemelli
Professione: Cantante
Fidanzata: Diana Poloni
Figli: Jolanda Renga, Leonardo Renga
Fratelli: Stefano Renga, Paola Renga
Social: Instagram, Facebook

Francesco Renga
Francesco Renga

Francesco Renga: la biografia

Pierfrancesco Renga (questo il suo nome completo) è nato a Udine il 12 giugno 1968, insieme alla gemella Paola. I suoi genitori sono Salvatorico, maresciallo della Guardia di Finanza di origini sarde – scomparso nel 2020 – e Jolanda, di origini siciliane: la coppia ha avuto anche un altro figlio, Stefano, 8 anni più grande dei suoi fratelli.

Francesco è cresciuto con la famiglia a Brescia, dove ha frequentato il Liceo scientifico Nicolò Copernico. Sotto spinta del padre, ha partecipato al concorso per entrare nell’Accademia della Guardia di Finanza, salvo poi decidere di iscriversi all’università, prima studiando Economia, poi passando al Design, ed infine abbandonando gli studi per concentrarsi sulla sua carriera nella musica.

Nel 1987 è stato colpito da un grave lutto: la madre Jolanda è mancata a causa di un mieloma.

La carriera del cantante

Renga ha mosso i primi passi nel mondo della musica negli anni ’80: all’epoca aveva messo su una band con degli amici, ma è stato solo l’incontro con il gruppo dei Precious Time a traghettarlo verso il successo. Il gruppo, con lui come cantante, ha infatti cambiato nome in Timoria, e si è affermato nella scena italiana grazie a diversi album e alla partecipazione al Festival di Sanremo 1991 nella categoria Giovani.

Abbandonato il gruppo a causa di contrasti con il chitarrista Omar Pedrini, Francesco ha avviato la sua carriera da solista sul finire degli anni ’90. In gara tra i Giovani a Sanremo 2001 con il brano Raccontami… ha vinto il Premio della critica, mentre nel 2005, tra i Big, ha trionfato nella competizione con il suo grande successo Angelo.

Collaborazioni riuscite, come quelle con i Tazenda e Jarabedepalo, si sono in seguito succedute a canzoni molto apprezzate, come Vivendo adesso, Il mio giorno più bello del mondo e Aspetto che torni. Dopo il tour e l’album Max Nek Renga, nel 2022 il cantante ha dato inizio al sodalizio artistico con Nek, che ha portato al disco RengaNek e alla partecipazione del duo in gara al Festival di Sanremo 2024 con il brano Pazzo di te.

Francesco Renga e Nek
Francesco Renga e Nek

La vita privata di Francesco Renga: la storia con Ambra e i figli

Per quanto riguarda la vita privata, Francesco Renga è stato sentimentalmente legato per 11 anni con l’attrice Ambra Angiolini. Una storia d’amore importante, iniziata nel 2003 e dalla quale sono nati due splendidi figli: Jolanda, nata nel 2004, e Leonardo, nato nel 2006. Dopo diverse voci di crisi, nel 2015 la coppia ha confermato la fine della loro relazione. In seguito, il cantante ha intrapreso una relazione con un’altra donna, Diana Poloni.

Nonostante la separazione, tuttavia, Francesco Renga e Ambra Angiolini hanno mantenuto ottimi rapporti, e hanno mantenuto coesa la famiglia. In un’intervista a Vanity Fair, il cantante ha raccontato: “Io e Ambra abbiamo mantenuto un ottimo rapporto e abbiamo la fortuna di poter stare con i bambini anche insieme, in maniera molto serena, siamo felici di poterci dedicare a tempo pieno al tesoro che abbiamo messo al mondo”.

E ancora: “Ci siamo sempre divisi in egual misura i compiti. Nel momento in cui non lavoriamo, facciamo i genitori a tempo pieno. Cucinare, vestirli, metterli a letto: la vita normale che abbiamo voluto per loro. Per questo abbiamo deciso di vivere in provincia, avevamo voglia di avere una vita tranquilla per noi e per i nostri bambini.”

Chi è la fidanzata di Francesco Renga, Diana Poloni?

Classe 1978, la fidanzata di Francesco Renga, Diana Poloni, è originaria di Brescia e non ha nulla a che fare con il mondo dello spettacolo. È infatti una ristoratrice e si è sempre tenuta lontana dai riflettori, tanto da avere un profilo Instagram privato.

Bionda e con un fisico statuario, si è scoperto della sua relazione col cantante solo dopo che sono stati paparazzati insieme in vacanza a Formentera. I due si sono mostrati ufficialmente insieme per la prima volta a settembre 2019, quando sui social hanno condiviso uno scatto romantico.

Le curiosità sul cantante

– Nel 1999, dopo l’abbandono da parte di Piero Pelù dei Litfiba, e dopo il suo abbandono dei Timoria, circolò la voce che Renga potesse entrare a far parte dell’ex band del collega. Il cantante smentì però presto la notizia.

– Nell’ottobre 2020 ha subito un grave lutto: suo padre, all’età di 91 anni, è morto. Era malato da tempo di Alzheimer.

– Renga, al di là della sua carriera da cantante, è spesso apparso in televisione: nel 2015 è stato giudice di Amici di Maria De Filippi, al fianco di Sabrina Ferilli e Loredana Bertè, mentre dal 2020 è stato nella giuria di All Together Now – La musica è cambiata, condotto da Michelle Hunziker.

– Non si conoscono i guadagni di Renga, dovuti alla sua attività di cantante.

– Ama cucinare per i suoi figli e trascorrere il proprio tempo con loro. Eccoli insieme (anche a mamma Ambra) in un video condiviso sui social.

Dove abita Francesco Renga?

Se con Ambra Angiolini, la sua ex, il cantante abitava a Brescia, nulla è cambiato anche dopo la separazione. Renga, infatti, è rimasto a vivere nella città lombarda (che poi è anche quella di origine della sua attuale fidanzata). In particolare la sua residenza è una maxi villa con piscina, con una vista incredibile.

Festival di Sanremo

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2024 17:21


Chi è Julio Iglesias: tutte le curiosità sul cantante

Chi è Dargen D’Amico, inventore del cantautorap e giudice di X Factor