Red Dead Redemption 2: Digital Foundry, analisi tecnica di tutte le versioni

di

Digital Foundry ha pubblicato una nuova video analisi di Red Dead Redemption 2, mettendo a confronto le versioni PS4, PS4 Pro, Xbox One e Xbox One X del nuovo titolo western di Rockstar. La console premium di Microsoft è l'unica piattaforma che riesce a gestire il gioco a 4K nativi.

Xbox One X è l'unica console in cui Red Dead Redemption 2 gira a 4K nativi, offrendo le performance tecniche più solide e il comparto visivo di più grande impatto. Dall'altro lato, su PlayStation 4 Pro si è optato per una risoluzione dinamica che parte da alla risoluzione nativa di 1920x2160, per arrivare ai 4K in upscale tramite la tecnica del checkerboard rendering: il risultato finale è apprezzabile, anche se sui pannelli Ultra HD si può notare qualche sbavatura a livello di pulizia. Per quanto riguarda le console standard, invece, il gioco gira a 1080p nativi su PlayStation 4 e a 864p su Xbox One, facendo qualche sacrificio anche sulla qualità delle texture (visibilmente migliori sulle console potenziate).

Parlando del frame rate, Red Dead Redemption 2 punta ai 30fps su tutte le console. Su Xbox One X e PS4 Pro l'obiettivo viene centrato in pieno, a parte qualche piccolo calo sporadico nelle città più complesse. Sulle console standard il conteggio dei fotogrammi rimane fisso a 30 nelle zone più semplici, fino a calare intorno ai 22-23 fps nelle aree più pesanti da gestire.

Per saperne di più sul gioco, vi rimandiamo alla nostra Video Recensione di Red Dead Redemption 2.