Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Da Immobile a Jorginho fino a Chiellini e Florenzi: gli 8 azzurri presenti sia in Italia-Svezia che con la Macedonia

Stefano Dolci

Aggiornato 25/03/2022 alle 03:53 GMT+1

ITALIA FUORI DAI MONDIALI - 1592 giorni dopo lo 0-0 nel playoff di ritorno contro la Svezia a San Siro che lasciò l'Italia di Ventura fuori da Russia 2018, la Nazionale azzurra di Mancini è eliminata da Qatar 2022, sconfitta in maniera beffarda dalla Macedonia del Nord. Otto giocatori (5 schierati da Mancini giovedì), 4 anni e mezzo dopo hanno vissuto un tremendo deja-vù. Ecco di chi parliamo.

Ciro Immobile, capitano della Nazionale Italiana contro la Macedonia, era in campo da titolare anche 4 anni e mezzo fa contro la Svezia

Credit Foto Getty Images

Al peggio non c’è mai fine. Il proverbio catastrofista per antonomasia è più che mai calzante per descrivere l’incredibile loop infernale che per la prima volta nella sua storia, impedirà all’Italia di prendere parte a due Mondiali consecutivi. Fino a ieri tutti consideravano la data simbolo della figuraccia più cocente della nostra Nazionale, il 13 novembre 2017 quando un pari senza reti contro la Svezia eliminò l’Italia di Ventura dai Mondiali 2018.
La sconfitta al “Renzo Barbera” di Palermo contro la Macedonia del Nord, maturata dopo una partita dominata in lungo e in largo ma in cui gli azzurri non sono riusciti a segnare nemmeno uno straccio di gol e sono stati trafitti nei minuti di recupero da un tiro da fuori all’angolino di Alex Trajkowski, e che certifica la seconda mancata partecipazione consecutiva dell’Italia dal Mondiale di calcio, probabilmente finisce per essere ancora più dolorosa e amara di quella incredibile serata al Meazza. Anche perché qui ci arrivavamo con i galloni di campioni d'Europa in carica (ed è solo la 4ª volta nella storia del calcio, che la Nazionale vincitrice dell'Europeo non riesce a qualificarsi per il successivo Mondiale, gli altri precedenti risalgono a Cecoslovacchia [1976], Danimarca [1992] e Grecia [2004]).

Da Immobile a Jorginho fino a Donnarumma e Bonucci: quelli presenti entrambe le volte

Di sicuro lo è per chi era in campo o in panchina in ciascuna di queste due disastrose partite. Nonostante siano trascorsi la bellezza di 1592 giorni, da quello Svezia-Italia a questo tremendo Italia-Macedonia, rileggendo i nomi dei titolari e dei panchinari si può notare come Florenzi, Immobile, Jorginho e capitan Chiellini fossero in campo sia a Milano come oggi.
picture

Jorginho deluso in Svezia-Italia e Italia-Macedonia, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Allargando l’orizzonte ai panchinari si nota come Bonucci, ieri in tribuna causa infortunio, fosse titolare al centro della difesa al fianco di Buffon, Barzagli e Chiellini in quello Svezia-Italia mentre Insigne – schierato dal 1’ da Mancini contro la Macedonia e sostituito al 64’ per far posto a Giacomo Raspadori – contro la Svezia rimase seduto in panchina al pari di Gigio Donnarumma, 12esimo di Gigi Buffon e ieri beffato dal rasoterra di Trajkowski. Chi giocò uno spezzone invece fu Andrea Belotti (lasciato in tribuna al pari di Bonucci contro la Macedonia) che 4 anni e mezzo fa, fu schierato nella ripresa da Gian Piero Ventura al posto di Gabbiadini per provare a scardinare la porta degli svedesi. Come allora, al netto dell’enome quantità di tiri tentati (27 in quell’Italia-Svezia, 32 in questo Italia-Macedonia), la Nazionale rimase a secco. Uno zero che lascia in eredità un incubo e una delusione tremenda, ancor più beffarda se si pensa che appena 8 mesi fa, a Wembley, Chiellini e soci si laureavano campioni d'Europa.
  • La formazione dell’Italia di Ventura nello 0-0 con lo Svezia (13/11/2017)
ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, BONUCCI, CHIELLINI; FLORENZI, Candreva (76’ Bernardeschi), JORGINHO, Parolo, Darmian (63’ El Shaarawy); IMMOBILE, Gabbiadini (63’ BELOTTI). A disp. DONNARUMMA, Perin, Rugani, Astori, Zappacosta, De Rossi, Gagliardini, Eder, INSIGNE. CT.Ventura
  • L’undici dell’Italia di Mancini nello 0-1 contro la Macedonia (24/3/2022)
ITALIA (4-3-3): DONNARUMMA; FLORENZI, Mancini (89' CHIELLINI), Bastoni, Emerson; Barella (77’ Tonali), JORGINHO, Verratti; Berardi (89' João Pedro), IMMOBILE (77’ Pellegrini), INSIGNE (64' Raspadori). A disp. Sirigu, Cragno, De Sciglio, Acerbi, Cristante, Pessina, Politano (In tribuna: BONUCCI, BELOTTI, Scamacca, Gollini, Luiz Felipe, Sensi, Biraghi). Ct. Mancini
Disastro Italia: chi ha più colpe?
picture

Immobile: "Critiche in Nazionale? Mi scivolano addosso"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità